Home > News > PUBBLICATI I RISULTATI DI UNO STUDIO CHE RIVELA QUANTO I SOCIAL INFLUENZINO LA VITA REALE

PUBBLICATI I RISULTATI DI UNO STUDIO CHE RIVELA QUANTO I SOCIAL INFLUENZINO LA VITA REALE

scritto da: Prmediaitalia | segnala un abuso

PUBBLICATI I RISULTATI DI UNO STUDIO CHE RIVELA QUANTO I SOCIAL INFLUENZINO LA VITA REALE


Uno studio condotto dall’esperto di marketing Emmanuele Macaluso  dimostra - attraverso i numeri - l’impatto dei social sulla percezione e le conseguenti azioni dell’utenza.

 

 

È durato 60 giorni lo studio condotto dall’esperto di marketing Emmanuele Macaluso e da alcuni consulenti di Relazioni Pubbliche e musicali, che ha dimostrato -  attraverso i numeri - quanto i social (e quindi un ambiente virtuale) possa influenzare il mondo reale dal punto di vista sociale ed economico finanziario.

 

Lo studio, denominato “Studio sulla creazione della credibilità percettiva attraverso i social media”,   prevedeva la creazione di un personaggio pubblico, nella fattispecie un musicista, da inserire nei social attraverso una strategia di personal branding a costo zero.

L’obiettivo dello studio era quello di quantificare e analizzare le conseguenze dell’avatar nei confronti della comunità virtuale nella quale è stato inserito e valutare le eventuali conseguenze anche nel mondo reale. Conseguenze che ci sono state.

 

Ecco alcuni dei risultati ottenuti dalla ricerca nei 60 giorni di attività e su un personaggio inesistente:

 

-  4.977 persone hanno apprezzato e/o deciso di seguire l’avatar (questo risultato rappresenta un dato medio di almeno 5 volte superiore rispetto alla media raggiunta dagli artisti che operano nello stesso ambito artistico specifico. Questo nonostante il fatto che questi ultimi siano iscritti al social da un tempo decisamente maggiore rispetto ai 60 giorni della ricerca).

- 3 inviti a suonare dal vivo (dietro compenso)

- 3 interviste radiofoniche

- 1 invito a partecipare ad una trasmissione televisiva in un’emittente regionale

- 1 invito a partecipare ad un contest musicale

- 1 invito all’invio di materiale musicale verso un’etichetta musicale

- 1 invito all’invio di materiale musicale verso un organizzatore di eventi

 

Emmanuele Macaluso ha pubblicato oggi sul suo The Marketing Blog Italia i risultati della ricerca. L’articolo è disponibile a questo link http://emacaluso.blogspot.it/2015/09/i-social-hanno-ricadute-nel-mondo-reale.html

 

Lo studio sarà pubblicato prossimamente dall’autore su riviste di settore e altri supporti.


Fonte notizia: http://emacaluso.blogspot.it/2015/09/i-social-hanno-ricadute-nel-mondo-reale.html


Emmanuele | Macaluso | Emanuele | studio | ricerca | marketing | social | web | scienza | scientifico | la rivelazione | rivelazione | dirty | marketing |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

EJPC: Daiichi Sankyo Europe annuncia i risultati dello Studio 053


DIPENDENZA DA SMARTPHONE, UNDER 18 DUE MESI L'ANNO ON LINE


Milano Fashion Week Fall Winter 2021/22: nuove sfide e nuove vittorie per la moda


EHRA 2019: presentati i risultati dello studio ELIMINATE–AF


L’ADC U3-1402 di Daiichi Sankyo i dati aggiornati presentati a Barcellona


EHRA 2019: presentati i risultati dello studio osservazionale EMIT –AF/VTE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

COSMOBSERVER media partner del Festival dello Spazio

COSMOBSERVER media partner del Festival dello Spazio
Il progetto di divulgazione scientifica COSMOBSERVER è media partner ufficiale del Festival dello Spazio che si terrà per la terza volta a Busalla (GE).   Si terrà dal 26 al 28 luglio, a Busalla in provincia di Genova, la terza edizione del Festival dello Spazio. La prestigiosa manifestazione ligure, che si svolge nella città natale del primo astronauta italian (continua)

Andrea Roggero scrive un articolo sull'evoluzione delle energie rinnovabili nel mondo dell'automotive

Andrea Roggero scrive un articolo sull'evoluzione delle energie rinnovabili nel mondo dell'automotive
Andrea Roggero scrive un articolo sull'evoluzione delle energie rinnovabili nel mondo dell'automotive. E' un'analisi sistemica quella scritta da Andrea Roggero, Project Manager di ECR Technologies, in relazione all'evoluzione dell'automotive e del suo utilizzo - presente e futuro - delle energie rinnovabili. L’articolo, intitolato“Il futuro passaggio dal motore a scoppio all&rsqu (continua)

Emmanuele Macaluso intervista Fabio Falchi per il sito scientifico Cosmobserver

Emmanuele Macaluso intervista Fabio Falchi per il sito scientifico Cosmobserver
Il primo autore dell’Atlante Mondiale dell’Inquinamento Luminoso intervistato dal sito di divulgazione “Cosmobserver”   Si parla ancora di inquinamento luminoso su Cosmobserver. Il divulgatore scientifico Emmanuele Macaluso incontra Fabio Falchi per ascoltare il suo punto di vista sull’attuale situazione del fenomeno.   Fabio Falchi è uno dei (continua)

Il Manifesto del Marketing Etico di Emmanuele Macaluso compie 6 anni

Il Manifesto del Marketing Etico di Emmanuele Macaluso compie 6 anni
6 anni fa veniva presentato ufficialmente dal suo autore, Emmanuele Macaluso, il documento che riunisce gli undici punti per l’attuazione di un marketing etico e funzionale. 11/11/11, questa la data in cui l’esperto di marketing e divulgatore scientifico Emmanuele Macaluso ha presentato ufficialmente il suo Manifesto del Marketing Etico.  Oltre ad essere un documento for (continua)

Andrea Roggero scrive un articolo sul cambio di paradigma e i paradossi nel passaggio dalle energie fossili a quelle da fonti rinnovabili

Andrea Roggero scrive un articolo sul cambio di paradigma e i paradossi nel passaggio dalle energie fossili a quelle da fonti rinnovabili
Il Project Manager di ECR Technologies, Andrea Roggero, spiega il cambio di paradigma alla base della filosofia del suo team di lavoro, tra paradossi e cambi di prospettive.   I cambiamenti epocali sono costellati di nuove prospettive, nuove regole e vecchi fattori da risolvere.   È stata pubblicata sul sito di ECR Technologies una breve analisi di Andrea Roggero, nella qu (continua)