Home > Scuola e Università > Counseling: cos’è e come può aiutare l’individuo

Counseling: cos’è e come può aiutare l’individuo

articolo pubblicato da: SNegrini | segnala un abuso

Uno dei problemi che più affliggono oggi l’individuo è la consapevolezza dei propri talenti latenti e la fiducia nel portarli a galla nella vita di tutti i giorni. Negli ultimi anni si è sempre più sviluppato lo studio di una disciplina, il counseling, in grado di aiutare l’individuo a scoprire e valorizzare le proprie potenzialità per poter migliorare la qualità della propria vita.

Basato sul lavoro dello psicologo Carl Rogers, il counseling si propone come un approccio che fornisce un aiuto a persone che si trovano in un momento di difficoltà davanti ai naturali cambiamenti della vita. Una relazione d’aiuto in cui un counselor che, attraverso l’ascolto attento e privo di giudizi e l’instaurazione di un corretto dialogo, aiuta la persona a mettere in luce le proprie difficoltà e i punti di forza.

Molti corsi counseling  riescono anche a fornire delle tecniche pratiche con cui la persona può affrontare e controllare le proprie emozioni rendendole motore per la crescita personale anziché inibirne le azioni quotidiane e il raggiungimento dei propri obiettivi. Parallelamente con questa disciplina e l’insieme di queste tecniche si sono sviluppati sia corsi specifici per ogni aspetto della risoluzione della crisi come mindfullness, quelli riservati alla comunicazione efficace e l’autostima.

Tra le tante scuole riconosciute dalla SICo (società italiana di Counseling), spicca Insight  che da oltre trent’anni unisce le tecniche di questa disciplina con quelle antiche di respirazione creando un metodo innovativo ed efficace. Chiamato Counseling a Mediazione corporea questo metodo punta ad un utilizzo congiunto della comunicazione verbale con strumenti corporei come il respiro e il movimento del corpo andando a lavorare sulla totalità dell’individuo.

Rivolto sia a chi è alla ricerca di una crescita nel mondo del lavoro che a chi vuole risolvere dinamiche conflittuali all’interno della propria famiglia o della coppia, il counseling è sempre più un’opportunità per poter migliorare la qualità della propria vita realizzando il propri obiettivi con la consapevolezza dei propri talenti. Ecco cos’è il conseling e cosa può fare per gli individui.

Senologia - Il protocollo "One Stop Approach" a Nuova Villa Claudia il percorso senologico è integrato

Molte buone ragioni per diventare un Counselor oggi

Pragmatica-mente.com, ecco i benefici che offre il counseling

Amore e psiche, il valore della relazione: incontro con Zuleika Fusco

Counseling cos'è e chi è il counselor

Sistema Facile: la comodità per la tua porta garage!

Uno delle operazioni casalinghe più scomode è senza dubbio l’apertura del portone garage. Un’incombenza che spesso viene svolta quando si ha poco tempo, senza calibrare la forza e controvoglia. Tra le più belle soluzioni inventate dalla tecnologia senza dubbio c’è quella legata alla motorizzazione delle porte basculanti per garage. Grazie a bracc (continua)

Montacarichi e portoni sezionali: organizza il tuo magazzino con le attrezzature Armo

Per la buona riuscita del lavoro di tutta un’azienda di produzione è fondamentale scegliere le giuste attrezzature per la logistica. Dai montacarichi ai portoni sezionali, ogni centimetro dei magazzini e dello spazio lavorativo deve essere studiato per poter essere funzionali alle operazioni di movimentazione merci in modo sicuro ed efficiente. Armo, azienda con sede a Collegno, propo (continua)

New logica Valcucine: la soluzione su misura per il tuo spazio. Parola di Cavallini 1920!

Una delle linee più interessanti di Valcucine è sicuramente New Logica System. Partendo dal rivoluzionario progetto della collezione Logica System che nel 1996 fece scalpore per il ripensamento dell’intera ergonomia, oggi la nuova collezione si presenta ancora una delle più interessanti per i consumatori contemporanei. Come conferma Cavallini 1920, rinomato negozio di ar (continua)

Pneumatici cinesi? Affidati alle gomme Hifly e Nankang

Ogni anno quando si arriva al cambio gomme e si devono acquistare i nuovi treni di invernali o estive il guidatore medio si trova davanti ai propri occhi una miriade di nuove marche che negli anni si sono affermate nel settore con risultati ottimi diventando validissime alternative ai brand di fascia alta. In particolare nell’ultimo periodo si stanno sempre più affermando i pneumatici (continua)

Container: la nuova sfida del design