Home > Altro > Le pompe verticali e i sistemi di irrigazione

Le pompe verticali e i sistemi di irrigazione

scritto da: Zenzero Comunicazione | segnala un abuso

Le pompe verticali e i sistemi di irrigazione


La somministrazione di una giusta quantità di acqua è l'unico segreto dell'agricoltura: per crescere le colture hanno sempre bisogno di una quantità di acqua adeguata, perciò è incredibile pensare che i sistemi d'irrigazione e di pompaggio sono nati come li conosciamo oggi soltanto nell'ultimo secolo.

Prima si utilizzavano sistemi che non erano fatto efficienti e infatti è proprio grazie a queste soluzioni che sia è potuta intensificare la produzione di prodotti come i cereali e le ortofrutticole. Queste specie, ma anche altre, richiedono un fabbisogno idrico molto elevato ed è solo grazie a soluzioni come le pompe verticali e quelle orizzontali che oggi sono diventate un’importante voce dell’agricoltura di tutta Italia.

Prendiamo in esame alcune specie e il loro fabbisogno idrico: il mais necessità di circa 500-650 mm (consumo idrico stagionale), mentre per il pomodoro parliamo di circa 400-600 mm. Queste due colture sono estremamente bisognose di acqua e l'unico modo per garantire di rispondere all'esigenza della pianta è estrarla dal sottosuolo, nel caso in cui non è possibile avere la sua disponibilità e superficie. 

Tra i sistemi di pompaggio più utili possiamo parlare delle pompe centrifughe ad asse verticale: la loro capacità è quella di riuscire a estrarre acqua anche in presenza di una profondità di 180 metri, perfetta per quegli agricoltori che hanno la necessità di irrigare a scorrimento o a pioggia.


Fonte notizia: http://www.pompezanni.it/


pompe verticali |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Pompa idraulica il cuore pulsante di un impianto idraulico


Le elettropompe sommerse per pozzi di Pompe Zanni


Mutti, impresa green grazie a Caldaie Melgari


Is Molas Golf Resort: dove il comfort è di casa


Kiepe Electric SpA: fornitore industriale di soluzioni tecnologiche innovative dal 1959


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

A Roncobilaccio le case di riposo non sono tutte uguali

A Roncobilaccio le case di riposo non sono tutte uguali
In virtù dei costanti miglioramenti della scienza medica, in particolar modo per quanto riguarda le attività di prevenzione, di diagnosi e di cura, oggi invecchiare non fa più così paura come in passato. È possibile infatti farlo più serenamente e in salute di quanto non avvenisse anche solo pochi anni fa, e questa è senza dubbio una conquista impor (continua)

Manutenzione ascensori: con Everest, per tutto il 2018, il canone è “congelato” ai prezzi del 2016

Settimo Milanese (MI), 14 marzo 2018 – La manutenzione periodica degli ascensori è un’attività di fondamentale importanza affinché gli impianti elevatori siano contraddistinti da elevati livelli di efficienza, affidabilità e sicurezza: per questo motivo, investire nelle attività di verifica tecnica significa compiere una scelta oculata sia per il (continua)

Con gli accessori per cucine Ambialine by Snaidero, più ordine e praticità!

Con gli accessori per cucine Ambialine by Snaidero, più ordine e praticità!
Perché tenere in ordine la cucina della propria casa sembra un compito improbo alla maggior parte delle persone? Certo, se non si è proprio ordinatissimi è molto facile che cassetti, stipetti e mobili della cucina piombino nel caos, ma da questo problema non sono esenti nemmeno le persone più precise e attente. Inoltre, le dimensioni della cucina sembrano non contare p (continua)

La scatola di un profumo? Molto più di un semplice contenitore

La scatola di un profumo? Molto più di un semplice contenitore
Quando un acquirente intende comprare una bottiglia di profumo da regalare, o per sé, il più importante fattore che influenza la scelta finale è in genere la fragranza. Un’essenza infatti deve piacere, conquistare e convincere all’olfatto; ma anche un altro senso è coinvolto profondamente nella fase decisionale, anche se non sempre ce ne accorgiamo. Si trat (continua)

Incontinenza delle feci: un problema delicato, eppure risolvibile

Incontinenza delle feci: un problema delicato, eppure risolvibile
Ci sono problemi di salute di cui tendenzialmente si parla malvolentieri, a causa dell’imbarazzo che si prova nell’affrontare certi discorsi. Pensiamo, ad esempio, all’incontinenza urinaria: questo problema colpisce soprattutto le persone anziane, ma anche ben prima della terza età non mancano i soggetti che ne soffrono. Tuttavia, spesso queste persone che preferiscono &ld (continua)