Home > Economia e Finanza > Ga.Fi. Sud in Rete Fidi Italia, il network dei più importanti Confidi Nazionali

Ga.Fi. Sud in Rete Fidi Italia, il network dei più importanti Confidi Nazionali

articolo pubblicato da: public-relations | segnala un abuso

Ga.Fi. Sud in Rete Fidi Italia, il network dei più importanti Confidi Nazionali

C’è anche la Campania nel progetto che ha unito 10 tra i Confidi maggiori del Nord, del Centro e del Sud Italia e il Fondo interconsortile (IGI): Ga.Fi. Sud, Organismo di Garanzia presieduto da Rosario Caputo, ha sottoscritto il contratto di “Rete Fidi Italia", la prima rete di Confidi vigilati da Bankitalia nata sotto l’egida di Federconfidi, l’associazione nazionale dei consorzi fidi di emanazione confindustriale.

Soddisfazione doppia per Ga.Fi. Sud, in quanto il Direttore Generale Michele Izzo è stato eletto tra i componenti del Comitato di Gestione di Rete Fidi Italia.

Ammontano a oltre 3 miliardi i finanziamenti complessivamente garantiti nell’interesse di più di 40.000 imprese associate ai consorzi fidi partecipanti al contratto di rete.

La finalità principale della Rete è quella di consentire ai confidi di lavorare insieme, collaborare fattivamente e favorire un’aggregazione di sistema, tanto più necessaria alla luce della nuova normativa di vigilanza di Bankitalia, che impone standard organizzativi ancora più alti e richiede ai confidi di essere più strutturati.

Un accordo che consente di creare sinergie e mettere a fattor comune numerose attività, lasciando ad ogni confidi l’autonomia necessaria, l’imprescindibile vicinanza con il territorio di appartenenza e, di conseguenza, la conoscenza profonda del tessuto imprenditoriale locale.

Questo importante fattore di competitività con la rete viene preservato, nell’ottica di una crescita e di uno sviluppo di ciascun confidi nella capacità di offrire assistenza alle imprese nell’accesso al credito e negli ulteriori servizi garantiti ai soci.

L’istituzione di un network aggregante i principali dieci confidi italiani – dichiara Rosario Caputo, Presidente di Ga.Fi. Sud – rappresenta un passo molto importante per l’intero sistema. La comunità d’intenti dei dieci Confidi più rappresentativi sul territorio nazionale sarà un fattore determinante ed accresce, indubbiamente, il peso specifico anche dei singoli organismi componenti la Rete. Contrariamente ad alcuni soggetti Istituzionali, stiamo dimostrando di saper “Fare Sistema” e, forti di ciò, faremo sentire la nostra voce affinché, in materia di accesso al credito, le istanze delle Piccole e Medie Imprese non restino inascoltate”.

“Ga.Fi. Sud – aggiunge il Direttore Generale Michele Izzo – ha intuito sin da subito le potenzialità insite nella nascita di un siffatto network,  aggregante i dieci confidi più rappresentativi da Nord a Sud dell’Italia. Pertanto, il nostro Organismo si attiverà sin da subito affinché le imprese campane possano beneficiare delle ricadute positive che questa importantissima forma di collaborazione nazionale sarà in grado di generare”.

Circa 2.000 soci, oltre € 150 milioni di affidamenti garantiti, ripartiti su 20 banche convenzionate, 8 sedi tra la Campania e la Puglia, un Consiglio di Amministrazione di tutto rispetto e un management di qualità al proprio servizio: sono solo alcune delle prerogative che hanno consentito a Ga.Fi. Sud di entrare a far parte di “Rete Fidi Italia”, il network che unisce i primi dieci confidi attivi sul territorio italiano.

Rosario Caputo | Ga Fi Sud | Michele Izzo | Rete Fidi Italia | Confidi |

Imprese, banche e confidi: un’alleanza per la crescita

Gafincontra Avellino, Convegno sul tema "Imprese, banche e confidi: un’alleanza per la crescita"

Rosario Caputo (Federconfidi): “Riorganizzazione ed Evoluzione dei Confidi per una nuova cultura del Credito alle Pmi”

Ga.Fi. Sud approva il bilancio 2013: volume di garanzie in crescita del 23,4%, +9% di nuovi associati e maggiore solidità patrimoniale

Ga.Fi. Sud, inaugurata nuova sede a Bari

Rosario Caputo (Federconfidi): “Riorganizzazione ed Evoluzione dei Confidi  per una nuova cultura del Credito alle Pmi”
  Sono stati due giorni di grande riflessione per il mondo del credito quelli trascorsi a Matera, il 3 e 4 luglio 2019, in occasione dei lavori della Consulta dei Presidenti di Federconfidi – Confindustria, che ha coinvolto autorevoli esponenti del mondo dell’imprenditoria, della finanza e delle istituzioni del nostro Paese, che si sono confrontati sul delicato tema dell’ac (continua)

GA.FI. Bilancio OK e ampliamento del portafoglio attività

Si è svolta, per i previsti adempimenti annuali, l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci di Garanzia Fidi Scpa, il Confidi presieduto da Rosario Caputo ed iscritto nell’elenco degli Intermediari Finanziari Vigilati da Banca d’Italia ai sensi dell’art. 106 del nuovo Testo Unico Bancario. Nel corso dell’Assemblea, che si è svolta alla presenza di numerose (continua)

Napoli, tutto pronto per la IV edizione del Trofeo Pulcinella. Cento pizzaioli, italiani e stranieri, si sfideranno alla Mostra d’Oltremare il 24 e 25 settembre.

Partito il conto alla rovescia per il Trofeo Pulcinella, l’attesissima competizione, organizzata dall’Associazione Mani d’Oro, presieduta dal Maestro Pizzaiolo Attilio Albachiara, che, tra il 24 e 25 settembre, per il quarto anno consecutivo, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, vedrà cento pizzaioli, provenienti da diverse parti del mondo, contendersi lo scettro (continua)

Agugiaro&Figna Molini al Bufala Fest con Mora, il gusto integrale del molino più antico d’Italia. Lungomare di Napoli dal 7 al 15 luglio.

Si chiama 'Mora' ed è una farina integrale ottenuta attraverso una particolare macinazione che salvaguarda il germe vitale e le frazioni esterne più nobili del chicco di grano, preservandone tutta l’autenticità delle caratteristiche. Il gusto integrale firmato Agugiaro&Figna Molini incontrerà la tradizione napoletana in occasione di Bufala Fest 2018, l'evento (continua)

“Bufala Fest 2018” è dedicata al #Territorio. Dal 7 al 15 luglio l’evento che promuove e valorizza la filiera bufalina. Chef, Pasticcieri e Pizzaioli in gara con il contest: “I Sapori della Filiera”

“Bufala Fest 2018” è dedicata al #Territorio.  Dal 7 al 15 luglio l’evento che promuove e valorizza la filiera bufalina. Chef, Pasticcieri e Pizzaioli in gara con il contest: “I Sapori della Filiera”
Non solo mozzarella: la bufala diventa gourmet e si trasforma in menù degustazione ideati e cucinati da chef stellati, per incontrare il gusto e la creatività a tavola. Ricette ambiziose, dove carne e altre declinazioni del bufalo si mescolano all’eterogeneità di ingredienti campani a chilometro zero. Le tecniche di cottura di una delle carni più nutrienti esisten (continua)