Home > Prodotti per la casa > Serramenti in PVC, strumenti utili o dannosi?

Serramenti in PVC, strumenti utili o dannosi?

scritto da: Ictadmin | segnala un abuso

Serramenti in PVC, strumenti utili o dannosi?

Quasi tutti oggi possiedono a casa un serramento fatto in PVC oggi giorno, ma ci siamo mai chiesti che materiale è? Se può essere dannoso? Da dove arriva? Com’è prodotto?

Con quest’articolo cercheremo di dare risposte ad alcune di queste domande nel modo più esaustivo e comprensibile possibile.

Il PVC è un polimero di origine sintetica molto versatile e resistente a tempo e corrosione, totalmente riciclabile e per queste ragioni è uno dei prodotti plastica più diffuso al mondo insieme a polietilene e polipropilene, inoltre alcuni studi dimostrano come il PVC rispetto a legno e metallo è la soluzione più efficace per costruzioni di serramenti tubature e pavimentazioni avendo costi d’installazioni più bassi e un ciclo di vita maggiore.

Nonostante le caratteristiche sopra indicate alcuni ricercatori invece sostengono che sia dannoso per la salute umana avviando così una diatriba non ancora totalmente risolta.

CONTRO IL PVC

Secondo alcuni studi il PVC sarebbe causa di tumori e malformazioni fetali, per questa ragione probabilmente alcune azioni hanno rimosso il cloruro di polivinile dai processi produttivi.

Altri ritengono inoltre che il PVC contamini tramite rilascio di particelle chimiche l'organismo e con il tempo diminuendo l'aspettativa di vita di chi se ne espone, oltre a questo il PVC bruciato produce diossina un gruppo di sostanze tra le più velenose e possono produrre cancro e diminuire difese immunitarie e danneggiare il sistema riproduttivo, e ancora a proposito del riciclaggio sostengono che non esiste un effettivo riciclaggio del materiale a causa degli additivi usati durante la lavorazione.

Pertanto da ciò si evince che il PVC è pienamente riciclabile come qualsiasi altra plastica il vero problema sono gli additivi che poi sono il vero potenziale problema per la salute.

A FAVORE DEL PVC

I sostenitori del PVC sostengono invece che la maggior parte delle motivazioni addotte contro l'uso del PVC sono di natura politica e non scientifica e si pone l’accento in particolare sui vantaggi economici igienici e soprattutto il fatto che nelle sale operatorie è utilizzato sulle pareti e quindi se fosse veramente dannoso per la salute saremmo tutti in pericolo.

Secondo la commissione europea che ha avviato studi approfonditi sul PVC ed anche il Green Building Council, degli Stati Uniti hanno confutato le critiche mosse al polivinile anche se parzialmente contraddicendosi essendo proprio per direttiva comunitaria vietata la produzione di giocattoli per bambini in questo materiale.

Altra cosa che è fatta notare è che il PVC è composto solo al 50% da combustibili fossili mentre le altre plastiche lo sono al 100%, con un evidente vantaggio ecologico; oltre a ciò è fatto notare che il 100% degli scarti di lavorazione è riutilizzato ed è quindi pienamente riciclabile.

Infine, avendo un ciclo di vita tendenzialmente infinito, si fa presente che è per questo che il PVC destinato agli utilizzatori finali non è usualmente riciclato: semplicemente non è necessario.

Negli ultimi tempi poi si sta prospettando la possibilità di una nuova generazione di PVC un prodotto diverso rispetto più ecosostenibile e socialmente ed economicamente più importante il PVC 2.0 in sviluppo dal tramite il programma Vinyl 2010 che precederà il VinylPlus, il quale porterà invece al PVC 3.0.

Già in base questi progetti i maggiori produttori di serramenti in PVC come serramenti Finstral o serramenti Spi si stanno organizzando in base alle linee guida di questi programmi per preparare le nuove gamme di serramenti in linea con queste nuove generazioni di prodotto in modo da sfruttarne al massimo le potenzialità.

Fonte notizia: http://www.consonnifranco.com/prodotti.html

serramenti finstral | serramenti spi | serramenti monza | infissi | porte | portoni | finstre |

Serramenti in pvc: una scelta da professionisti per la casa

Guida alla scelta degli infissi in PVC per la nostra casa

V8 Serramenti: buona notizia, la detrazione del 65% sulle finestre è stata nuovamente prorogata!

Hai una seconda casa? I serramenti in PVC fanno per te

V8 Serramenti & Porte (Brescia): infissi e finestre in PVC, vantaggi e risparmio energetico

AV Grafica & Design rinnova il proprio sito internet

AV Grafica & Design, studio grafico e ci creazione siti web, presenta il restyling del suo sito internet, con portfolio e servizi rinnovati. La comunicazione è un fattore importante della strategia aziendale, questo è valido sia per il materiale cartaceo che per internet. Una comunicazione efficace è supportata da uno stile accattivante e da una grafica piacevole, studiata per il proprio pubblico di riferimento.Questo è un aspetto ben noto a AV Grafica & Design. Rinnovarsi per offrire ai propri utenti una comunicazione visiva sempr (continua)

RSPP: storia del preposto alla sicurezza lavoro

Come nasce la figura dell'RSPP preposto alla sicurezza nelle aziende? Rispondiamo a questa e altro domande sulla sua figura essenziale. Sul luogo di lavoro, occorre sempre essere tutelati, la sicurezza è un elemento imprescindibile e, oggi, nelle aziende italiane, la figura chiave per assicurarla è l’RSPP o il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Ma chi è esattamente? E che ruolo svolge l'RSPP?L'importanza dalla sicurezza sul lavoro non è mai una cosa da sottovalutare, a seconda della situazione il lavoratore può tr (continua)

Serramenti in pvc: una scelta da professionisti per la casa

La guida di un serramentista professionista all'installazione dei serramenti in PVC. Quali sono i vantaggi e come installarli efficacemente. Una delle domande più grandi che di solito ci poniamo nel momento di scegliere porte e finestre per la nostra casa è: "Quale materiale è meglio utilizzare?” Molti professionisti del settore suggeriscono i serramenti in PVC, scopriamo perché.Le finestre in PVC, come quelle realizzate in qualsiasi altro materiale, presentano vantaggi e svantaggi e comprendere i questi punti può essere essenziale pri (continua)

Guida alla scelta della tua borraccia riutilizzabile

La guida alla scelta della tua borraccia riutilizzabile d'acqua, in acciaio o vetro, plastica o alluminio, quale sarà la migliore scelta? La borraccia riutilizzabile è una delle scelte più sensate che puoi fare in nome della difesa dell'ambiente, ne esistono di diversi modelli, più o meno economici. Molte marche oggi ne commerciano grazie alla larga diffusione di cui godono per il loro basso impatto ambientale.Borracce riutilizzabili una scelta green e di tendenzaMolte persone si chiedono, però, all’acquisto, quale tipo di borraccia (continua)

Classi di sicurezza: i miei serramenti sono a prova di ladro?

Una guida per districarsi tra le classi dei serramenti di sicurezza per orientarsi sulla migliore soluzione per la sicurezza di casa. Il lockdown per il Covid-19 ha praticamente azzerato le cifre di effrazioni e furti in casa, ma, con la Fase 2, queste classi di reati sono di nuovo in crescita, un fenomeno esponenziale che ci fa riflettere sulla sicurezza dei nostri serramenti.Furti in abitazione: un fenomeno di nuovo in crescitaLa cosa ancora più preoccupante è che gli aggressori si sono fatti più audaci: in anni recenti queste (continua)