Home > Altro > Spazzolini, strumenti indispensabili per la propria igiene orale!

Spazzolini, strumenti indispensabili per la propria igiene orale!

scritto da: Elamedia | segnala un abuso

Spazzolini, strumenti indispensabili per la propria igiene orale!


Gli spazzolini sono uno degli strumenti più “antichi” realizzati dall’uomo per curare l’igiene orale. Fin dall’antichità (addirittura le prime tracce di strumenti del genere risalgono 3000 a.C.) l’uomo ha infatti sentito l’esigenza di rimuovere le impurità fra i denti, sfruttando bastoncini sfilacciati in punta, o altri prodotti messi a disposizione dalla natura  e opportunamente re-inventati alla bisogna.

Al giorno d’oggi lo spazzolino da denti rappresenta uno degli elementi indispensabili per la pulizia dei denti: grazie a questo strumento è possibile andare a rimuovere diverse impurità come batteri, placca e altre cause di problemi alle gengive e allo smalto.

Quale spazzolino scegliere?

Gli spazzolini che oggi si trovano in commercio sono composti essenzialmente da un manico in plastica e da una spazzola di piccole dimensioni realizzata con delle fibre di tipo sintetico, su cui andiamo a “sistemare” il dentifricio.

La componente che può avere più varianti è proprio quella delle setole della spazzola: ne esistono di piccole, di più grandi, di forme particolari, e possono cambiare consistenza a seconda del loro tipo di utilizzo. Sono sempre sconsigliate setole eccessivamente rigide, che vanno a danneggiare gengive sensibili.

Di norma lo spazzolino per i denti viene utilizzato 2-3 volte al giorno, per cui è consigliabile andarlo a sostituire ogni circa 2 mesi, o comunque quando vediamo che le setole iniziano a perdere consistenza e la forma iniziale, ovvero tendono a ripiegarsi verso l’esterno.

Lo spazzolino elettrico

Un modello più costoso, adatto per chi ha bisogno di una cura maggiore per lo smalto dei denti, è lo spazzolino elettrico. Si tratta di un modello costituito da un supporto “fisso”, che si collega ad una presa di corrente o comunque si ricarica in una base apposita, e di una parte intercambiabile costituita principalmente dalla testina con le setole, i più famosi quelli della casa Oral B.

La sua caratteristica è quella di sfruttare appunto l’energia elettrica per far oscillare velocissimamente la parte a contatto con i denti, così da dare maggiore efficacia all’azione di igienizzazione e rimozione delle impurità.

Insomma, se sia uno spazzolino comune o uno spazzolino elettrico, è bene sapere che l’igiene orale è importante fin da bambini!  Purtroppo non molti riescono a portare i propri figli dal dentista per delle visite di routine a causa dell’elevato costo di quest’ultimo, per questo sono nate catene di dentista low cost, che è possibile trovare sparsi nelle più grandi città italiane.

 

spazzolin | dentista low cost | dentista | igiene orale |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Conservare bene le testine dello spazzolino elettrico con la Seemii


Salute dentale: 10 cattive abitudini che possono comprometterla


Su Easyfarma i Colluttori Innovativi LionelloBio agli enzimi funzionali


STEFANO BOERI INTERIORS FIRMA L’AULA DEL FUTURO DI NAPISAN NELL’AMBITO DELL’INIZIATIVA “IGIENE INSIEME” CO-PROGETTATA CON LA FABBRICA


Igiene vertebrale: un progetto gratuito per gli smart worker


Nuovi percorsi per la storia orale e le fonti orali, storici e scienziati sociali a confronto


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Giro delle Fiandre

Giro delle Fiandre
 Una delle gare di un giorno più importanti nel ciclismo è il Giro delle Fiandre, che si annovera tra le grandi classiche del Nord, e che ha visto negli anni vincere i grandi campioni  dello sport. Questa particolare gara  porta ogni anno  vede moltissimi atleti con le loro biciclette e gli accessori per mtb darsi battaglia per la vittoria finale, in una spl (continua)

Smaltimento dei liquami

Smaltimento dei liquami
Lo smaltimento dei liquami è una componente importante dello smaltimento rifiuti roma , si tratta dell’insieme dei processi impiegati nella raccolta, nel trattamento e la depurazione delle acque di scarico civili e industriali. La questione della depurazione dei liquami è venuto a galla in maniera evidente agli inizi degli anni Settanta, con la questione dell'inquinamento ambie (continua)

Smaltimento dell’acciaio: come avviene

Smaltimento dell’acciaio: come avviene
Tra i materiali più diffusi ed utilizzati per la costruzione e creazione di oggetti di vario genere e tipo, vi è sicuramente l’acciaio, specie se si tratta di oggetti tecnologici. Molte volte però, può succedere di dover gettare via un oggetto in acciaio, in quanto non servirà più o ha terminato la sua funzione. Una volta gettato, come tutti gli altr (continua)

Roma: arte e architettura

 Roma, la città eterna, la capitale della cultura, dell’arte, della storia; in molti modi questa città, nel corso dei secoli, è stata definita da coloro che hanno potuto visitarla, studiarla ed apprezzarla appieno. Tutti attributi e fama, giustificatissima, che Roma nel corso degli anni si è conquistata grazie alle mille meraviglie che possiede, ai tesori nas (continua)

Cipro: un'isola tutta da scoprire

Cipro: un'isola tutta da scoprire
  Le isole del Mediterraneo sono dei piccoli paradisi terrestri che ogni estate accolgono numerosi turisti , che amano passare le loro vacanze tra relax e divertimento, soprattutto  negli hotel e b&b di Malta, anche se negli ultimi anni anche l’ isola di Cipro ha avuto un notevole sviluppo turistico. Cosa Vedere Cipro è un isola  con una grande storia alla spal (continua)