Home > Lavoro e Formazione > Yacht Design: il Master Di Politecnico di Milano e POLI.Design partecipa al Symposium “Advanced Solutions For Yachts Efficiency” dedicato agli scenari evolutivi nella nautica da diporto.

scritto da: POLI.design | segnala un abuso

Un’occasione per ascoltare gli interventi di esperti attivi nel campo della ricerca scientifica e di noti yacht designer, oltre alla possibilità di visitare i laboratori del polo lecchese.

In chiusura, appuntamento alla Società Canottieri per la presentazione delle imbarcazioni sperimentali e delle attività del Lecco Innovation Hub

Venerdì 26 giugno

9.00 -16.30 Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Lecco

17.30-18.30 Società Canottieri di Lecco

Le iscrizioni per la XV edizione del Master sono aperte

Quali sono le ultime innovazioni in atto nel comparto della nautica da diporto? Come cambieranno nel breve-medio periodo gli scenari evolutivi del settore? Ospitato nell’ambito della XVIII edizione del Convegno Internazionale NAV, in programma dal 24 al 26 giugno prossimi presso la sede del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, il Symposium ad ingresso libero “Advanced Solution for Yachts Ef­ciency” si pone l’obiettivo di rispondere a questi quesiti, indagando il tema dell’ef­ficienza delle imbarcazioni attraverso diverse possibili declinazioni.

Cinque sotto-sessioni tematiche previste nella giornata di venerdì 26 giugno, dalle 9.00 alle 16.30, affrontano i  temi legati all’eff­icienza aeroidrodinamica, alle possibilità di trasferimento tecnologico dal mondo delle competizioni, all’ef­ficienza nella gestione degli apparati impiantistici, dei processi costruttivi e nell’esercizio delle imbarcazioni.

Il panel di speaker coinvolti abbina esponenti attivi nel campo della ricerca scienti­fica a noti professionisti dello yacht design internazionale, offrendo uno spettro di competenze e punti di vista estremamente articolato e complementare.

Ad aprire la giornata, l’intervento di Andrea Ratti, moderatore del simposio e Direttore del Master in Yacht design, il Master Universitario promosso da Politecnico di Milano e POLI.design, che da anni utilizza, a supporto dello svolgimento delle attività didattiche, i laboratori del Politecnico di Milano tra cui il laboratorio SMaRT - Lecco Innovation Hub che sarà possibile visitare al termine della giornata.

A seguire, un aperitivo di chiusura presso la Società Canottieri di Lecco sarà l’occasione per approfondire il tema della prevenzione del biofouling per le carene, nell’ambito dell’intervento condotto sempre dal Prof. Ratti insieme all’Architetto Arianna Bionda, coordinatrice didattica del Master. Verranno inoltre presentate le imbarcazioni sperimentali e le attività svolte dal gruppo nell’ambito dello SMaRT Lab.

Per partecipare al simposio Advanced Solutions for Yachts Efficiency, e a SMaRT Lab,  che si terranno venerdì 26 giugno 2015, rispettivamente dalle ore 9.00 presso il Polo Territoriale di Lecco, e dalle ore 17.30 presso la Società Canottieri di Lecco: tel.(+39) 0341.48.8700; segreteriaprorettorelecco@polimi.it

******

MASTER IN YACHT DESIGN

EDIZIONE XV

Inizio lezioni: 29 febbraio 2016

Lingua: inglese

www.polidesign.net/myd

Sono aperte le iscrizioni per la XV edizione del Master in Yacht Design del Politecnico di Milano e  POLI.design. Un percorso formativo nato per rispondere alle esigenze del settore nautico che in questi anni si è già avvalso delle competenze e della spinta all’innovazione veicolati dagli studenti formati dal master.  Un master che ha saputo cogliere le esigenze del mercato in quanto oltre il 70% degli ex- studenti è oggi attivo nel campo dello yacht design. Molte le success stories che possono essere raccontate, dagli ex-studenti che hanno aperto uno studio di progettazione in Italia così come all’estero, a chi invece ha privilegiato la carriera nella cantieristica come imprenditore o ricoprendo ruoli di direzione di produzione, controllo qualità, project management o interior design.

Con una Faculty altamente qualificata, formata da professionisti e non solo, la didattica del Master spazia in ambiti disciplinari differenti, dall’ingegneria all’architettura e design, integrando lezioni in aula, esercitazioni progettuali e visite guidate presso cantieri e aziende del settore, oltre a istituti di ricerca applicata. A completamento del percorso didattico è previsto uno stage di tre mesi in alcune delle più interessanti realtà professionali, fra cui studi di progettazione e cantieri nautici di primaria importanza.

Fondamentali per la didattica le collaborazioni ormai storiche con alcune tra le più importanti associazioni del settore, quali: UCINA, A.SPRO.NA.DI, AssoCompositi, ATENA e FIV. Il Master vanta inoltre come partner importanti aziende trasversalmente legate al settore, tra cui: 3M; Airtech; Amorim; Bellotti; Cariboni; DSM; Face; Euroresins; Gottifredi Maffioli; Harken; Hunstman-Mascherpa; Nautivela; North Sails; OCV Reinforcements; Scuola di Vela di Santa Teresa; Seldèn; Skiffsailing; Sika e Viadana. Punto di forza del Master è anche la possibilità di utilizzare, a supporto dello svolgimento delle attività didattiche, i laboratori del Politecnico di Milano, tra cui la Galleria del Vento, il Laboratorio Modelli, il Laboratorio Allestimenti e il laboratorio SMaRT - Lecco Innovation Hub.

Il Master, in lingua inglese, ha la durata di un anno. L’avvio è previsto per febbraio 2016

I posti disponibili sono 30.

Per Informazioni sulla didattica si prega di contattare l’ Ufficio  Coordinamento Formazione  POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano:  Tel. (+39) 0223995911; myd@polimi.it

Press Contact

Ufficio Comunicazione POLI.design

Tel. (+39) 0223997201

comunicazione@polidesign.net

Fonte notizia: http://www.polidesign.net/it/myd

yacht | design | master | milano | politecnico | polidesign | barca | vela | boat | sail | ship | nautica |

MYD TALENT STORIES

HP Unveils Developer Focused Testing Solution to Help Businesses Accelerate Application Delivery

APERTE LE ISCRIZIONI A “LE VELE D’EPOCA NEL GOLFO”, LA SPEZIA 8-10 GIUGNO

Master in Yacht Design – XIV Edizione: aperte le iscrizioni

Naviga anche on line con YCR!

MASTER IN SERVICE DESIGN

Progettare servizi utilizzando un approccio di service design comporta immaginare soluzioni che siano vicine ai bisogni degli utenti finali e che creino valore sia per chi li utilizza, che per chi li produce. Il design dei servizi si riconferma essere uno degli ambiti core della ricerca e della formazione firmata Politecnico di Milano ed in particolare, il Master Universitario dedicato alla (continua)

FURNITURE DESIGN Learning from the Italian Experience

Tra i settori che hanno fatto di Milano una delle capitali indiscusse del design internazionale, l’arredo rappresenta forse il comparto più determinante in termini di capacità produttiva e di trend setting.   Il furniture sta però attraversando una fase di profonda trasformazione che spinge le aziende a riconfigurare la propria offerta e a considerare nuov (continua)

TRANSPORTATION & AUTOMOBILE DESIGN

10 anni di attività per il Master del Politecnico di Milano dedicato all’automotive   Avvio delle lezioni: marzo 2018 Disponibili agevolazioni alla frequenza entro il 27/10/2017 In collaborazione con Volkswagen Group Italia     È una pole position quella conquistata dal Master in Transportation & Automobile Design del Politecnico di Milano, che t (continua)

SMART Label: l’edizione 2017 conferma la vitalità del settore Ho.Re.Ca. e retail assegnando oltre 60 label.

Parlare di ospitalità professionale significa trattare di innovazione: il settore è da sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche in atto e costantemente sintonizzato sui trend di mercato e i bisogni dell’utente. I risultati di SMART Label 2017, l’iniziativa promossa da HOSTMilano e POLI.design, fotografano e confermano questa situazione premiando oltre 60 az (continua)

Corso di Alta formazione in Design per il Comfort abitativo

La risposta di POLI.design alle esigenze della nuova edilizia sostenibile   Uno sguardo attento al mercato di settore rivela come le aziende che operano nel campo dell’edilizia sostenibile stiano concentrando le proprie attività intorno ai temi legati al comfort percepito all’interno degli spazi abitativi. La committenza è infatti molto attenta, oltre al ris (continua)