Home > Altro > Coerenza estetica e funzionalità per la villa “Game Architecture” realizzata in Svizzera, interamente rivestita con Scandole PREFA

Coerenza estetica e funzionalità per la villa “Game Architecture” realizzata in Svizzera, interamente rivestita con Scandole PREFA

scritto da: Dnartstudio | segnala un abuso

Coerenza estetica e funzionalità per la villa “Game Architecture” realizzata in Svizzera, interamente rivestita con Scandole PREFA


La Villa Game Architecture sorge a Orsières nel cuore delle Alpi svizzere. Il progetto curato dallo studio Darbellay Meilland Schers, manifesta un concetto di architettura non finalizzata a se stessa, che supera la mera ricerca estetica per inserirsi nel contesto naturale e architettonico circostante in modo paradossale e al tempo stesso simbiotico.

La forma dell’edificio infatti si plasma sui movimenti e sulle pendenze della montagna, come un elemento integrante del paesaggio, senza dimenticare la natura funzionale di ogni parte della costruzione. La scelta del team di architetti dello studio Darbellay Meilland Schers si è orientata nella direzione di privilegiare un legame fortissimo con la natura circostante piuttosto che con la tradizione architettonica locale.

È nato così il progetto di un edificio residenziale che riuscisse a soddisfare l’esigenza di privacy dei proprietari con il pregio di una vista mozzafiato sulle montagne e sulla vallata.

La pendenza naturale del terreno, con i suoi movimenti di declivi e semipiani consente di offrire a tutte le stanze accesso diretto sul giardino circostante e una vista panoramica. L’edificio, spigoloso e essenziale nelle forme, offre una piacevole continuità fra le pareti e le coperture, creando un corpo monolitico che cela in realtà piccoli cortili nascosti alla vista esterna.

 

L’edificio si presenta come un blocco unico interamente rivestito in Scandole PREFA nel colore Antracite P.10 che richiama nella forma e nel colore le grandi rocce alpine che si stagliano sullo sfondo del paesaggio.

 

 

La scelta delle Scandole PREFA ha soddisfatto i requisiti della ricerca di un’architettura senza enfasi, armonica e duratura. “La possibilità di utilizzare un unico materiale per facciate, copertura e smaltimento acque” dichiara Michael Darbellay “ci ha supportati alla perfezione nel nostro progetto”. La versatilità di impiego delle Scandole PREFA ha consentito infatti di realizzare un rivestimento continuo che avvolge l’edificio come una seconda pelle, assecondandone tutti i movimenti, seguendo sia la planarità delle facciate esterne che la varietà architettonica dei volumi. L’edificio si articola infatti in modo molto dinamico e discreto, dando forma a cortili interni e aperture inaspettate, dimostrando una sorprendente armonia nel risultato finale di elevato pregio estetico.

 

Le Scandole, come tutti gli altri prodotti PREFA, si fanno apprezzare per la loro estrema leggerezza (soli 2,3 kg/m2) e al contempo l’elevata resistenza alla corrosione, all’azione degli agenti atmosferici, ai carichi di neve e alla forza del vento. Inoltre le Scandole PREFA sono garantite 40 anni contro rottura, ruggine e congelamento.

Le colorazioni P.10 come quella che è stata scelta per questa realizzazione si caratterizza per la superficie opaca altamente resistente, tale da permettere a PREFA di estendere la garanzia quarantennale del materiale anche sul colore. Le colorazioni PREFA P.10 sono il risultato di un processo di verniciatura altamente innovativo, ad effetto opaco, resistente ai raggi UV e alle intemperie che lascia il colore inalterato. Tale tecnologia denominata Coil Coating è un processo di produzione industriale completamente automatizzato che assicura stabilità e uniformità del colore e dello spessore della vernice, brillantezza opacizzata e grado di adesione, oltre ad aumentarne il grado di protezione e resistenza ai graffi.

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Prefa Italia


RISTRUTTURAZIONE DELLA COPERTURA DI VILLA TABOR E DELLA CHIESA ADIACENTE CON I SISTEMI DI COPERTURA PREFA: QUANDO LA TECNOLOGIA E L’ESTETICA CREANO UN LEGAME INDISSOLUBILE


Rivestimenti PREFA per facciate e coperture: un abbraccio avvolgente e protettivo garantito 40 anni


Casa Kato: l’abitazione cambia volto. Progetto di ampliamento e ristrutturazione di una villetta a Caldaro con rivestimento in Scandole PREFA


Sensazioni materiche evocate dalla muratura in pietra sposano l’estetica hi-tech della copertura in alluminio PREFA per un effetto architettonico davvero innovativo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

6° WEBINAR CORTEXA 2015: “MANUTENZIONE DEI SISTEMI ETICS”

6° WEBINAR CORTEXA 2015: “MANUTENZIONE DEI SISTEMI ETICS”
Il 6 novembre alle ore 14:00 si terrà l’ultimo appuntamento dell’anno 2015 con il webinar promosso dal Consorzio Cortexa che sarà dedicato al tema della manutenzione dei Sistemi a Cappotto. Il percorso di formazione online Cortexa giunge all’ultimo appuntamento di un ciclo formativo che si è sviluppato lungo tutto l’arco dell’anno, approfon (continua)

3° Forum europeo EAE: l’efficienza energetica degli edifici è il migliore sistema per risparmiare energia e creare valore.

3° Forum europeo EAE: l’efficienza energetica degli edifici è il migliore sistema per risparmiare energia e creare valore.
Si è tenuto il 12 Ottobre a Milano presso il palazzo della Regione Lombardia, nella splendida cornice dell’auditorium Testori, il 3° Forum Europeo dedicato ai Sistemi ETICS, organizzato da EAE, Associazione Europea per i Sistemi a Cappotto di cui il Consorzio CORTEXA è socio fondatore. In linea con i due forum precedenti, la terza edizione ha visto la partecipazione (continua)

Casa Kato: l’abitazione cambia volto. Progetto di ampliamento e ristrutturazione di una villetta a Caldaro con rivestimento in Scandole PREFA

Casa Kato: l’abitazione cambia volto. Progetto di ampliamento e ristrutturazione di una villetta a Caldaro con rivestimento in Scandole PREFA
Il progetto di ristrutturazione energetica e ampliamento di una villetta bifamiliare ubicata a Caldaro è stato curato dall’architetto Manuel Benedikter sia per la parte dell’involucro che per la progettazione dei nuovi impianti. L’intervento ha riguardato il completo rifacimento dell’appartamento nel sottotetto e la ristrutturazione del resto dell’edificio (continua)

La natura ispira le originali colorazioni della gamma P.10 di PREFA

La natura ispira le originali colorazioni della gamma P.10 di PREFA
Come in tutte le grandi forme d’arte, la natura ispira le originali colorazioni della gamma P.10 di PREFA: una tavolozza unica per conferire eleganza, armonia e carattere ai vostri progetti.   I rivestimenti in alluminio PREFA per coperture e facciate sono sistemi completi che offrono ai progettisti e ai clienti molteplici vantaggi e una eccellente qualità dei materiali gar (continua)

Il Gruppo Onduline® sarà presente alla fiera BAU di Monaco dal 19 al 24 Gennaio 2015, con la sua ricchissima gamma di soluzioni per sottocoperture e coperture leggere, ideali per tutte le applicazioni in edilizia..

BAU, Salone Internazionale di Architettura, Materiali e Sistemi, è la manifestazione più grande e importante del settore in Europa con la presenza di oltre 235.000 visitatori nella scorsa  edizione del gennaio 2013, fra  cui 60.000 progettisti e architetti. L’edizione del BAU 2015, che si terrà nel Polo fieristico di Monaco dal 19 al 24 gennaio, ospiter&ag (continua)