Home > Eventi e Fiere > CONCORSO ORO DEL BENACO 2015: PREMIATI I MIGLIORI OLI DEL GARDA

CONCORSO ORO DEL BENACO 2015: PREMIATI I MIGLIORI OLI DEL GARDA

scritto da: Studiocru | segnala un abuso

CONCORSO ORO DEL BENACO 2015:  PREMIATI I MIGLIORI OLI DEL GARDA

Il concorso ha visto gli oli Garda DOP esaminati da una giuria tecnica. Al primo posto un olio trentino. A seguire due aziende veronesi della zona orientale.

L'Oro del Benaco, la terza edizione del concorso unico organizzato dal Consorzio di Tutela dell'Olio Garda Dop, ha premiato i migliori oli del Garda. La cerimonia di premiazione si è tenuta giovedì 11 giugno presso l’Agraria Riva del Garda (Tn).

Gli extravergine Garda Dop della campagna olearia 2014 sono stati esaminati alla cieca da una giuria di assaggiatori professionisti. Primo classificato l’Olio Garda Trentino D.O.P. “Uliva” dell'Agraria Riva del Garda. Secondo l’olio Garda Orientale DOP “Fondo Brè” dell'Azienda Agricola Marchese Guidalberto di Canossa e terzo l’olio Garda Orientale DOP del Consorzio Olivicoltori di Malcesine. A seguire quarto posto per la Turri Fratelli Srl con l'Olio Garda D.O.P. Orientale e quinto posto per l'Olearia Caldera con l'Olio Garda D.O.P. Bresciano.

Il concorso l'Oro del Benaco – ha sottolineato Andrea Bertazzi, Presidente del Consorzio – quest'anno ha valore doppio. Le aziende premiate infatti, con i frutti di un'annata difficile, sono riusciti a garantire ugualmente un prodotto a denominazione protetta di grande valore. Questo è testimonianza del grande impegno profuso dai produttori e dai tecnici nel preservare olive di qualità”.

Al vincitore è stata consegnata una scultura naturale realizzata dall'artista Giancarlo Fiorilli che per la creazione ha utilizzato il legno di olivi di recupero.

olio | olio garda dop | oro del benaco | consorzio olio garda dop |

L'ORO DEL GARDA 2016: IL PREMIO AI MIGLIORI OLI DEL GARDA

CONCORSO UNICO L’ORO DEL GARDA 2018: PREMIATI I MIGLIORI OLI GARDA DOP

L'ORO DEL BENACO PREMIA I MIGLIORI OLI DEL GARDA