Home > Eventi e Fiere > Come migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro

Come migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro

articolo pubblicato da: AIFUS | segnala un abuso

Come migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro

 

Convegni, workshop ed eventi organizzati ad Ambiente Lavoro di Bologna da AiFOS dal 14 al 16 ottobre 2015. Sicurezza nella filiera alimentare e ambientale, verifica attrezzature, accordo RSPP, movimentazione manuale, incidenti mancati, rischio elettrico, ...

 

Se in questi anni si assiste ad una diminuzione sensibile degli infortuni (- 17% degli incidenti mortali nel 2013 rispetto al 2012) è tuttavia assolutamente necessario che ogni azienda, che ogni associazione, anche in questa fase congiunturale di crisi, investa sulla sicurezza. Si stima infatti che per ogni euro investito in sicurezza si generi un ritorno economico di 2,2 euro: un dato incontrovertibile che può finalmente convincere anche gli imprenditori più scettici.

 

E sarà alla manifestazione “Ambiente Lavoro”, il 16° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che si terrà a Bologna dal 14 al 16 ottobre 2015, che lAssociazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) potrà mostrare, attraverso le tante attività proposte, quanto sia l’investimento in termini di ricerca, risorse, idee, competenze che l’Associazione mette ogni anno in campo per migliorare la prevenzione e la formazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Inoltre Bologna sarà anche l’occasione per sperimentare nuove tecnologie che possono facilitare e rendere più efficace l’esperienza formativa.

 

Presso lo stand dell’Associazione -  stand E26, Padiglione 36 - ci sarà la possibilità di visionare e provare il simulatore Volvo CE di escavatore idraulico cingolato, un simulatore normalmente installato presso il Laboratorio della Sicurezza dell’Associazione. Infatti Volvo CE, come AiFOS, è convinta che la realtà virtuale impiegata in abbinamento a regolari sessioni di formazione sul campo e di teoria garantisca agli operatori il raggiungimento di nuovi livelli di competenza e professionalità.

 

Presso lo stand sarà poi allestita, a conferma dell’interesse dell’Associazione per l’ingresso della cultura della sicurezza nel mondo della scuola, la mostra “Lo stress lavoro correlato – Manifesti per la sicurezza”, una mostra presentata nel mese di marzo a Brescia e realizzata in collaborazione con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti Santagiulia di Brescia.

 

Veniamo ora alle tante iniziative, molte gratuite, presentate dall’Associazione dal 14 al 16 ottobre a Bologna.

 

Convegno di studio e approfondimento: LA SICUREZZA IN AGRICOLTURA. IL PROGETTO "COLTIVIAMO LA SICUREZZA"

Nell’anno di Expo 2015, AiFOS intende sottolineare come la sicurezza nel settore agricolo sia il punto di partenza per ottenere una filiera alimentare ottimale che tuteli e valorizzi la salute del consumatore. Le buone prassi e il corretto uso delle attrezzature non solo riducono gli infortuni ma migliorano e garantiscono la qualità dei prodotti. Evento presentato all’interno del progetto “Coltiviamo la Sicurezza” con il patrocinio di EXPO 2015.

Evento gratuito con iscrizione obbligatoria. A tutti i partecipanti verrà consegnato, a conclusione del convegno, il Quaderno della Sicurezza n.2/2015 “Coltiviamo la sicurezza per il benessere del consumatore”.

Mercoledì 14 ottobre 2015 dalle 14.00 alle 17.00 - Sala Armonia, 1° piano

Valido per il rilascio di n. 2 crediti per Coordinatori della sicurezza, RLS e Formatori Area tematica n. 2 ‘rischi tecnici’ in base al Decreto Interministeriale del 06/03/13

 

Workshop: FORMAZIONE FORMATORI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

La difficile tematica della sicurezza alimentare vede coinvolti diversi aspetti sia normativi/giuridici che tecnici e specifici. L’importanza di saper diffondere queste competenze da parte dei formatori è una delicata pedina che il docente deve saper sfruttare nel modo corretto. Diviene pertanto fondamentale preparare i formatori ad una corretta trasmissione di questi contenuti agli addetti del settore soprattutto nell’anno in cui il nostro territorio nazionale vede la ristorazione e l’hospitality al centro del proprio sistema Paese.

Mercoledì 14 ottobre 2015 dalle 09.15 alle 11.15 - Sala Quintetto, 1° piano

Valido per il rilascio di n. 2 crediti per RSPP, ASPP e RLS.

 

Convegno di studio e approfondimento: IL NUOVO ACCORDO R.S.P.P. - COSA SI PROSPETTA ALL'ORIZZONTE?

Un tema all’ordine del giorno in vista della revisione della normativa vigente; un argomento attorno al quale gravitano molteplici posizioni ed opinioni. All’interno del convegno illustri esperti della materia cercheranno di delineare gli scenari futuri e dissipare eventuali dubbi sulla base delle bozze circolate negli ultimi mesi.

Evento gratuito con iscrizione obbligatoria.

Giovedì 15 ottobre 2015 dalle 14.00 alle 17.00 - Sala Armonia, 1° piano

Valido per il rilascio di n. 2 crediti per Coordinatori della sicurezza, RLS e Formatori Area tematica n. 1 ‘normativa’ in base al Decreto Interministeriale del 06/03/13

 

Workshop: IMPROVVISAZIONE TEATRALE E SICUREZZA SUL LAVORO

Il workshop di improvvisazione teatrale nasce sull’esperienza maturata durante i corsi formazione formatori alla sicurezza, nei quali i partecipanti sentivano la necessità di aumentare la loro capacità di improvvisazione e di problem solving. Il workshop è rivolto sia a formatori che hanno già un background ma che vogliono affinare le proprie tecniche comunicative, che a formatori alle prime armi, ma anche a consulenti interessati a mettersi in gioco.

Giovedì 15 ottobre 2015 dalle 09.15 alle 11.15 - Sala Quintetto, 1° piano

Valido per il rilascio di n. 2 crediti per RSPP, ASPP e RLS.

 

Workshop: LA VERIFICA DELLE ATTREZZATURE E IL CONTROLLO DELLE SOSTANZE CHIMICHE

L’importanza assegnata alla gestione sistematica della sicurezza è una delle novità introdotte dal Testo Unico. La gestione dei processi e delle attività lavorative non ha come obiettivo quello di aggiungere ulteriori fardelli spesso inutili, ma serve a razionalizzare nonché ad assicurarne la coerenza, a monitorare, a poter meglio documentare tali attività al fine di attivare l’auspicato concetto del miglioramento continuo aziendale. Nell’ambito del workshop verrà presentato un percorso metodologico per la gestione e la tenuta sotto controllo delle attrezzature di lavoro, macchine utensili, ecc. e delle sostanze chimiche.

Giovedì 15 ottobre 2015 dalle 11.00 alle 13.00 – Saletta AiFOS – Stand E26 Padiglione 36

Valido per il rilascio di n. 2 crediti per RSPP, ASPP e RLS.

 

Presentazione del volume: LA GESTIONE E L'ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE IN AZIENDA

Cosa succede ad un imprenditore o ad un consulente contattato da quest’ultimo per gestire l’Azienda ? In questo libro si cerca di spiegare ad entrambi quali sono i passi che l’uno e l’altro devono compiere per cercare di gestire al meglio il patrimonio aziendale. Il percorso metodologico proposto è stato pensato per poter giungere senza troppi affanni alla conformità dei contenuti della Linea Guida UNI INAIL per SGSL. e della Norma sui Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Sicurezza BS OHSAS 18001:2007. Il volume si apre con una presentazione di Rocco Vitale, Presidente AiFOS, e una introduzione dell'avvocato Lorenzo Fantini, direttore dei Quaderni della Sicurezza AiFOS.

Autore del volume è Carlo Zamponi - Consigliere Nazionale AiFOS, lavora presso A.R.T.A. (Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente) dell’Abruzzo come Responsabile dell'U.O. Formazione e Educazione Ambientale.

Giovedì 15 ottobre 2015 dalle 14.30 alle 15.30 – Saletta AiFOS – Stand E26 Padiglione 36

 

Workshop: MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI CON LA FORMAZIONE ESPERIENZIALE

Uno dei rischi più comuni e spesso sottovalutati all’interno delle aziende è la movimentazione manuale dei carichi. Come affrontare la tematica in maniera propositiva affinché i partecipanti colgano l’importanza e la gravità dei rischi? La risposta di AiFOS a questa domanda retorica è il nuovo approccio metodologico attraverso la formazione esperienziale. Lo scorso anno abbiamo sperimentato il connubio tra stress lavoro correlato e tecniche esperienziali con buoni risultati e quest’anno l’impegno sarà rivolto ad un tema più tecnico e tangibile.

Evento in collaborazione con SafetyExperience.

Giovedì 15 ottobre 2015 dalle 13.45 alle 15.45 - Sala Quintetto, 1° piano

Valido per il rilascio di n. 2 crediti per RSPP, ASPP e RLS.

 

Evento riservato agli associati: ASSEMBLEA DEI SOCI E DEI CENTRI DI FORMAZIONE AiFOS

Come ogni anno l’associazione AiFOS organizza nella giornata centrale della manifestazione Ambiente Lavoro l’Assemblea dei propri associati. All’interno dell’evento si farà un resoconto delle attività svolte nell’annualità corrente e si porranno le basi organizzative per le iniziative future. Evento gratuito con iscrizione obbligatoria.

Giovedì 15 ottobre 2015 dalle 17.00 alle 18.00 - Sala Armonia, 1° piano

Giovedì 15 ottobre 2015 si terrà anche la Cena dei soci AiFOS

        

Convegno di studio e approfondimento: GLI INCIDENTI MANCATI E LA CONSAPEVOLEZZA DEL LAVORATORE

Spesso sono gli incidenti e i quasi incidenti, gli incidenti sfiorati, a rappresentare una miniera di informazioni vitale per la prevenzione degli infortuni nelle aziende. Attraverso un’idonea gestione dei dati e delle informazioni che si possono trarre dagli incidenti sfiorati è possibile ricavare precise e puntuali indicazioni sugli interventi migliorativi necessari per ridurre gli infortuni.

Evento gratuito con iscrizione obbligatoria e realizzato in collaborazione con PuntoSicuro.

Venerdì 16 ottobre 2015 dalle 09.30 alle 12.30 - Sala Armonia, 1° piano

Valido per il rilascio di n. 2 crediti per Coordinatori della sicurezza, RLS e Formatori Area tematica n. 2 ‘rischi tecnici’ in base al Decreto Interministeriale del 06/03/13

 

Workshop: LA SICUREZZA AMBIENTALE: L'IMPATTO DELLE AZIENDE

La sicurezza non è solo la mera osservanza della norma, ma anche la tutela ed il rispetto dell’ambiente che ci circonda. L’impatto ambientale delle aziende che producono sul nostro territorio è un aspetto di grande importanza e non più trascurabile sia dal punto di vista etico che da quello sanzionatorio. Il workshop si occuperà di aggiornare i partecipanti sui nuovi adempimenti.

Venerdì 16 ottobre 2015 dalle 09.15 alle 11.15 - Sala Quintetto, 1° piano

Valido per il rilascio di n. 2 crediti per RSPP, ASPP e RLS.

 

Workshop: IL RISCHIO ELETTRICO

L’importanza assegnata alla gestione sistematica della sicurezza è una delle novità introdotte Spesso sottovalutato ma presente in tutti gli ambienti di vita e di lavoro, il rischio elettrico deve essere valutato da persone competenti e qualificate. Essere consapevoli è il primo dispositivo di protezione a disposizione dei lavoratori, ma questo comporta una formazione continua ed efficace. Nel workshop verranno illustrati dei casi di studio inerenti la tematica per un approccio pratico.

Venerdì 16 ottobre 2015 dalle ore 14.00 alle 16.00 – Saletta AiFOS – Stand E26 Padiglione 36

Valido per il rilascio di n. 2 crediti per RSPP, ASPP e RLS.

 

Ricordiamo che anche nelle iniziative gratuite (previo pagamento della quota d’ingresso ad Ambiente Lavoro) per poter partecipare è comunque necessario registrarsi agli eventi.

 

Questo è il link per avere informazioni e iscriversi agli eventi:

http://aifos.org/section/eventi/eventi_interno/fiere/fiera_ambiente_lavoro_2015

 

Al 16° salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro AiFOS sarà presente anche con uno stand espositivo (stand E26, Padiglione 36) dedicato ai soci, alle aziende, ai CFA (Centri di Formazione AiFOS) e a tutti coloro che vogliano conoscere le attività di questa attiva realtà associativa.

 

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - convegni@aifos.it

c/o Ambiente Lavoro: Padiglione 36 Stand E34

 

 

10 settembre 2015

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

sicurezza | formazione | convegni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Sicurezza sul lavoro: comprendere la normativa per fare prevenzione


Come promuovere la sostenibilità attraverso la salute e sicurezza?


Smart Working: formare i lavoratori per tutelarne salute e sicurezza


Antonio Valente Anas a, il DM 5/11/01 sulle geometrie delle strade, il DM 14/09/2006


Onda e Daiichi Sankyo: “Sicurezza e Malattie Cardiovascolari nella Donna”


LA “SALUTE COLLABORATIVA”, PER UNA SALUTE PIU' EQUA E SOSTENIBILE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Cosa dicono le normative estere in materia di salute e sicurezza sul lavoro?

Cosa dicono le normative estere in materia di salute e sicurezza sul lavoro?
Cosa dicono le normative estere in materia di salute e sicurezza sul lavoro?   Si terrà un corso a Brescia il 28 gennaio 2020 con l’obiettivo di fornire ai corsisti adeguate conoscenze sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei paesi esteri.   Non c’è dubbio che un’adeguata prevenzione e tutela della salute e della sicurezza nei (continua)

Progetti di sicurezza 2020: promozione e supporto della prevenzione

Progetti di sicurezza 2020: promozione e supporto della prevenzione
Progetti di sicurezza 2020: promozione e supporto della prevenzione   Fino al 31 dicembre è possibile inviare i progetti, cofinanziabili dalla Fondazione Aifos, per lo sviluppo della cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro attraverso il bando “Progetti di sicurezza”.   La Fondazione AiFOS, fondata nel 2016 dalla società cooperativa Aifos (continua)

Formazione salute e sicurezza: focus su nuovi metodi e tecnologie

Formazione salute e sicurezza: focus su nuovi metodi e tecnologie
Comunicato Stampa Formazione salute e sicurezza: focus su nuovi metodi e tecnologie   Si è svolto il 19 novembre 2019 a Milano presso Palazzo Pirelli un convegno AiFOS in collaborazione con Regione Lombardia per presentare esperienze originali e approcci innovativi.   Perché la formazione alla sicurezza sul lavoro sia efficace è necessario che un docente form (continua)

Gli strumenti per la selezione e gestione del personale

Gli strumenti per la selezione e gestione del personale
Comunicato Stampa Gli strumenti per la selezione e gestione del personale   Un corso a Brescia il 12 dicembre 2019 per fornire strumenti pratici a chi si occupa di selezione del personale per mestiere e a chi ha la necessità di entrare in contatto con questi temi per creare un gruppo di lavoro affiatato e preparato.   Le imprese che funzionano nel tempo hanno tutte una stes (continua)

Safety Barcamp 2020: come rivoluzionare la formazione

Safety Barcamp 2020: come rivoluzionare la formazione
Safety Barcamp 2020: come rivoluzionare la formazione   Il 28 febbraio a Roma e l’8 maggio 2020 a Padenghe sul Garda (Brescia) avranno luogo le nuove edizioni del Safety Barcamp: giornate formative aperte e libere per condividere le esperienze e confrontarsi.   Per rendere la formazione veramente efficace, in grado di migliorare le competenze e modificare i comportamenti, so (continua)