Home > Cibo e Alimentazione > 5 ricette a base di anguria facili da preparare e buone da gustare!

5 ricette a base di anguria facili da preparare e buone da gustare!

scritto da: Materassi Marion | segnala un abuso

5 ricette a base di anguria facili da preparare e buone da gustare!

L’anguria è un frutto ricco di sali minerali e vitamine A/B/C. Durante il periodo estivo, mangiarla spesso è il miglior modo per fare il carico di queste vitamine in modo naturale.

Non dovremmo dimenticare che in questo periodo la nostra pelle soffre maggiormente di disidratazione a causa di  lunghe esposizioni ai raggi solari e alle alte temperature. Integrando nella nostra alimentazione questo prodigioso frutto di stagione, il nostro corpo verrà immediatamente idratato e la nostra pelle ne avvertirà i benefici.

1. SANDWICHES CAPRINI

1/4 di un’anguria di media grandezza

Una manciata di foglie di menta fresca

250 gr. di formaggio di capra

Pane croccante affettato sottile

Olio d'oliva

Sale q.b.

Pepe macinato fresco a piacere

PREPARAZIONE

In una ciotola,  sbriciolate il formaggio di capra e aggiungete la menta precedentemente tritata. Mescolate il tutto regolande con sale e pepe a piacimento.

Nel frattempo, tagliate le fette di pane in modo da formare dei triangoli. Tostate e condire con olio d’oliva.

Spalmate il composto ottenuto con il formaggio di capra sulla parte superiore del pane.

Ricavate dall’anguria privata dei semi e della buccia, delle fette sottili che abbiano la stessa forma delle fette di pane. Adagiatele sulla crema di formaggio e condite ancora con sale e pepe q.b.

Servite i sandwiches a temperatura ambiente.

2. SPIEDINI GRECI

INGREDIENTI:

2 cucchiai di erbe tritate (coriandolo, prezzemolo, basilico, menta)

4 cucchiai di olio d'oliva

16 spiedini di legno

16 cubetti di anguria privati dei semi

16 cubetti di formaggio feta

16 olive Kalamata denocciolate

Sale e pepe nero appena macinato q.b.

PREPARAZIONE

In una piccola ciotola, unite l'olio d'oliva al mix di erbe aromatiche. Condite con sale e pepe nero appena macinato e mettete da parte.

Prendete uno spiedino e fate scivolare un cubetto di anguria, un cubetto di feta e, infine, un’oliva. Fate in modo che una volta addentati, si possano gustare tutti e tre i sapori allo stesso tempo. Ultimate la preparazione della parte restante degli spiedini alla stessa maniera. Sistemate gli spiedini su un piatto da portata uno accanto all’altro e conditeli con sale e pepe nero appena macinato.

Irrorateli con il composto di olio ed erbe aromatiche già preparato. Servite immediatamente.

3. INSALATA PANZANELLA

4 fette di pane tipo baguette

1/2 cucchiaino di aglio in polvere

4 cucchiai di olio evo

200 gr. di anguria tagliata a dadini

100 gr. di cetriolo tagliato a dadini

1 cipolla rossa tritata finemente

100 gr. di spinaci

Olive denocciolate

Aceto balsamico, sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione preriscaldando il forno a 220 C°.

Tagliate il pane in piccoli pezzi, ponetelo in una ciotola e conditelo con olio d’oliva e aglio in polvere. Infornate e cuocete da 8 a 10 min. o fino a quando non vedrete il pane dorato. Togliete dal forno e lasciatelo raffreddare.

Successivamente, mescolate bene in una insalatiera tutti gli altri ingredienti

Aggiungete il pane croccante, condite con olio, aceto, sale e pepe e servite.

4. LIMONATA DI ANGURIA

Per 12 persone

250 ml. di succo di limone fresco spremuto

350 gr. di purea fresca di anguria

200 gr. di zucchero

1 litro e mezzo di acqua fredda

PREPARAZIONE

Sciogliete lo zucchero nel succo di limone. Versate l’acqua e il succo di limone all’interno di una caraffa. Aggiungete la purea ricavata frullando nel mixer l’anguria privata dei semi e, infine, mescolate il tutto.

Servite con ghiaccio.

5. PIZZA

1 fetta intera di anguria

Frutta di stagione

Scaglie di cocco in polvere

PREPARAZIONE

Con l’ausilio di un coltello, tagliate la fetta di anguria in 6 tranci, come una pizza.

Lavate e pulite la frutta di stagione, affettatela e adagiatela sull’anguria come se voleste guarnire una pizza.

Cospargete con scaglie di cocco in polvere e servite immediatamente o conservate in frigorifero fino al momento dell'uso.

Fonte notizia: http://www.marionlatex.com

marion | materassi | reti | guanciali | materasso | lattice | relax | sonno | salute | dieta mediterranea | anguria | watermelon | vitamine estive |

BIMBY®, LA PIATTAFORMA COOKIDOO® RAGGIUNGE QUOTA 4.000 RICETTE TESTATE

Re delle ricette facili e gustose, King of Recipes condivide il suo ricettario!

Presentato il nuovo sito Ricette e Ricette

King of Recipes, ricette facili e veloci in cucina per tutti i palati

Danilo Angè firma le ricette esclusive per Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura

Ricette salate per celiaci