Home > Spettacoli e TV > FRANCESCO SFORZA: L’IMPRESA DEL POTERE

FRANCESCO SFORZA: L’IMPRESA DEL POTERE

Francesco Sforza:
l’impresa del potere

Un protagonista dell’Italia fra tardo Medioevo e primo Rinascimento; un capitano militare che si dimostra abile stratega ma anche scaltro diplomatico e accorto amministratore; un self-made man, di origini non illustri, che grazie alle proprie straordinarie capacità riesce a coronare l’ambizione di tutta una vita: diventare potente fra i potenti.

Racconterà tutto questo lo spettacolo Francesco Sforza: l’impresa del potere, che si svolgerà sabato 18 maggio 2019 (ore 21:00) nelle mura dell’antica roccaforte lombarda di Pizzighettone, illuminate in parte con torce e fiaccole.

È una narrazione storica con percorso guidato: un evento ispirato al teatro di narrazione, che farà scoprire ai partecipanti fatti e misfatti di un condottiero divenuto duca di Milano e signore di Genova: Francesco Sforza Visconti (1401-1466).

Lungo un suggestivo percorso a tappe nelle mura pizzighettonesi (Porta Cremona, Rivellino, Casematte, Torre del Guado) lo spettacolo Francesco Sforza: l’impresa del potere racconterà la vita del capitano sforzesco: le origini, la carriera militare e politica, l’ascesa al potere e la gestione degli stati conquistati (principalmente, quello milanese e quello genovese).

Sarà Davide Tansini a condurre il pubblico attraverso gli episodi più o meno solenni, cupi, gloriosi, ambigui, salaci e curiosi della vita di Francesco Sforza Visconti.

La narrazione è basata sulle ricerche documentarie dello stesso Tansini: tratteggerà la figura di Francesco: un personaggio unico, osteggiato da pericolosi nemici, non esente da debolezze e ostinato nel raggiungere i propri obiettivi.

Soprattutto, saranno raccontati i metodi, le persone e le occasioni attraverso cui Francesco Sforza Visconti seppe conquistare e sviluppare il proprio potere, e gestirlo negli stessi modi di un capitano d’impresa: valutando investimenti, impegnando capitali, affrontando rischi, cogliendo opportunità e ottenendo profitti.

Tanti i personaggi e i casati eminenti, le cui vicende (fra guerra, spionaggio, denaro e politica) si sono intrecciate con quelle del Gran Sforzesco: Filippo Maria Visconti, Francesco Bussone detto Conte Carmagnola, Bianca Maria Visconti, Cosimo de’ Medici, Francesco “Cicco” Simonetta, Niccolò, Francesco e Jacopo Piccinino, Ludovico di Savoia, Niccolò V.

Il racconto di Davide Tansini non si limiterà alle biografie e alla cronistoria: ci saranno aneddoti, arte, cultura, economia, società e vita quotidiana del Quattrocento italiano. Con molti aspetti comuni con la realtà presente: perché nel corso della storia alcune cose cambiano, mentre altre rimangono uguali. In più, Davide Tansini terrà uno stile di conduzione vivace, coinvolgente, brioso e a tratti ironico.

Lo spettacolo di narrazione storica con percorso guidato Francesco Sforza: l’impresa del potere si svolge sabato 18 maggio 2019 a Pizzighettone (Cremona, Lombardia) presso la cerchia muraria (Piazza d’Armi). L’inizio è alle ore 21:00. Il ritrovo e la partenza sono presso l’Ufficio Informazioni del «Gruppo Volontari Mura» (Piazza d’Armi – lato mura). Il contributo richiesto per la partecipazione allo spettacolo è di 5 (riscosso dal «Gruppo Volontari Mura»). Non è richiesta la prenotazione. L’evento si tiene anche in caso di maltempo (il percorso si svolge in parte entro ambienti coperti). Il percorso non è consigliabile per persone con disabilità motorie. L’evento non è una rievocazione storica con personaggi in costume e/o animali.

La manifestazione Francesco Sforza: l’impresa del potere è ideata e condotta da Davide Tansini ed è organizzata dal «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone. Lo spettacolo fa parte della serie itinerante «Racconti di primavera 2019». L’evento non ha scopo di lucro: i contributi raccolti dal «Gruppo Volontari Mura» in occasione dello spettacolo saranno devoluti esclusivamente al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. La paternità creativa dell’evento appartiene a Davide Tansini, che detiene ogni diritto su Francesco Sforza: l’impresa del potere. La spiegazione fornita al pubblico durante lo spettacolo riguarda esclusivamente le ricerche condotte da Tansini stesso in ambito storico ed è presentata sotto forma di narrazione a tema. Per la preparazione e la conduzione dell’evento Davide Tansini opera gratuitamente in qualità di collaboratore esterno volontario del «Gruppo Volontari Mura». La data, l’orario e il luogo indicati possono subire variazioni e/o cancellazioni senza necessità né responsabilità di preavviso da parte del «Gruppo Volontari Mura» e/o di Davide Tansini. Per informazioni: telefono 349 2203693; Facebook www.facebook.com/francesco.sforza.l.impresa.del.potere; email eventi @ tansini.it; Web www.tansini.it/it/francesco-sforza-l-impresa-del-potere.html.

Francesco Sforza: l’impresa del potere (scheda)

Claudio Sforza, manager italianoesperto in ambito gestionale, economico e finanziario

Le principali esperienze del manager Claudio Sforza

Claudio Sforza Consulente strategico per Gamenet, Gaming Company attiva dal 2006