Assicurazioni auto: come orientarsi online
scritto da: Puntocom | segnala un abuso
Quello delle assicurazioni auto in Italia è un settore caldo, bollente indipendentemente dalla stagione e dalla latitudine. Il costo della polizza RC Auto, soprattutto i alcune province italiane è talmente alto che negli anni è cresciuta notevolmente la percentuale di veicoli che nonostante sia vietato circolano o sprovvisti di regolare assicurazione o con una assicurazione falsa.
A venire un po’ incontro alle esigenze degli automobilisti, negli ultimi anni, è stato il web. Sì perché se fino a qualche anno fa quando si voleva cambiare compagnia per cercare un prezzo più basso, bisognava girare come le trottole da un ufficio all’altro per farsi preparare dei preventivi e metterli poi a confronto tra di loro, oggi questa operazione grazie alla rete è diventata molto più semplice e la si può svolgere comodamente seduti sul divano di casa.
Eh sì perché oggi il giro delle compagnie lo si può fare online, navigando tra i siti delle varie compagnie.
Ma va detto che negli ultimi anni in particolare il settore anche su internet ha avuto un’ulteriore evoluzione che per la prima volta mette le compagnie seriamente in concorrenza l’una contro l’altra.
Infatti sono nati anche nel settore delle assicurazioni auto i comparatori di prezzo. Cosa sono?
Sono dei portali sui quali l’utente può effettuare una richiesta di preventivo, compilando tutte le generalità richieste per preventivare una polizza Rc Auto e il sito mette a confronto prezzi e modalitrà delle varie compagnie che gli anno dato il permesso di pubblicare le proprie offerte.
Una rivoluzione copernicana.
Con pochi clic si riesce ad ottenere quello che prima richiedeva diversi giorni di tempo a girare come una trottola tra le varie agenzie assicurative a caccia del preventivo migliore.