Home > Auto e Moto > Olio motore: quando sostituirlo e perché. Ordina su www.molisericambi.com

Olio motore: quando sostituirlo e perché. Ordina su www.molisericambi.com

scritto da: CODENCODE | segnala un abuso

Quali sono i tempi per la sostituzione dei componenti dell’auto? Gli interventi ordinari di manutenzione vanno effettuati con costanza, a seconda del tipo di dispositivo da cambiare, ma anche del veicolo, del tipo di strada percorsa e del kilometraggio. Per garantire un buono stato all’auto mantenendone inalterate le prestazioni, è importante sostituire ogni dispositivo quando necessario e scegliere i ricambi giusti, autentici e di qualità massima.

Nello shop di Molisericambi.com sono disponibili tutti gli articoli per auto e veicoli industriali, garantiti da marchi specializzati nel settore, originali e specifici per ogni modello di vettura. È importante provvedere alla manutenzione ordinaria dell’auto non solo per il funzionamento della stessa, ma soprattutto per la sicurezza dei viaggiatori.

Quando vanno sostituiti l’olio motore, le pastiglie e i filtri?

L’olio motore va cambiato generalmente ogni 15.000 km nelle auto benzina, ogni 30.000 km in quelle diesel. Si tratta di un intervento che andrebbe fatto in ogni caso, indipendentemente dalla strada percorsa, ogni due anni per permettere al motore di lavorare al massimo delle potenzialità. L’olio infatti protegge le superfici metalliche dall’usura, riduce l’attrito tra gli organi meccanici ed è responsabile della pulizia del motore in quanto previene la formazione di depositi. Oltre alla sostituzione è importante l’aggiunta. Verificare una volta al mese il livello dell’olio consente di appurare se è necessaria. Il controllo dell’olio è ancor più importante se si utilizza l’auto per spostamenti brevi e continui.

Le pastiglie freni richiedono un cambio ogni 30.000/40.000 km, quando il loro spessore è inferiore ai 2-3 mm. È il loro stato d’usura infatti che implica il cambio. Oggi la maggior parte delle auto è dotata di spia luminosa che indica quando è il caso di effettuarlo. Anche il livello di liquido dei freni dà informazioni riguardo al loro consumo. È molto importante sostituire le pastiglie poiché quando sono consumate entrano in contatto con il disco, riducendo l’efficienza della frenata.

Il filtro aria, se ostruito, danneggia i condotti del motore causando conseguenze dannose per l’ambiente e compromettendo in maniera irreversibile lo stesso. Il cambio può essere effettuato insieme a quello dell’olio e del filtro olio, durante il tagliando. In caso il filtro aria sia ancora pulito, si può anche attendere di effettuare un maggior kilometraggio. Oggi infatti, rispetto a qualche anno fa, è possibile effettuare la sostituzione anche ogni 40.000 km. L’importante è controllare sempre che il filtro aria sia pulito per assolvere alle sue funzioni: liberare dalle impurità l’aria che dall’esterno viene incanalata e portata in camera di combustione.

Il kilometraggio è un parametro essenziale per capire quando sostituire i vari dispositivi. La qualità dei ricambi è invece la prerogativa per garantire prestazioni ottimali all’auto.

Il catalogo di www.molisericambi.com dispone di articoli garantiti e certificati, tutti autentici, per ogni reparto dell’auto. Prima di intervenire è possibile scegliere l’olio, le pastiglie o il filtro più adeguati al proprio modello di vettura. Tutto comodamente online con spedizione gratuita, in caso di spesa superiore ai 49 euro.

olio motore | pastiglie freni | filtro aria |

Ricambi auto, il meglio per i tuoi veicoli è su www.molisericambi.com

Olio motore, scegli quello giusto su www.molisericambi.com

Ricambi auto: lasciati guidare nella scelta

Ricambi auto: scegli quelli giusti con Molise Ricambi

Ricambi auto, scegli online qualità e sicurezza con Molise Ricambi

Ricambi auto online, assortimento al servizio della qualità su www.molisericambi.com

Bretelle e cinture uomo Brucle, quando indossare quelle elastiche

Brucle è tra i top brand nel settore accessori moda made in Italy. Le lavorazioni artigianali e la qualità dei materiali sono solo alcuni degli elementi distintivi dell’azienda padovana. Brucle è questo e molto altro: il suo assortimento non si avvicina esclusivamente al lusso, ma anche alla comodità. Stesso stile, stessa attenzione al prodotto, e in più pr (continua)

Ricambi auto, se sei un meccanico costano meno

Ermes Autoricambi non è un semplice rivenditore di ricambi e articoli per auto, ma offre anche servizi pensati per automobilisti e installatori. La sua offerta è ampia ed è diversificata in base al profilo con cui si effettua l’ordine. Per quanto riguarda le officine ad esempio, Ermes personalizza l’esperienza d’acquisto con caratteristiche dedicate, a partir (continua)

Cinture uomo, da Brucle, con stile

L’uomo e la cintura, la coppia perfetta, sono inguaribili amanti dell’armonia: stanno bene insieme e si completano a vicenda. Tuttavia, potrebbe esserci una nota dissonante tra i due: l’abbinamento sbagliato. Quest’ultimo comprometterebbe l’equilibrio di coppia, con il risultato di un abbigliamento poco curato, o peggio, curato male. I consigli di Brucle: abbina (continua)

Impianto frenante e frizione: acquista online i tuoi ricambi

Sono sempre più le persone che si rivolgono alla rete per l’acquisto di pezzi di ricambio per la propria autovettura non solo per ridurre le tempistiche, ma soprattutto per risparmiare comprando a ogni modo un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo. Accanto ai cybernauti resta, però, una parte d’indecisi che si chiede se sia davvero sicuro comprare ricambi (continua)

Ricambi auto online: filtra per convenienza e comodità!

Quando si parla di ricambi auto si pensa subito al meccanico di fiducia, al quale ci rivolgiamo per eventuali guasti della vettura. Quest’ultimo solitamente è colui che provvede non solo alla verifica del danno e alla riparazione, ma anche a procurarsi il pezzo necessario. Sono sempre di più le officine e gli automobilisti che però prediligono l’acquisto dei r (continua)