Home > Altro > Steel Color completa la Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD®

Steel Color completa la Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD®

articolo pubblicato da: riccardob | segnala un abuso

Steel Color ha concluso con successo l’acquisizione della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD®), un documento che descrive gli impatti ambientali derivanti dalla produzione di una specifica quantità di prodotto, analizzandone l’intero Ciclo di Vita ed il consumo di risorse utilizzate.

L’azienda conferma, quindi, il proprio impegno e la propria attenzione per la cura e la salvaguardia dell’ambiente. Nata in Svezia ma di valenza internazionale e ottenuta su base totalmente volontaria, la Dichiarazione EPD ha infatti lo scopo di dotare l’utilizzatore finale di uno strumento di confronto fra prodotti simili od alternativi circa il loro impatto diretto sull’ecosistema.

La Dichiarazione viene predisposta verificando il ciclo di vita del prodotto sulla base delle linee guida UNI EN ISO 14020 e seguendo regole specifiche per la categoria di prodotto (Product Category Rules). Attraverso l’analisi dei processi produttivi di quattro diverse lamiere in acciaio inox (differenziate tra loro per tipo di lucidatura, spazzolatura e decorazione), sono state verificate, tra le altre, le procedure di:
. trattamento superficiale specifico dell’acciaio inox;
. imballaggio primario con protezioni plastiche;
. imballaggio secondario su pallet (personalizzate in base alle dimensioni del prodotto);

Tutte le fasi di verifica, analisi e redazione del documento sono svolte da un ente terzo indipendente, che ne attesta quindi la veridicità. La Dichiarazione viene resa pubblica attraverso il sito dell’ENVIRONDEC: http://environdec.com/en/Detail/epd690#.VVHeQ5isXMH

L’attenzione per la corretta gestione ambientale contraddistingue da sempre l’azienda Steel Color, che fin dai primi anni 2000 ha adottato un Sistema certificato di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001 per acquisire informazioni dettagliate sulla corretta gestione dei processi aziendali, sul consumo delle risorse energetiche e materiali, sulle tecniche adottate per minimizzare i materiali di scarto e la produzione di rifiuti. In particolare, il Sistema di Gestione Integrato Qualità Ambiente e Sicurezza è conforme alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e OHSAS18001 ed attestato dalle diverse certificazioni conseguite.

Con il raggiungimento di questo ulteriore traguardo, Steel Color si conferma nuovamente come una delle più grandi realtà nella lavorazione dell’acciaio e produzione di lamiere inox: vantando il catalogo più vasto e completo del settore, Steel Color progetta e realizza componenti in acciaio inossidabile destinati ai più svariati settori, offrendo un servizio assistenza pre e post-vendita che mira a soddisfare qualsiasi esigenza costruttiva ed a garantire soluzioni sempre più evolute.

steel color | lavorazione acciaio inox | acciaio inox steel color |

JABRA lancia STEEL, l'auricolare industriale ultra resistente. Quando il lavoro è duro servono strumenti duri

Fashion Stainless Steel Jewelry Cheap Purchase

Jaway Stainless steel prices help boost company performance