Home > Eventi e Fiere > Festival Nazionale dell'Alogastronomia - Birra Artigianale e Prodotti di Qualità

Festival Nazionale dell'Alogastronomia - Birra Artigianale e Prodotti di Qualità

scritto da: Servizio.comunicati | segnala un abuso

Festival Nazionale dell'Alogastronomia - Birra Artigianale e Prodotti di Qualità


 Un Week End Di Piacere Fra Birra E Prodotti Tipici

 
Alogastronomia è il neologismo che l’Associazione Apecchio Città della Birra ha coniato per definire le relazioni tra birra artigianale, prodotti di qualità e territorio.
 
Per far conoscere al pubblico i piaceri dell’alogastronomia, l’Associazione ed il Comune di Apecchio organizzano l’edizione 2015 del Festival Nazionale Alogastronomia, evento dedicato ai numerosissimi accostamenti possibili tra birre artigianali e prodotti tipici nell'ambito di un territorio ricco di eccellenze gastronomiche come l’entroterra della Provincia di Pesaro Urbino.
 
Nei due giorni del Festival ad Apecchio andranno in scena degustazioni, cooking show, spettacoli, laboratori ed incontri, ed un area per la presentazione delle migliori birre artigianali e tanti prodotti locali.
 
Apecchio, con questa edizione del Festival, avvia un percorso che la porterà a diventare punto di riferimento nazionale nell’ambito delle birre artigianali, ma anche in tutte le attività promozionali legate a questo mondo. Per gli organizzatori birra è gusto e piacere, ma anche turismo, cultura, territorio, relazioni sociali e sviluppo economico.
 
Tra gli eventi in programma sabato 20 giugno si presenta la campagna di comunicazione “Chi beve birra di Apecchio campa più di 100 anni!” che sottolinea il contributo che può dare un consumo responsabile di birra artigianale alla longevità che caratterizza la Regione Marche.
 
A seguire l'importante incontro per la fondazione dell’Associazione Nazionale Città della Birra, quindi il convegno in collaborazione con ASSAM Marche sulle relazione tra la produzione di birra e le filiere agricole.
 
In serata appuntamento imperdibile con la musica pop funky internazionale della AL-B BAND.
 
Domenica 21 giugno si parte con la pedalata mattutina in mountain bike sui sentieri dell’Alogastronomia.
 
Importante l’appuntamento per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Prof. Vilberto Stocchi, Rettore dell’Università di Urbino, e a Gianfranco Palleri.
 
All’ora di pranzo il racconto del Montefeltro attraverso le sue eccellenze enogastronomiche con Rinascimento a tavola e Slow Food Marche che presenta il volume “Fare la Spesa con Slow Food”.
 
Nel pomeriggio laboratori, degustazioni, talk show e visite guidate e poi la cerimonia di consegna del premio Città della Birra “Franco Re” edizione 2015, alla trasmissione “TG Itinerante” della TGR RAI delle Marche. 
 
In azione anche i Photowalker del Social Media Team Marche.
 
Il 21 giugno è la Festa Europea della Musica e Apecchio, in collaborazione con la rassegna Jazz in Provincia, ospita “The Roar at the Door 4et” una formazione di quattro eccellenti musicisti tra i più interessanti e audaci della scena europea.
 
Il Festival è organizzato in collaborazione con Regione Marche Assessorato al Turismo, Assemblea Legislativa delle Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Unione dei Comuni Montani “Catria e Nerone”, ASSAM, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro Urbino, Confturismo Pesaro Urbino, Terre di Rossini e Raffaello, AIS Marche.
Con la partecipazione di Fano Jazz Network, Social Media Team Marche, Slow Food Condotta Catria e Nerone, Urbino Incoming.

Fonte notizia: http://www.festivalalogastronomia.it


Birra artigianale | prodotti tipici | degustazioni | show cooking | musica | Apecchio | Regione Marche | Mercato |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Alte Marche Altra Musica - Chiude con un bilancio positivo la seconda edizione del Festival delle Aree Interne

Alte Marche Altra Musica - Chiude con un bilancio positivo la seconda edizione del Festival delle Aree Interne
È stato un percorso entusiasmante quello realizzato dalla seconda edizione del Festival Alte Marche, che ha unito con i suoni e le armonie della musica del mondo alcuni dei luoghi più belli delle terre d'Appennino tra le province di Pesaro Urbino e Ancona. Luoghi, come si è sottolineato al momento della presentazione, che sono realmente delle gemme turistiche poco conosciute (continua)

Festival Alte Marche Altra Musica buona la prima

Festival Alte Marche Altra Musica buona la prima
 Piena soddisfazione per il debutto del Festival che promuove il territorio con la musica di qualità   È passato con l'energia gentile della musica in alcuni dei luoghi più belli del nostro entroterra, il Festival Alte Marche che si è svolto dal 7 all'11 agosto. Un itinerario sonoro tra le province di Ancona e Pesaro Urbino, per sottolineare la vicinanza dei (continua)

Il collettivo Edison Studio sonorizza dal vivo la Corazzata Potëmkin al Teatro di Cagli nelle Marche

Il collettivo Edison Studio sonorizza dal vivo la Corazzata Potëmkin al Teatro di Cagli nelle Marche
A distanza di più di 90 anni dalla sua prima proiezione il collettivo di compositori di Edison Studio reinterpreta le immagini della Corazzata Potëmkin attraverso una colonna sonora in cui musiche, voci, suoni d’ambiente svelano le atmosfere, i sensi e i ritmi segreti del capolavoro di  Ejzenštejn. Domenica 28 gennaio 2018 alle ore 17.00 il grande cinema si vede a te (continua)

Al Teatro di Cagli le improvvisazioni di Paolo Rossi sono un successo

Al Teatro di Cagli le improvvisazioni di Paolo Rossi sono un successo
Con la “Serata di Improvvisazione Comica” di lunedì 3 agosto, il Teatro di Cagli si conferma polo di attrazione culturale per tutta la Provincia di Pesaro Urbino. Oltre 200 persone hanno animato la platea e i palchi per il “varietà teatrale” condotto da un brillante Paolo Rossi assieme agli attori e ai musicisti della sua compagnia. Gli attori hanno concluso c (continua)