Home > Sport > 3TBIKE CLASSICA D’AUTUNNO IN VALSUGANA, ISCRIZIONI APERTE PER L’ ‘ULTIMA’ DI TRENTINO MTB

scritto da: Newspower | segnala un abuso

Domenica 4 ottobre 3TBIKE a Telve Valsugana (TN)

Ultima frazione del circuito Trentino MTB presented by crankbrothers

Iscrizioni aperte

Percorso rinnovato fra off road e i castagni della Valsugana

La stagione delle ruote artigliate volge al tramonto e, come da tradizione, domenica 4 ottobre la 3TBIKE di Telve Valsugana chiuderà in grande stile il 2015 della mountain bike in Trentino. La gara si snoda fra i comuni dell’Ecomuseo del Lagorai, Telve, Torcegno e Telve di Sopra – le 3 T che danno il nome alla granfondo – cui si aggiunge Carzano, ed è l’ultima tappa del circuito Trentino MTB presented by crankbrothers. La serie ha preso il via lo scorso maggio dalla Val di Non e, dopo aver toccato alcuni dei luoghi più suggestivi del Trentino, dalle fortezze dell’Alpe Cimbra alle Dolomiti di Brenta passando per la Val di Fiemme e i single track della Val di Sole, si chiuderà fra un mese esatto in Valsugana con questa prova divenuta oramai una classica di fine stagione.

Le iscrizioni all’edizione numero otto della 3TBIKE sono aperte e sino al 1° ottobre è possibile strappare posto in griglia e pacco gara alla vantaggiosa quota di 26 Euro.

Per quanto riguarda il percorso, la 3TBIKE 2015 mette sul piatto un’importante novità: la salita di Castellalto, resa impraticabile da una frana, verrà sostituita da un’erta inedita a monte dell’abitato di Torcegno e il tracciato misurerà complessivamente 32 km con un dislivello di 1300 metri. Dopo lo strappo iniziale sul ciottolato di Sant’Antonio e il GPM di Frisanco, il nuovo tratto disegnato dagli organizzatori del GS Lagorai Bike prevede la scalata di un’ascesa tosta (pendenze al 20%), seguita da un sentiero in single-track molto divertente, per ricongiungersi poi al tracciato ‘tradizionale’ ai piedi del GPM di S.Pietro-Ziolina. Nei chilometri finali la gara transiterà all’interno del Parco Fluviale di Carzano prima della salita conclusiva verso il centro di Telve, sede di partenze e arrivi. Sabato 3 ottobre, inoltre, presso il centro sportivo di Torcegno si terrà anche la Mini 3TBIKE dedicata ai più giovani.

La 3TBIKE rappresenta quindi un’occasione perfetta per godersi in sella i colori dell’autunno trentino, e assieme a centinaia di appassionati sugli sterrati della Valsugana sono attesi gli élite desiderosi di ben figurare in uno degli ultimi appuntamenti stagionali, così come i protagonisti di Trentino MTB. I leader parziali del circuito prima della tappa finale sono Ivan Degasperi (M1 e Assoluta), Klaus Fontana (Open-M), Gabriele Depaul (Elite Sport), Alberto Lenzi (Junior), Luca Zampedri (M2), Claudio Segata (M3), Michele Bazzanella (M4), Giuseppe Baricchi (M5) e Silvano Janes (M6), con il Team Todesco in testa alla classifica a squadre. Tra le donne in categoria unica la leader è Annarita Cavulla, che però ha ancora Lorena Zocca in scia, visto che per lei come per tutti gli altri la matematica non ha ancora dato certezze.

Info:  www.3tbike.it e www.gslagoraibike.it

LA 3TBIKE PORTA I BIKERS IN VALSUGANA (TN), MANCA POCO ALL’OTTAVA EDIZIONE

RUOTE GRASSE IN VALSUGANA , PERCORSO DA NON PERDERE ALLA 3TBIKE

TRENTINO MTB CELEBRA L’EDIZIONE 2011 NUMERI POSITIVI E PREMIAZIONI FINALI