Home > Eventi e Fiere > La buona alimentazione e la sicurezza dei lavoratori

La buona alimentazione e la sicurezza dei lavoratori

articolo pubblicato da: AIFUS | segnala un abuso

La buona alimentazione e la sicurezza dei lavoratori

Il primo luglio a Brescia un convegno affronta il tema della salute e sicurezza dei lavoratori nel settore agroalimentare e dei controlli per la sicurezza alimentare dei consumatori.

Nei campi agricoli italiani ci sono spesso più infortuni mortali (nel 2014 ben 181 nell’uso dei soli trattori!) che nelle trafficate autostrade italiane. Partendo da questi dati non è difficile immaginare quanti siano i rischi per i lavoratori in tutta la filiera agroalimentare: rischi correlati all’utilizzo di macchine, all’esposizione ad agenti chimici e biologici, rischi dipendenti da agenti fisici, da movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetitivi e cadute, ...

E se nel nostro paese, in agricoltura e nelle industrie alimentari, c’è ancora molto da fare per migliorare la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, quali conseguenze possono avere condizioni di lavoro non sicure sulla sicurezza degli alimenti che arrivano al consumatore?

Per rispondere a questa domanda e migliorare la prevenzione e la sicurezza nell’intera filiera, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha promosso in questi mesi il progetto “Coltiviamo la sicurezza”, un progetto che ha ricevuto il patrocinio di EXPO Milano 2015 e che è alla base di molte attività realizzate dall’associazione: convegni, corsi sulla prevenzione e supporti didattici.

Inoltre per sottolineare che una buona alimentazione, una migliore produzione alimentare, passa anche attraverso idonei investimenti in sicurezza e formazione, è stato indetto per l’1 luglio 2015 a Brescia il convegno di studio e approfondimento dal titolo “La buona alimentazione passa dalla sicurezza di lavoratori e lavoratrici”. Un convegno organizzato da AiFOS in collaborazione con le tre principali organizzazioni sindacali: Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL) e Unione Italiana del Lavoro (UIL) di Brescia.

Durante il convegno non solo si parlerà di consumatori, di sicurezza alimentare e dei pericoli degli alimenti, ma anche di sicurezza nel settore agroalimentare, con particolare riferimento alla prevenzione nel mondo agricolo. E si affronterà anche il tema della vigilanza per la prevenzione, ad esempio, dei problemi di salute derivati dal consumo di alimenti e bevande alterati o non conservati adeguatamente. Si accennerà anche ai controlli rivolti alle imprese alimentari che detengono, producono, trasformano, manipolano, confezionano, commercializzano e somministrano alimenti e bevande nel nostro paese.

Ricordiamo che la sicurezza alimentare è un argomento di grande importanza sanitaria, sociale ed economica che interessa tutti i cittadini. E di fronte a tutte le possibili conseguenze sulla salute di cibi non idonei all’alimentazione, è necessario che i consumatori siano responsabilmente e correttamente informati sui rischi e sulle precauzioni da mettere in atto, che gli enti di controllo operino efficacemente per prevenire eventuali malattie di origine alimentare e che i lavoratori siano formati su tutti i rischi lavorativi e sulle corrette strategie e procedure di igiene alimentare.

Per affrontare tutti questi temi e con riferimento al progetto AiFOS “Coltiviamo la sicurezza”, l’1 luglio 2015 si terrà il convegno “La buona alimentazione passa dalla sicurezza di lavoratori e lavoratrici” a Brescia dalle 14.30 alle 17.30 presso la Direzione Nazionale AiFOS in via Branze 45, presso il palazzo CSMT.

Veniamo al programma del convegno e ai relatori invitati a intervenire.

Saluti Istituzionali

- On. Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia

- Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS

Apertura dei lavori

- Angela Timpini, Federconsumatori-CGIL

Interventi

- Giuliano Mino Grossi, Segretario Regionale UILA Lombardia: L’importanza della sicurezza sul lavoro nel settore agroalimentare

- Rocco Vitale, Presidente AiFOS: Coltiviamo la sicurezza per il benessere del consumatore,

il progetto formativo AiFOS

- Ennio Bozzano, Direttore INAIL Brescia: L’importanza della prevenzione nel mondo agricolo

- Centrale del Latte di Brescia: L’esperienza di un’eccellenza bresciana che coniuga sicurezza sul lavoro e qualità alimentare

Chiusura

Enzo Torri, Segretario Generale CISL Brescia

Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria.

A tutti i partecipanti al Convegno verrà consegnato un Attestato di presenza valido per il rilascio di n.2 crediti di aggiornamento per formatore della sicurezza (area tematica tecnica).

Il link per l’iscrizione al convegno:

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it

18 giugno 2015

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

sicurezza | alimentazione | agricoltura |

Salute e sicurezza: la formazione dei rappresentanti dei lavoratori

Smart Working: formare i lavoratori per tutelarne salute e sicurezza

Le questioni sollevate dallo sciopero in Amazon

Sani si diventa: il benessere dei lavoratori a tavola e nello sport

Antonio Valente Anas a, il DM 5/11/01 sulle geometrie delle strade, il DM 14/09/2006

Come fare formazione con le metodologie esperienziali?

Come fare formazione con le metodologie esperienziali?   Si terrà a Brescia un ciclo di tre giornate tra marzo e giugno 2020 per realizzare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza con l’utilizzo di metodologie esperienziali.   Esistono dei percorsi formativi in grado di fornire le basi della formazione esperienziale? Quali sono gli strumenti che si possono (continua)

L’interculturalità come risorsa per la formazione e la sicurezza

L’interculturalità come risorsa per la formazione e la sicurezza   Il 9 marzo 2020 si terrà a Milano un convegno gratuito per affrontare il tema della multiculturalità nel mondo del lavoro, per migliorare l’inclusione lavorativa e trasformare le differenze in risorse.   Secondo alcune stime dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) n (continua)

Rivoluzionare la formazione con il Safety Barcamp 2020