Home > Eventi e Fiere > L'Albero della poesia e della filosofia - VI edizione

L'Albero della poesia e della filosofia - VI edizione

scritto da: Erasmo Silvio Storace | segnala un abuso

L'Albero della poesia e della filosofia - VI edizione

Torna l'appuntamento con la rassegna culturale L'Albero della poesia e della filosofia, dedicata al poeta Giacomo Leopardi.

La VI edizione de “L'Albero della poesia e della filosofia” sarà dedicata al poeta Giacomo Leopardi.

Interverranno:

- a Senago: il filosofo e musicista Massimo Donà con il principale studioso dell'opera di Leopardi Alberto Folin (11 ottobre, ore 17.00, Villa Sioli, Via S. Bernardo 7, Senago);

- a Rho: il musicologo e germanista Quirino Principe (18 ottobre, ore 17.00, CentRho, Piazza San Vittore 22, Rho; a seguire Georgia Schiavon, autrice di un recente importante testo su Leopardi).

Oltre agli appuntamenti principali, interverranno Bianca Brecce su Giacomo Leopardi e Alice Serrao su Giorgio Caproni; le conferenze saranno corredate da interventi musicali.

Si svolgeranno inoltre incontri con poeti contemporanei come Sebastiano Aglieco, Corrado Bagnoli (27 settembre, ore 17.00, Villa Sioli, Via S. Bernardo 7, Senago) e Claudio Recalcati (25 ottobre, ore 17.00, Villa Sioli, Via S. Bernardo 7, Senago; a seguire un omaggio al poeta Giorgio Caproni, con letture dell'attrice Viviana Nicodemo).

LAlbero della poesia e della filosofia è uniniziativa culturale dedicata alla poesia e alla filosofia che si compone di conferenze, letture di poesie, concerti e presentazioni di libri. La rassegna, giunta alla sua VI edizione, si svolgerà nei Comuni di Senago e Rho a partire dal 27 settembre per poi concludersi il 29 ottobre presso La Casa della Poesia di Milano.

All'interno della rassegna BookCity Milano 2015 AlboVersorio ha organizzato una conferenza dal titolo Nutrire la Vita. Expo spiegato dai filosofi, durante la quale i filosofi Massimo Donà ed Erasmo Silvio Storace indagheranno filosoficamente i temi di Expo (23 ottobre, ore 17.00, Libreria Utopia, Via Marsala 2, Milano). Durante la conferenza verrà presentato il volume Massimo Donà, Salvatore Natoli, Carlo Sini ed Erasmo Silvio Storace, Nutrire la Vita. Cibo, pianeta ed energia: Expo spiegato dai filosofi, AlboVersorio Edizioni:

www.nutrirelavitaexpo.wordpress.com

LAlbero della poesia e della filosofia

VI edizione, SenagoRho, 27 settembre - 29 ottobre 2015

T.S.O.Teatro Sguardo Oltre e Associazione AlboVersorio

Per info:

Associazione AlboVersorio

www.alboversorio.it

alboversorio@gmail.com

poesia | filosofia | conferenza | Giacomo Leopardi | Quirino Principe | Massimo Donà | AlboVersorio | Alberto Folin | cultura |

Torna l'appuntamento con La Festa della Filosofia di AlboVersorio

La Festa della Filosofia, organizzata dall'Associazione AlboVersorio e patrocinata dalla Società EXPO2015, giunge alla sua sesta edizione che si svolgerà dal 29 marzo al 28 giugno 2015. Il titolo della sesta edizione è “Nutrire la Vita”.   La Festa della Filosofia, organizzata da AlboVersorio e patrocinata dalla Società EXPO2015, giunge alla s (continua)