Home > Sport > MIGLIAIA DI CICLISTI ALLA CONQUISTA DELLO STELVIO: SABATO TORNA LO STELVIO BIKE DAY

MIGLIAIA DI CICLISTI ALLA CONQUISTA DELLO STELVIO: SABATO TORNA LO STELVIO BIKE DAY

scritto da: Newspower | segnala un abuso


Sabato 29 agosto 15.a edizione dello Stelvio Bike Day

Passo dello Stelvio per un giorno off limits per i veicoli a motore

Tante iniziative in programma sul versante altoatesino

Stilfserjoch Challenge-App per misurare la propria prestazione

 

 

Ci siamo. Anche quest’anno il Passo dello Stelvio è pronto ad essere invaso dalle bici per la 15.a edizione dello Stelvio Bike Day di sabato 29 agosto. Migliaia di ciclisti, infatti, potranno affrontare i tornanti dello storico passo senza l’assillo del traffico visto che dalle 8.00 alle 16.00 i tre versanti della mitica ascesa saranno off-limits per i veicoli a motore. L’evento è a partecipazione libera, per cui sabato basterà armarsi di gambe e fiato e scegliere se raggiungere i 2758 metri di quota del Passo partendo da Prato allo Stelvio in Alto Adige, da Bormio in Lombardia, o da Santa Maria in Val Monastero, in Svizzera.

Lo scorso anno oltre 5000 appassionati hanno preso parte alla manifestazione e più di 4000 ciclisti tra amatori, bikers e turisti hanno scelto il versante altoatesino della Val Venosta, con i suoi 25 km di salita e gli spettacolari 48 tornanti resi famosi dall’impresa di Fausto Coppi al Giro d’Italia del 1953 che fece subito ribattezzare la salita “Cima Coppi”, motivo per cui lo Stelvio Bike Day è stato denominato “Scalata Cima Coppi”.

Sabato sul versante venostano dell’ascesa sono in programma anche numerose attività di contorno, per consentire ai ciclisti di godersi al meglio la giornata di sport e divertimento. La piazza principale di Prato allo Stelvio si animerà sin dalle 6.00 di mattina quando sarà possibile gustare la tipica colazione altoatesina, mentre nel pomeriggio la festa continuerà al centro visite del Parco Nazionale dello Stelvio Aquaprad, sempre a Prato. Lungo la salita verranno allestiti tre punti ristoro, due stand promozionali dove si potrà acquistare la maglia tecnica celebrativa dell’evento e altri stand dove riposare e divertirsi in compagnia. Anche Glorenza celebrerà lo Stelvio Bike Day con una festa campestre in piazza che comincerà a partire dalle 10.00 e continuerà per tutta la giornata di sabato. Per chi raggiungerà la base della salita in macchina sarà possibile parcheggiare alla stazione di Spondigna, vicino al centro sportivo di Prato o nei parking all’esterno delle mura di Glorenza.

Lo Stelvio Bike Day rappresenta quindi l’opportunità perfetta per godersi una salita leggendaria, la bellezza dei paesaggi del Parco Nazionale dello Stelvio e la calorosa ospitalità della Val Venosta. Per chi ama le nuove tecnologie, infine, è anche possibile scaricare l’app per smartphone "Stilfserjoch Challenge" da Google Play Store o App Store. L’applicazione, realizzata dal centro di ricerca Eurac in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, permetterà agli appassionati di calcolare tempi di ascesa e distanze lungo la salita da Prato al Passo allo Stelvio, e di confrontarsi con gli altri ciclisti.

Le previsioni meteo per questo weekend sono buone quindi non resta altro che iniziare a preparare bici e…gambe in vista dello Stelvio Bike Day.

Info: www.stelviopark.bz.it/it/radtag/



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

STELVIO BIKE DAY: AD AGOSTO RIVIVE LA LEGGENDA. GIORNATA DELLA BICI APERTA A TUTTI


IL RICHIAMO DELLO STELVIO È IRRESISTIBILE PER LE BICI: STELVIO BIKE DAY IN ARRIVO A FINE AGOSTO


STELVIO BIKE DAY, AD AGOSTO SI PEDALA FRA NATURA E LEGGENDA


ORTLER BIKE MARATHON E STELVIO MARATHON. DUE ECCELLENZE IN CONFERENZA A BOLZANO


STELVIO MARATHON SOGNA IN GRANDE


LEGGENDARIO PASSO DELLO STELVIO


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

MARCIALONGA COOP SI FA IL 6 SETTEMBRE.“RUNNING” AGGIORNATA IN VERSIONE SMART

MARCIALONGA COOP SI FA IL 6 SETTEMBRE.“RUNNING” AGGIORNATA IN VERSIONE SMART
Gli organizzatori hanno studiato tutte le possibilità per rispettare le norme anti Covid Partenze scaglionate ma individuali e distanziamento sociale garantito Si sfrutterà maggiormente la “ciclabile” per evitare assembramenti Domenica 6 settembre da Moena a Cavalese, sarà la festa dei runners “Lo sport deve essere patrimonio di tutti e di tutte le classi sociali”. É una delle tante frasi famose di Pierre De Coubertin. Gli eventi Marcialonga possono fregiarsi di questo aforismo e all’orizzonte c’è, tra meno di un mese, un nuovo appuntamento fortemente voluto dagli organizzatori: Marcialonga Running Coop, 6 settembre. È imperativo, si fa!Non è solo una gara, è il coinvolgimento di una co (continua)

IL TEAM ROBINSON TRENTINO CON SALOMON PER SCI…VOLARE NEL “VISMA SKI CLASSICS”

IL TEAM ROBINSON TRENTINO CON SALOMON PER SCI…VOLARE NEL “VISMA SKI CLASSICS”
Finito il primo camp di stagione in Val di Fiemme con tante novità Salomon fornirà sci da Coppa del Mondo, solette e strutture di Lab4Ski Il Team terzo nel Virtual World Classic Tour. Nicole Donzallaz seconda Un gruppo èlite che incita i giovani a crescere. Si guarda anche a Milano-Cortina Luglio porta con sè un bel bagaglio di notizie e successi legati al Team Robinson Trentino.In attesa di capire come si evolverà la situazione post lockdown per le granfondo, il presidente del Team Gianni Casadei ha lavorato sodo per garantire ad atleti e tecnici un supporto di qualità. Gli atleti poi, insieme ad alcuni giovani della Double Poling Academy, si sono ritrovati nel primo camp a Pr (continua)

LE CORSE DI MARCIALONGA COOP. STAFFETTA DI SOLIDARIETÀ IN FIEMME E FASSA

LE CORSE DI MARCIALONGA COOP. STAFFETTA DI SOLIDARIETÀ IN FIEMME E FASSA
 Il 6 settembre Marcialonga Coop numero 18  Percorso di 26 km da Moena a Cavalese (10 - 8 - 8 km per i tre corridori) Tutte le Onlus di beneficenza che si potranno aiutare correndo la staffetta Iscrizioni ‘singole’ a 30 euro entro il 25 giugno     Primavera significa “calendario” per ogni corridore che si rispetti, e in quello dei podisti non potr& (continua)

EPIC SKI TOUR: CHIUSURA “LEGGENDARIA”. MAGNINI E DE SILVESTRO CONQUISTANO IL BONDONE

EPIC SKI TOUR: CHIUSURA “LEGGENDARIA”. MAGNINI E DE SILVESTRO CONQUISTANO IL BONDONE
 Ultima tappa di EPIC Ski Tour 4All sul Monte Bondone  Davide Magnini s’impone su Jakob Herrmann e Michele Boscacci Si riconferma il podio femminile di venerdì sera con De Silvestro, Murada e Ghirardi Nel rispetto di normative e regolamenti partono anche i 4All   EPIC Ski Tour non molla, e Davide Magnini e Alba De Silvestro conquistano le vette del Monte Bondone!&n (continua)

EPIC SKI TOUR: L’AMORE VINCE SU TUTTO! DE SILVESTRO E BOSCACCI PRIMI SUL MONTE BONDONE

EPIC SKI TOUR: L’AMORE VINCE SU TUTTO! DE SILVESTRO E BOSCACCI PRIMI SUL MONTE BONDONE
    Oggi prima tappa in notturna di EPIC Ski Tour sul Monte Bondone  Il campione Michele Boscacci s’impone sul bravo Alex Oberbacher, terzo Jakob Herrmann (AUT) Al femminile vince Alba De Silvestro su Giulia Murada, terza Corinna Ghirardi Domani si riparte in località Viote, “4All” in partenza all’orario dei campioni (ore 9)     &ldqu (continua)