Home > Cultura > Alcool, vera e propria droga!

Alcool, vera e propria droga!

articolo pubblicato da: carla | segnala un abuso

Alcool, vera e propria droga!

Esistono molte campagne sociali contro l'abuso di alcool, molti personaggi famosi si impegnano, diventano promotori e ambasciatori allo scopo di dare una realtà ai giovani, sull'abuso dell'alcool.

La Fondazione per un Mondo Libero dalla droga, si impegna da anni a livello internazionale nel promuovere una campagna di prevenzione all'uso di droga attraverso l'informazione corretta in ogni angolo del mondo. La campagna prevede una serie di programmi e materiali informativi fra cui 13 opuscoli, uno per ogni tipo di droga più conosciuta, che i volontari distribuiscono alle persone.

Fra questi opuscoli uno riguarda proprio l'alcool, una vera e propria droga.

L'alcool, provoca una dipendenza come tutte le droghe, i suoi sintomi principali sono

-smania: una necessità ed una forte compulsione di bere

-perdita di controllo attraverso una incapacità di limitare il proprio bere in una determinata occasione

-dipendenza fisica con sintomi di astinenza quali nausea, sudorazione, tremolii ed ansietà quando l'uso di alcool viene smesso dopo un periodo di sbornie. Una dipendenza seria può portare a sintomi di astinenza che mettono in serio pericolo la vita, fra queste le convulsioni e il delirium tremens con intensa agitazione, tremori e allucinazioni con perdita della realtà

-tolleranza è un altro sintomo del forte bevitore che continua ad aumentare la quantità di alcool che ingerisce e, anche se dice che può smettere quando vuole, di fatto non vuole mai smettere questo perchè l'alcolismo non è una meta, ma un continuo avanzamento, un deterioramento che può essere più o meno lungo, sicuramente la vita continua a peggiorare.

Ma l'alcool può fare anche di peggio, specialmente negli adolescenti, perchè il corpo di un giovane non può resistere all'alcool nello stesso modo di quello di un adulto. Gli adolescenti hanno ancora i cervelli che si stanno sviluppando e bere in questo momento critico per la crescita, può causare danni alle funzioni del cervello per tutta la vita, specialmente per quanto concerne la memoria, abilità motorie e di coordinazione; senza scordare che l'alcool, assunto per sballo in feste del tipo rave party, può causare la morte per coma etilico a volte anche senza arrivare ad ingerire quantità elevate, perchè questo dipende dal metabolismo, dalla tolleranza che ogni persona ha verso una determinata sostanza.

I Volontari della Campagna Sociale La Verità sulla Droga, visiteranno a breve una famosa discoteca della zona per portare il la giusta informazione sull'alcool e non solo.

“Le persone che assumono alcolici mancano di prontezza. L'alcool compromette la loro capacità di reazione, anche se pensano il contrario”. L. Ron Hubbard

Droga | scientology |

L'alcool è una droga?

Una droga chiamata alcool