Home > Cibo e Alimentazione > Gelo di caffè con cuore di biscotti secchi

Gelo di caffè con cuore di biscotti secchi

scritto da: Oggicucinatitti | segnala un abuso

Gelo di caffè con cuore di biscotti secchi


Stasera voglio augurarvi la buonanotte con un dolce al cucchiaio tipicamente siciliano: il gelo di caffè!!! Ops…spero che a nessuno il caffè, se preso la sera, provochi insonnia… Ho voluto rivisitare leggermente la ricetta aggiungendo una farcitura di biscotti secchi o da latte sbriciolati…devo dire che il risultato mi è piaciuto molto! Ingredienti per 4 persone: 250 ml di caffè 250 ml di acqua 100 gr di zucchero 40 gr di amido di frumento mezzo cucchiaio di cacao amaro 250 ml di panna per dolci 4- 5 biscotti secchi da sbriciolare Preparazione: Preparare il caffè e tenerlo da parte In un pentolino, versare l’acqua, lo zucchero, il cacao e l’amido setacciati Aggiungere il caffè e mettere il pentolino sul fuoco Cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente fino a far addensare la crema Al primo bollore cuocere ancora per un minuto mescolando sempre Riempire le quattro vaschette di alluminio fino a metà, spargere sulla superficie un po’ di biscotti sbriciolati grossolanamente e coprire con altra crema fino all’orlo della vaschetta Riporre le vaschette in frigo per almeno tre ore Montare la panna, estrarre il gelo di caffè dalla vaschetta immergendo per qualche secondo il fondo in acqua calda Decorare a piacere con ciuffi di panna e caffè in polvere.

Fonte notizia: http://oggicucinatitti.wordpress.com/2015/08/11/gelo-di-caffe-con-cuore-di-biscotti-secchi/


cucina | ricette | dolci | dessert | ricetta estiva | dolce estivo | caffe |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Gran Caffè Italia ha successo a Napoli


Spiritobio.com, dove trovare i migliori biscotti bio


Premiati i vincitori di Napoli Coffee Challenge


GERMINAL BIO ARRICCHISCE LA GAMMA VEGAN


Il Caffè Kenon oggi su La7


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La zuppa di cozze

La zuppa di cozze
Tutte le volte che cucino il pesce deve quasi sempre “scapparci fuori” una bella zuppetta di cozze, saporita e piccantina, di quelle che avanzano sempre e il giorno dopo diventano un ottimo condimento per gli spaghetti!!! Ingredienti per 4 persone: 2 kg di cozze 3 spicchi d’aglio 1 cipolla bianca vino bianco secco q.b. 1 cuore di sedano con le foglioline 1 mazzetto di prezzemo (continua)

Dolcini di mandorla

Dolcini di mandorla
I dolcini di mandorla sono, a mio avviso, tra i prodotti più buoni della pasticceria siciliana e poichè è vero il detto ” se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto” io che non vado spesso in Sicilia me li faccio tutte le volte che me ne viene voglia!!! Ingredienti per 25 biscotti: 200 gr di mandorle pelate 150 gr di zucchero al velo 2 albumi (continua)

BRIOCHES DA GELATO O GRANITA

BRIOCHES DA GELATO O GRANITA
Morbide e profumate, irresistibili con il gelato o con la granita, durante l’ estate non posso mancare l’appuntamento con la preparazione di queste meravigliose brioches che tanto mi ricordano l’infanzia e l’adolescenza nella mia bella isola!!! Ingredienti per 12 brioches: 500 gr. di farina manitoba 75 gr. di zucchero 75 gr. di burro fuso e freddo 2 uova medie 1 bustina di lievito (continua)

Tronchetto alle fragole

Tronchetto alle fragole
Prima che finisca il tempo delle fragole voglio fare ancora una volta il mio tronchetto tutto rosa, fresco e profumato!!! Ingredienti: 500 gr. di fragole 200 ml di acqua 500 ml di panna per dolci da montare ( 200 ml da incorporare al frullato e 300 per decorare) 2 albumi montati a neve fermissima 150 gr. di zucchero Preparazione: Lavare e spezzettare le fragole. Frullarle con lo zucchero e (continua)