Home > Sport > MIGLIAIA DI CICLISTI ALLA CONQUISTA DELLO STELVIO: SABATO TORNA LO STELVIO BIKE DAY

articolo pubblicato da: newspower | segnala un abuso

Sabato 29 agosto 15.a edizione dello Stelvio Bike Day

Passo dello Stelvio per un giorno off limits per i veicoli a motore

Tante iniziative in programma sul versante altoatesino

Stilfserjoch Challenge-App per misurare la propria prestazione

Ci siamo. Anche quest’anno il Passo dello Stelvio è pronto ad essere invaso dalle bici per la 15.a edizione dello Stelvio Bike Day di sabato 29 agosto. Migliaia di ciclisti, infatti, potranno affrontare i tornanti dello storico passo senza l’assillo del traffico visto che dalle 8.00 alle 16.00 i tre versanti della mitica ascesa saranno off-limits per i veicoli a motore. L’evento è a partecipazione libera, per cui sabato basterà armarsi di gambe e fiato e scegliere se raggiungere i 2758 metri di quota del Passo partendo da Prato allo Stelvio in Alto Adige, da Bormio in Lombardia, o da Santa Maria in Val Monastero, in Svizzera.

Lo scorso anno oltre 5000 appassionati hanno preso parte alla manifestazione e più di 4000 ciclisti tra amatori, bikers e turisti hanno scelto il versante altoatesino della Val Venosta, con i suoi 25 km di salita e gli spettacolari 48 tornanti resi famosi dall’impresa di Fausto Coppi al Giro d’Italia del 1953 che fece subito ribattezzare la salita “Cima Coppi”, motivo per cui lo Stelvio Bike Day è stato denominato “Scalata Cima Coppi”.

Sabato sul versante venostano dell’ascesa sono in programma anche numerose attività di contorno, per consentire ai ciclisti di godersi al meglio la giornata di sport e divertimento. La piazza principale di Prato allo Stelvio si animerà sin dalle 6.00 di mattina quando sarà possibile gustare la tipica colazione altoatesina, mentre nel pomeriggio la festa continuerà al centro visite del Parco Nazionale dello Stelvio Aquaprad, sempre a Prato. Lungo la salita verranno allestiti tre punti ristoro, due stand promozionali dove si potrà acquistare la maglia tecnica celebrativa dell’evento e altri stand dove riposare e divertirsi in compagnia. Anche Glorenza celebrerà lo Stelvio Bike Day con una festa campestre in piazza che comincerà a partire dalle 10.00 e continuerà per tutta la giornata di sabato. Per chi raggiungerà la base della salita in macchina sarà possibile parcheggiare alla stazione di Spondigna, vicino al centro sportivo di Prato o nei parking all’esterno delle mura di Glorenza.

Lo Stelvio Bike Day rappresenta quindi l’opportunità perfetta per godersi una salita leggendaria, la bellezza dei paesaggi del Parco Nazionale dello Stelvio e la calorosa ospitalità della Val Venosta. Per chi ama le nuove tecnologie, infine, è anche possibile scaricare l’app per smartphone "Stilfserjoch Challenge" da Google Play Store o App Store. L’applicazione, realizzata dal centro di ricerca Eurac in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, permetterà agli appassionati di calcolare tempi di ascesa e distanze lungo la salita da Prato al Passo allo Stelvio, e di confrontarsi con gli altri ciclisti.

Le previsioni meteo per questo weekend sono buone quindi non resta altro che iniziare a preparare bici e…gambe in vista dello Stelvio Bike Day.

Info: www.stelviopark.bz.it/it/radtag/

STELVIO BIKE DAY: AD AGOSTO RIVIVE LA LEGGENDA. GIORNATA DELLA BICI APERTA A TUTTI

IL RICHIAMO DELLO STELVIO È IRRESISTIBILE PER LE BICI: STELVIO BIKE DAY IN ARRIVO A FINE AGOSTO

STELVIO BIKE DAY, AD AGOSTO SI PEDALA FRA NATURA E LEGGENDA

ORTLER BIKE MARATHON E STELVIO MARATHON. DUE ECCELLENZE IN CONFERENZA A BOLZANO

STELVIO MARATHON SOGNA IN GRANDE

LEGGENDARIO PASSO DELLO STELVIO

LA STELVIO MARATHON CONTA I GIORNI. ISCRIZIONI DA NON PERDERE ENTRO IL 7 GIUGNO

Stelvio Marathon il 15 giugno a Prato allo Stelvio in Alto Adige Lavori del comitato sul percorso per togliere gli ultimi impedimenti causati dalla neve Iscrizioni a 110 euro per 42K e 26K, 45 euro per la “short distance” Chiusura partecipazioni dall’8 al 13 giugno, possibile iscriversi in loco il 14 giugno Il comitato organizzatore della Stelvio Marathon sta lavorand (continua)

SABATO DOLOMITES SASLONG HALF MARATHON. TRACCIATO CONFERMATO: COMPLIMENTI VOLONTARI!

L’8 giugno 2.a Dolomites Saslong Half Marathon in Alto Adige Il comitato ASV Gherdeina Runners manterrà il tracciato originale con l’aggiunta di 1.5 km Campo base al Monte Pana dove partiranno anche due camminate per accompagnatori Tra i favoriti Felicetti, Piazza, Jbari, Rungger, Pircher e Thaler Il laborioso comitato ASV Gherdeina Runners si è dato un gran d (continua)

GIOVANI IN SELLA IN VAL CASIES. WEEKEND DEDICATO ALLE RUOTE ARTIGLIATE

Sabato 8 giugno Campionato Italiano Eliminator in Val Casies Domenica 9 giugno terza prova di Coppa Italia Percorso di 3 km e 150 metri di dislivello con numero giri in base alle categorie Un programma sontuoso quello proposto dal comitato SSV Pichl/Gsies Tutto pronto, anzi prontissimo, per gli appuntamenti su ruote grasse del weekend in Val Casies. Sabato 8 giugno la società (continua)

DOLOMITI SUPERBIKE: “LOCALS” A RACCOLTA! OGGI GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA