Home > Economia e Finanza > Immobildream: immobiliare internazionale in fermento

Immobildream: immobiliare internazionale in fermento

articolo pubblicato da: todayonline | segnala un abuso

Immobildream: immobiliare internazionale in fermento

È stato un giugno rovente per le operazioni immobiliari internazionali, con protagonisti soprattutto gruppi tedeschi e del nord Europa. Spesso, concentrati sulle compravendite in ripresa nel mercato italiano, ci si dimentica di volgere l’occhio oltrefrontiera, dove in realtà le operazioni di colossi i cui nomi ai più sono pressoché sconosciuti si susseguono e hanno dimensioni ben più elevate delle nostre. Ma, soprattutto, servono per capire in che direzione si stanno dirigendo le scelte dei grandi operatori mondiali.

Che il nostro mercato sia ormai in ripresa è affermato da tutti gli operatori del settore, primo fra tutti il presidente dell’Immobildream Roberto Carlino, che da sempre ha affermato come la volontà di acquistare casa da parte degli italiani non era mai scomparsa, ma solo assopita a causa della crisi economica generale. Ora che questa crisi sembra essere arrivata al tramonto, i consumatori stanno tornando ad acquistare, soprattutto nelle grandi città come Roma. E le statistiche confermano che gli acquisti continueranno ad aumentare nei prossimi 12 mesi.

Ma l’immobiliare vede il suo sviluppo anche all’estero: in Olanda, Wereldhave, ha concluso una compravendita immobiliare nei Paesi Bassi per un valore di circa 730 milioni, e pochi mesi prima aveva concluso un altro accordo simile in Francia per un valore di 850 milioni.

Negli ultimi mesi molte operazioni riguardanti la Gran Bretagna si sono concentrate nel settore dell’edilizia per studenti. Un comparto evidentemente appetibile, anche se finora considerato di nicchia, tanto che la società americana Harrison Street entrerà nel mercato europeo proprio cominciando dallo student housing, dopo aver raccolto 140 milioni di euro per questo tipo di investimenti.

Insomma, un gran fermento in tutto il mondo nel settore immobiliare che altro non fa che confermare le parole di Roberto Carlino: “La ripresa del mercato immobiliare è un fattore fisiologico e naturale”.

immobiliare internazionale | immobiliare | immobildream | roberto carlino | germania | francia | olanda | gran bretagna |

Roberto Carlino: quest’anno Immobildream compie 40 anni

Intervista Sergio Alberti: un approfondimento sul mercato immobiliare di Dubai

Investire a Dubai, tutte le opportunità con Sergio Alberti Real Estate