Home > Musica > Maremma Toscana: a La Scapigliata i concerti jazz dell'estate

Maremma Toscana: a La Scapigliata i concerti jazz dell'estate

articolo pubblicato da: Greimas Media Agency | segnala un abuso

Maremma Toscana: a La Scapigliata i concerti jazz dell'estate

Cucina rurale e musica dal vivo. Il jazz è ancora il protagonista dell’estate a La Scapigliata, con Rumori e versi di jazz, il cartellone di pregio e del tutto gratuito offerto dall’azienda agricola La Scapigliata, situata nel comune di Orbetello.
Ogni performance apre con la riproduzione strumentale dei versi degli uccelli del territorio. Dopo un’attenta opera di recupero e registrazione, i suoni dei più begli esemplari che la natura maremmana ospita, faranno da base, da spunto e ispirazione per l’improvvisazione in chiave jazz dei brani proposti.

Il ristorante de “La Scapigliata” introdurrà le serate alle ore 20 con una cena a chilometro zero, proponendo ogni volta un diverso menù con i prodotti dell’azienda agricola: il Cacio di Leopoldo, il sorbetto di frutta, i taglieri misti con i salumi di maiale nero, gli sformati e le verdure dell’orto. La cena a menù fisso ha un costo di 25 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria.

Ecco il programma:

venerdì 31 luglio Giulia Galliani Trio, un concerto di matrice jazz, con riferimenti alle atmosfere folk di grandi musicisti come Joni Mitchell e Ricky Lee Jones.

Venerdì 7 agosto Matteo Addabbo Trio, Special Guest Susanne Savage, il trio dell’organista Addabbo incontra la straordinaria voce dell’artista irlandese Savage.

Martedì 18 agosto, Maurizio Marrani Project, pianista e compositore si è esibito nei più importanti festival jazz, incantando il pubblico con le sue improvvisazioni.

Venerdì 21 agosto Fabrizio Sferra & Ornithologist; ad esibirsi il grande Fabrizio Sferra, esperto batterista jazz che si è affermato sulla scena musicale a partire dalla fine degli anni settanta.

Venerdì 4 settembre Note Noire Quartet e Ruben Chaviano …musiche zingare d’Europa e molto altro.

Sabato 3 ottobre Harold Bradley, per una grande serata dedicata al Blues con una delle voci più accreditate del panorama mondiale.

Il direttore artistico di “Rumori e versi di jazz” è Marco Sarti di Umbria Music Pool. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con Marco Drogonetti del Gruppo Ornitologico Maremmano (www.maremmabirding.it - www.birdsongs.it). I pezzi originali, improvvisati durante le serate di eventi, saranno registrati e raccolti in un cd speciale di “jazz rurale”.

LA SCAPIGLIATA SOCIETA' AGRICOLA SRL 86, Strada Bagnacci - 58015 Orbetello (GR)

COME ARRIVARE

Al km 156,65 sulla SS1 Aurelia, tra l’uscita Fonteblanda e l’uscita per Magliano, all’altezza di due colonnine gialle e blu, imboccare la strada vicinale di Fontermosa (indicazione Terme dell’Osa). Proseguire per 1.500 metri, girando a destra al bivio.

Maremma Toscana | Musica | jazz | concerti dal vivo | Orbetello eventi | La Scapigliata | Maremma Toscana eventi |

A Gaiole in Chianti torna “Polvere&Gloria”: in moto sulle strade de “L’EROICA®” venerdì12 e sabato 13 maggio

Venerdì 12 e sabato 13 maggio torna a Gaiole in Chianti l’atteso appuntamento con Polvere&Gloria: in moto sulle strade de “L’EROICA®”, nel cuore del Chianti storico. Il percorso è di 208 chilometri, metà asfalto e metà strade bianche, in un’atmosfera di rally turistico per 500 moto enduro. Due le categorie: le Vecchie Glorie o (continua)

A Santa Fiora la Festa Nazionale del PleinAir