Home > Moda e fashion > La discussione sui fluorocarburi suscita interesse per la nuova serie di prodotti Fjällräven

La discussione sui fluorocarburi suscita interesse per la nuova serie di prodotti Fjällräven

scritto da: Bluwomud | segnala un abuso

La discussione sui fluorocarburi suscita interesse per la nuova serie di prodotti Fjällräven


I riflettori dei media sono puntati sull'impiego di fluorocarburi tossici nei prodotti destinati all'outdoor. Già oltre cinque anni fa, Fjällräven ha cominciato ad impegnarsi nell’eliminazione di queste sostanze pericolose e oggi l’azienda svedese utilizza sui propri prodotti solo ed esclusivamente trattamenti privi di fluorocarburi.
 “Siamo lieti che questo argomento sia al centro dell'attenzione pubblica. Abbiamo notato un grande interesse per il lancio della nostra collezione top di gamma Keb Eco-Shell, che utilizza trattamenti privi di fluorocarburi”, ha dichiarato Martin Axelhed, CEO di Fjällräven.


Alcune recenti ricerche hanno rilevato la presenza di fluorocarburi tossici per l’ambiente in aree naturali remote, in diverse zone del mondo. Queste sostanze vengono impiegate, fra l’altro, nei trattamenti superficiali dei capi impermeabili, al fine di renderli repellenti all'acqua e alla sporcizia. Attualmente il settore outdoor sta cercando di “disintossicarsi”, allontanandosi dall'impiego di queste sostanze tossiche.
Per questo motivo, Fjällräven, azienda svedese specializzata nella produzione e fornitura di capi di abbigliamento, accessori e attrezzature outdoor nel rispetto dell’uomo, degli animali e dell’ambiente, da oltre cinque anni si è già profondamente attivata per l’eliminazione di queste sostanze pericolose. Nel 2015, l’azienda svedese ha realizzato il nuovo ed innovativo Eco Shell, un materiale Hardshell traspirante ed impermeabile realizzato completamente in poliestere riciclato, che non viene sottoposto ad alcun trattamento con fluorocarburi. Dal 2015  Fjällräven è in grado di offrire tutti i suoi prodotti liberi da PFC: “È una fortuna che la questione dei fluorocarburi sia diventata una priorità. Da molti anni noi di Fjällräven siamo consapevoli di questo problema e siamo impegnati attivamente per la loro completa eliminazione dal processo produttivo”, ha dichiarato Axelhed, CEO di Fjällräven.
La collezione 2015 rappresenta una pietra miliare in questo processo, poiché ogni singolo prodotto Fjällräven è stato sottoposto a trattamenti in totale assenza di fluorocarburi. Ora l’azienda ha intenzione di compiere un ulteriore passo avanti lanciando Keb Eco-Shell, una serie di shell impermeabili altamente performanti, sviluppati con il minore impatto ambientale possibile.
I nuovi shell a tre strati hanno un tessuto esterno in poliestere riciclato, impregnato senza l’utilizzo di fluorocarburi. Tutti gli strati che costituiscono il tessuto Eco-Shell sono in 100% poliestere, il che significa che in futuro i prodotti potranno essere facilmente riciclati. Inoltre, i capi Keb Eco-Shell sono soggetti a compensazione climatica.
Ma lo sviluppo di un abbigliamento “più verde” non finisce qui: per la primavera 2016 la serie Eco-Shell includerà anche dei capi antipioggia per il trekking leggero.
Stiamo facendo del nostro meglio per rimanere sempre in prima linea nello sviluppo di tessuti che abbiano un sempre minore impatto sull’ambiente, pur senza comprometterne la funzionalità e l’affidabilità” ha dichiarato Martin Axelhed.


Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: http://www.fjallraven.com/responsibility/nature-environment/materials-and-production/free-from-fluorocarbons

Prodotto: Keb Eco-Shell è la nuova serie di capi shell firmati Fjällräven, sviluppati in modo tale da ottenere la massima funzionalità e il minimo impatto ambientale. La serie si compone di due giacche, una giacca a vento e due paia di pantaloni. Lo stile è semplice: pochi dettagli accuratamente selezionati, tutti studiati per ottenere un capo leggero e al tempo stesso robusto, adatto al trekking su percorsi impegnativi. Il punto di forza della nuova serie è il nuovissimo tessuto Eco-Shell a tre strati, impermeabile, antivento e altamente traspirante. Lo strato esterno è realizzato in poliestere riciclato, impregnato senza l'impiego di fluorocarburi. Eco-Shell è leggermente elasticizzato ed è realizzato interamente in poliestere, per semplificare il riciclaggio dei capi in futuro. Inoltre, tutti i capi Keb Eco-Shell sono soggetti a compensazione climatica.
www.fjallraven.com/guides/material-guides/keb-eco-shell

Per ulteriori informazioni contattare:
Ufficio Stampa Italia – Blu Wom 
www.bluwom.com - tel. +39 0432 886638
Resp. Uff. Stampa Laura Elia ufficiostampa@bluwom.com



Fjällräven è l’azienda svedese leader in Nord Europa nella produzione e fornitura di capi di abbigliamento, accessori e attrezzature outdoor senza tempo. Caratterizzata da una forte cultura dell’innovazione che dal 1960, anno della sua fondazione, ad oggi ha determinato lo sviluppo di nuove idee rivoluzionarie nel settore, Fjällräven da sempre studia e realizza prodotti funzionali e di lunga durata, agendo responsabilmente nei confronti dell’uomo, degli animali e della natura, con l’intento di ispirare le persone a scoprire e mantenere attivo l’interesse della vita all’aria aperta. Nel corso degli anni l’azienda ha anche dato vita a due celebri eventi oudoor, Fjällräven Classic e Fjällräven Polar, che attraggono ogni anno migliaia di partecipanti. Con 23 sedi in Europa e le diverse filiali situate tra il Nord America e l’Asia, oggi Fjällräven è presente in più di 30 Paesi nel Mondo, dove conta anche numerosi monomarca in punti strategici come New York, Amsterdam e Oslo. La gamma dei prodotti Fjällräven comprende abbigliamento e accessori outdoor per uomo e donna, oltre che zaini, tende e sacchi a pelo. www.fjallraven.com


 


Fonte notizia: http://www.fjallraven.com/responsibility/nature-environment/materials-and-production/free-from-fluorocarbons


Fjallraven | Kanken | abbigliamento | outdoor | moda | PFC free | fluorocarburi | Blu Wom |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“Mai fuori moda”: il design di Fjällräven che migliora il ciclo di vita degli indumenti


Fjällräven Expedition Series: da un’icona del 1974, la nuova collezione di giacche invernali per gli appassionati delle attività outdoor


Arte in spalla: Fjällräven presenta la nuova collezione Kånken Art by Moa Hoff


Camminare insieme all’aria aperta: con i capi Fjällräven è ancora più bello


Prodotti OEM: significato, caratteristiche e differenze dai prodotti ODM


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sedia e panca flor: il nuovo duo floreale di TEAM 7

Sedia e panca flor: il nuovo duo floreale di TEAM 7
L’azienda austriaca TEAM 7, pioniera nel settore dell’eco-arredo, presenta flor, la nuova famiglia di sedute ispirate alla natura. Realizzate in puro legno naturale e rivestite, a scelta, in tessuto o in pelle, nuova sedia e nuova panca flor interpretano le forme organiche del mondo floreale in un design moderno che offre eccellente comfort di seduta. Disponibile, tra le opzioni di rivestimento, il nuovo tessuto Ripley ottenuto al 100% da materiali riciclati. TEAM 7 rende ancora una volta omaggio alla natura e presenta la nuova famiglia di sedute flor. Ispirate alle forme organiche e al fascino dei fiori, le new entry della zona pranzo firmata TEAM 7 mostrano come il linguaggio della natura possa essere abilmente tradotto in un design moderno. Sedia, panca lineare e panca angolare: la nuova famiglia flor offre soluzioni adatte a tutti gli spazi e, graz (continua)

Cucina echt.zeit di TEAM 7

Cucina echt.zeit di TEAM 7
TEAM 7 amplia la sua gamma di cucine di design e presenta il nuovo modello echt.zeit. Celebrazione di valori autentici, finezza tecnologica e artigianalità tradizionale, la cucina echt.zeit promuove una nuova cultura culinaria e un nuovo concetto di comfort abitativo: sempre più funzionale, condiviso ed ecologico. Messa in pausa la frenesia del mondo digitale, tutti desideriamo un rifugio dove poterci riunire con famiglia e amici, o semplicemente con noi stessi. Per molti questo rifugio è rappresentato dalla cucina, il luogo della casa destinato alla sperimentazione e alla condivisione, che negli ultimi mesi ha visto tantissime persone cimentarsi come mai prima nelle vesti di piccoli o grandi chef.A tutti i (continua)

Gli arredi MYYOUR in TV a “La Pupa e il Secchione e Viceversa”

Gli arredi MYYOUR in TV a “La Pupa e il Secchione e Viceversa”
Specializzato nella produzione di arredi per esterno, il brand italiano MYYOUR partecipa per il secondo anno consecutivo all’allestimento della location che ospita il programma TV “La Pupa e il Secchione e Viceversa”, il reality cult tornato in onda dal 21 gennaio su Italia 1, il giovedì in prima serata. Suoi i lettini prendi sole e gli arredi luminosi utilizzati per attrezzare e decorare l’area piscina e il giardino. Colorati, luminosi, pop, accattivanti: questi sono solo alcuni dei tratti distintivi degli arredi MYYOURscelti per allestire la location che ospita i protagonisti de “La Pupa e il Secchione e Viceversa”, il programma che racconta l'incontro tra due mondi opposti, rappresentati da pupe e secchioni e da pupi e secchione. Da un lato le pupe, donne seducenti e prorompenti, tutte fitness, gos (continua)

CMP si espande all’estero: nuovi store in Francia e Germania

CMP si espande all’estero:  nuovi store in Francia e Germania
CMP, il brand sportivo dell’azienda italiana F.lli Campagnolo, aggiunge 3 bandierine alla sua mappa di store in Europa CMP, il brand sportivo dell’azienda italiana F.lli Campagnolo, aggiunge 3 bandierine alla sua mappa di store in Europa: le nuove aperture si collocano nelle rinomate località sciistiche di Avoriaze Tignes, in Francia, e a Rottach Egern, un’esclusiva cittadina bavarese nei pressi del lago Tegernsee.  “Siamo davvero felici di annunciare queste aperture in Paes (continua)

MyNet diventa Società Benefit e offre a onlus e non profit l’utilizzo gratuito della propria App

MyNet diventa Società Benefit e offre a onlus e non profit l’utilizzo gratuito della propria App
. Udine, 15 dicembre 2020 - Superare il tradizionale modello aziendale finalizzato alla mera produzione di profitto per adottare invece un approccio che armonizzi crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente: è questo l’obiettivo di MyNet (https://appmynet.it/), startup innovativa udinese fondata da Manuele Ceschia, che è diventata una delle oltre 200 S (continua)