Home > Altro > I segreti della movimentazione industriale

I segreti della movimentazione industriale

scritto da: Zenzero Comunicazione | segnala un abuso

I segreti della movimentazione industriale


Le gru sono una grande “famiglia” di impianti elettromeccanici che svolgono un ruolo fondamentale all’interno dei contesti produttivi e industriali. Si tratta infatti di sistemi di trasporto e di movimentazione che consentono di gestire carichi anche di peso molto elevato, dell’ordine di centinaia di tonnellate, sfruttando i vantaggi di una meccanizzazione avanzata dal punto di vista tecnologico che si prende carico della parte più difficile e pesante dell’operato quotidiano che si svolge in uno stabilimento.


Mediante i sistemi per la movimentazione industriale è possibile spostare in modo conveniente attrezzature produttive, componenti di macchine utensili, materie prime e merci finite, tutto quello che insomma riguarda il trasporto sia leggero che pesante.


Per effettuare la progettazione di una gru è necessario tenere in considerazione molti diversi aspetti, tra cui ricordiamo in particolare:
 

  • Portata massima dell’impianto e massimo carico ammissibile in funzione della distanza dal fulcro
  • Altezza minima sottogancio, che deve essere valutata in funzione dei carichi che bisogna movimentare e, nel caso la gru venisse installata all’interno, delle caratteristiche strutturali dell’edificio
  • Area di movimentazione che l’impianto deve servire
  • Potenza e coppia dell’impianto
     

A seconda di queste esigenze si procederà con la scelta del tipo di impianto che al meglio è in grado di soddisfarle: ad esempio carriponte che permettono di coprire aree molto estese e sollevare carichi elevati o, al contrario, piccole e maneggevoli gru a bandiera per la movimentazione dei carichi meno gravosi.

 

movimentazione industriale | gru a bandiera | carriponte |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

5 soluzioni per rispondere alle esigenze più sfidanti di movimentazione secondo Hyster e CLS


TERMINAL ISONZO 2: INAUGURATA OGGI, MERCOLEDI' 13 LUGLIO 2011, LA NUOVA STAZIONE CROCIERE DI VENEZIA


A Med Ports 2018 CLS annuncia un accordo commerciale con VDL per la commercializzazione e l'assistenza degli spreader


CLS integra la propria offerta con il nuovo carrello per container vuoti Hyster da 11t, in grado di sollevare agevolmente due container frigoriferi


Safety Lighting: l’illuminazione di sicurezza in ambito industriale


CLS istituisce una nuova Business Unit dedicata ai Big Truck


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

A Roncobilaccio le case di riposo non sono tutte uguali

A Roncobilaccio le case di riposo non sono tutte uguali
In virtù dei costanti miglioramenti della scienza medica, in particolar modo per quanto riguarda le attività di prevenzione, di diagnosi e di cura, oggi invecchiare non fa più così paura come in passato. È possibile infatti farlo più serenamente e in salute di quanto non avvenisse anche solo pochi anni fa, e questa è senza dubbio una conquista impor (continua)

Manutenzione ascensori: con Everest, per tutto il 2018, il canone è “congelato” ai prezzi del 2016

Settimo Milanese (MI), 14 marzo 2018 – La manutenzione periodica degli ascensori è un’attività di fondamentale importanza affinché gli impianti elevatori siano contraddistinti da elevati livelli di efficienza, affidabilità e sicurezza: per questo motivo, investire nelle attività di verifica tecnica significa compiere una scelta oculata sia per il (continua)

Con gli accessori per cucine Ambialine by Snaidero, più ordine e praticità!

Con gli accessori per cucine Ambialine by Snaidero, più ordine e praticità!
Perché tenere in ordine la cucina della propria casa sembra un compito improbo alla maggior parte delle persone? Certo, se non si è proprio ordinatissimi è molto facile che cassetti, stipetti e mobili della cucina piombino nel caos, ma da questo problema non sono esenti nemmeno le persone più precise e attente. Inoltre, le dimensioni della cucina sembrano non contare p (continua)

La scatola di un profumo? Molto più di un semplice contenitore

La scatola di un profumo? Molto più di un semplice contenitore
Quando un acquirente intende comprare una bottiglia di profumo da regalare, o per sé, il più importante fattore che influenza la scelta finale è in genere la fragranza. Un’essenza infatti deve piacere, conquistare e convincere all’olfatto; ma anche un altro senso è coinvolto profondamente nella fase decisionale, anche se non sempre ce ne accorgiamo. Si trat (continua)

Incontinenza delle feci: un problema delicato, eppure risolvibile

Incontinenza delle feci: un problema delicato, eppure risolvibile
Ci sono problemi di salute di cui tendenzialmente si parla malvolentieri, a causa dell’imbarazzo che si prova nell’affrontare certi discorsi. Pensiamo, ad esempio, all’incontinenza urinaria: questo problema colpisce soprattutto le persone anziane, ma anche ben prima della terza età non mancano i soggetti che ne soffrono. Tuttavia, spesso queste persone che preferiscono &ld (continua)