Home > Ambiente e salute > SANA LONGEVITA' - La ricerca medica tra Giappone e Italia

SANA LONGEVITA' - La ricerca medica tra Giappone e Italia

scritto da: Fondazione Italia Giappone | segnala un abuso

SANA LONGEVITA' - La ricerca medica tra Giappone e Italia

Roma, martedì 7 luglio 2015 – ore 15.00 Auditorium, Villa Farnesina Via della Lungara, 230 La Società della lunga vita non è quella della lunga vecchiaia Un confronto tra Italia e Giappone, i due Paesi più longevi Si terrà a Roma martedì 7 luglio 2015 alle ore 15.00 presso l’Auditorium di Villa Farnesina un Seminario sul tema “SANA LONGEVITÀ La ricerca medica tra Giappone e Italia”. In un messaggio alla Fondazione Italia Giappone, il Ministro della Rivitalizzazione Economica Akira Amari ha sottolineato che "creare - grazie alla ricerca medica e allo sviluppo tecnologico - una società nella quale le persone rimangano attive per tutta la vita, in condizioni di sana longevità, potrebbe essere una soluzione utile e adottabile in tutto il mondo". Partendo da questo spunto e dal libro "Ancora giovani per essere vecchi" di Giangiacomo Schiavi e Carlo Vergani, la Fondazione Italia Giappone, in collaborazione con l'azienda farmaceutica Shionogi, intende avviare una discussione sul concetto di "sana longevità" e sulla ricerca in campo medico, indispensabile affinché l'allungamento della vita media non sia considerato un problema ma una nuova sfida da cogliere. Ne discuteranno Antonio Golini, Professore emerito di Demografia e accademico dei Lincei; Isao Teshirogi, Vice Presidente dell'Associazione di Farmindustria giapponese e Presidente di Shionogi; Carlo Vergani, Vice Direttore del Corriere della Sera; Giangiacomo Schiavi, geriatra; Raniero Guerra del Ministero della Salute; Kosuke Wada in rappresentanza del Ministero Giapponese; Takashi Takenoshita, CEO Shionogi Europe; Andrea R. Genazzani, Presidente della Società Europea di Ginecologia e della Società Internazionale di Endocrinologia Ginecologica; Nicoletta Biglia, Professore Associato di Ginecologia ed Ostetricia all'Università di Torino. Interverranno l'Ambasciatore del Giappone, Kazuyoshi Umemoto, e l'Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente della Fondazione Italia Giappone. Dal pubblico testimonianze di personaggi noti e videomessaggi del Ministro Akira Amari e del Professor Umberto Veronesi. L'Azienda Farmaceutica Shionogi, fondata 137 anni fa in Giappone, presenterà in quest'occasione il proprio programma di ricerca in Italia dove ha iniziato recentemente ad operare. Ricerca che mira ad aumentare l'aspettativa e qualità di vita dei pazienti, al fine di facilitarne il reintegro nelle attività sociali e lavorative. Per l’ingresso è necessario accreditarsi presso FONDAZIONE ITALIA GIAPPONE Tel. 06 6784496 – 06 36915232 e-mail: fondazione@italiagiappone.it

Fonte notizia: www.italiagiappone.it

medicina | longevità | ricerca medica | Giappone | Italia |

LA PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO IN ITALIA E IN GIAPPONE

Roma, giovedì 1 dicembre 2016 - ore 16:00 Camera dei Deputati Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari Via di Campo Marzio, 78 La Fondazione Italia Giappone il Ministero degli Affari Esteri e l’Ambasciata del Giappone, organizzano un workshop sulla prevenzione del rischio sismico in Italia e Giappone. Come tutte le catastrofi naturali, i terremoti non sono evitabili. Ma nel caso d (continua)

TOCCARE IL TEMPO di KAN YASUDA

“Toccare il Tempo”, galleria d’arte en plein air che a Pisa presenta le sculture in marmo e bronzo dell’artista giapponese Kan Yasuda, in mostra dal 30 giugno al 16 ottobre 2016.   Le grandi e armoniose sculture di Yasuda, che riesce a fondere  arte e spazio in un unicum spontaneo e naturale, si possono ammirare e toccare seguendo un suggestivo percorso che si s (continua)

BUNKA NO MATSURI - Festa della cultura giapponese

San Gemini, uno dei borghi più belli dell’Umbria,  ospiterà da venerdì  24 a domenica 26 giugno 2016 oltre cento artisti provenienti dal Giappone per la  Festa della cultura giapponese - BUNKA NO MATSURI. Evento  - organizzato dall'Associazione Culturale CAFFETEATRO San Gemini e dalla Fondazione Italia Giappone con l'obiettivo di consolidare sempre p (continua)

SERATA MUSICALE Italia Giappone

SERATA MUSICALE Italia Giappone Roma, giovedì 4 giugno 2015 ore 19.30 Oratorio del Gonfalone Via Del Gonfalone, 32/A La lirica come passione, come piacere, come impegno artistico e personale. Questo il senso della serata musicale, organizzata dalla Fondazione Italia Giappone, che si svolgerà all'Oratorio del Gonfalone giovedì 4 giugno 2015 alle ore 19.30 Dire che i protagonisti de (continua)

Omaggio Giapponese alla Regina Margherita a cura dell'Orchestra a plettro "Delfini d'oro"

Omaggio Giapponese alla Regina Margherita a cura dell'Orchestra a plettro
 OMAGGIO GIAPPONESE ALLA REGINA MARGHERITA a cura della Orchestra a plettro “Delfini d’oro”       Bordighera, Domenica 26 aprile 2015 ore 12.00 Palazzo del Parco Via Vittorio Emanuele   Il 26 aprile prossimo il M° Hirokazu Nan’ya e il M° Toshifumi Ariga dirigeranno l’orchestra giapponese a plettro “Delfini d’ (continua)