Home > Moda e fashion > La discussione sui fluorocarburi suscita interesse per la nuova serie di prodotti Fjällräven

La discussione sui fluorocarburi suscita interesse per la nuova serie di prodotti Fjällräven

articolo pubblicato da: bluwomud | segnala un abuso

La discussione sui fluorocarburi suscita interesse per la nuova serie di prodotti Fjällräven

I riflettori dei media sono puntati sull'impiego di fluorocarburi tossici nei prodotti destinati all'outdoor. Già oltre cinque anni fa, Fjällräven ha cominciato ad impegnarsi nell’eliminazione di queste sostanze pericolose e oggi l’azienda svedese utilizza sui propri prodotti solo ed esclusivamente trattamenti privi di fluorocarburi.
 “Siamo lieti che questo argomento sia al centro dell'attenzione pubblica. Abbiamo notato un grande interesse per il lancio della nostra collezione top di gamma Keb Eco-Shell, che utilizza trattamenti privi di fluorocarburi”, ha dichiarato Martin Axelhed, CEO di Fjällräven.


Alcune recenti ricerche hanno rilevato la presenza di fluorocarburi tossici per l’ambiente in aree naturali remote, in diverse zone del mondo. Queste sostanze vengono impiegate, fra l’altro, nei trattamenti superficiali dei capi impermeabili, al fine di renderli repellenti all'acqua e alla sporcizia. Attualmente il settore outdoor sta cercando di “disintossicarsi”, allontanandosi dall'impiego di queste sostanze tossiche.
Per questo motivo, Fjällräven, azienda svedese specializzata nella produzione e fornitura di capi di abbigliamento, accessori e attrezzature outdoor nel rispetto dell’uomo, degli animali e dell’ambiente, da oltre cinque anni si è già profondamente attivata per l’eliminazione di queste sostanze pericolose. Nel 2015, l’azienda svedese ha realizzato il nuovo ed innovativo Eco Shell, un materiale Hardshell traspirante ed impermeabile realizzato completamente in poliestere riciclato, che non viene sottoposto ad alcun trattamento con fluorocarburi. Dal 2015  Fjällräven è in grado di offrire tutti i suoi prodotti liberi da PFC: “È una fortuna che la questione dei fluorocarburi sia diventata una priorità. Da molti anni noi di Fjällräven siamo consapevoli di questo problema e siamo impegnati attivamente per la loro completa eliminazione dal processo produttivo”, ha dichiarato Axelhed, CEO di Fjällräven.
La collezione 2015 rappresenta una pietra miliare in questo processo, poiché ogni singolo prodotto Fjällräven è stato sottoposto a trattamenti in totale assenza di fluorocarburi. Ora l’azienda ha intenzione di compiere un ulteriore passo avanti lanciando Keb Eco-Shell, una serie di shell impermeabili altamente performanti, sviluppati con il minore impatto ambientale possibile.
I nuovi shell a tre strati hanno un tessuto esterno in poliestere riciclato, impregnato senza l’utilizzo di fluorocarburi. Tutti gli strati che costituiscono il tessuto Eco-Shell sono in 100% poliestere, il che significa che in futuro i prodotti potranno essere facilmente riciclati. Inoltre, i capi Keb Eco-Shell sono soggetti a compensazione climatica.
Ma lo sviluppo di un abbigliamento “più verde” non finisce qui: per la primavera 2016 la serie Eco-Shell includerà anche dei capi antipioggia per il trekking leggero.
Stiamo facendo del nostro meglio per rimanere sempre in prima linea nello sviluppo di tessuti che abbiano un sempre minore impatto sull’ambiente, pur senza comprometterne la funzionalità e l’affidabilità” ha dichiarato Martin Axelhed.


Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: http://www.fjallraven.com/responsibility/nature-environment/materials-and-production/free-from-fluorocarbons

Prodotto: Keb Eco-Shell è la nuova serie di capi shell firmati Fjällräven, sviluppati in modo tale da ottenere la massima funzionalità e il minimo impatto ambientale. La serie si compone di due giacche, una giacca a vento e due paia di pantaloni. Lo stile è semplice: pochi dettagli accuratamente selezionati, tutti studiati per ottenere un capo leggero e al tempo stesso robusto, adatto al trekking su percorsi impegnativi. Il punto di forza della nuova serie è il nuovissimo tessuto Eco-Shell a tre strati, impermeabile, antivento e altamente traspirante. Lo strato esterno è realizzato in poliestere riciclato, impregnato senza l'impiego di fluorocarburi. Eco-Shell è leggermente elasticizzato ed è realizzato interamente in poliestere, per semplificare il riciclaggio dei capi in futuro. Inoltre, tutti i capi Keb Eco-Shell sono soggetti a compensazione climatica.
www.fjallraven.com/guides/material-guides/keb-eco-shell

Per ulteriori informazioni contattare:
Ufficio Stampa Italia – Blu Wom 
www.bluwom.com - tel. +39 0432 886638
Resp. Uff. Stampa Laura Elia ufficiostampa@bluwom.com



Fjällräven è l’azienda svedese leader in Nord Europa nella produzione e fornitura di capi di abbigliamento, accessori e attrezzature outdoor senza tempo. Caratterizzata da una forte cultura dell’innovazione che dal 1960, anno della sua fondazione, ad oggi ha determinato lo sviluppo di nuove idee rivoluzionarie nel settore, Fjällräven da sempre studia e realizza prodotti funzionali e di lunga durata, agendo responsabilmente nei confronti dell’uomo, degli animali e della natura, con l’intento di ispirare le persone a scoprire e mantenere attivo l’interesse della vita all’aria aperta. Nel corso degli anni l’azienda ha anche dato vita a due celebri eventi oudoor, Fjällräven Classic e Fjällräven Polar, che attraggono ogni anno migliaia di partecipanti. Con 23 sedi in Europa e le diverse filiali situate tra il Nord America e l’Asia, oggi Fjällräven è presente in più di 30 Paesi nel Mondo, dove conta anche numerosi monomarca in punti strategici come New York, Amsterdam e Oslo. La gamma dei prodotti Fjällräven comprende abbigliamento e accessori outdoor per uomo e donna, oltre che zaini, tende e sacchi a pelo. www.fjallraven.com


 

Fjallraven | Kanken | abbigliamento | outdoor | moda | PFC free | fluorocarburi | Blu Wom |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Fjällräven a ISPO 2016


Camminare insieme all’aria aperta: con i capi Fjällräven è ancora più bello


Prodotti OEM: significato, caratteristiche e differenze dai prodotti ODM


Ecosin e Telecom Italia per l'informazione socio-ambientale non-profit e partecipativa: WithYouWeDo!


Come produrre in Cina merce con il tuo marchio


Fjällräven presenta le sue novità OutDoor 2016 a Friedrichshafen


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

TEAM 7 presenta il nuovo tavolo echt.zeit: il designer è la Natura

TEAM 7 presenta il nuovo tavolo echt.zeit: il designer è la Natura
Dal bosco alla sala da pranzo: il designer è la Natura Con il nuovo tavolo echt.zeit TEAM 7 celebra, in tutto il suo splendore, l’autentico legno naturale lavorato a regola d’arte dalle sapienti mani degli artigiani austriaci. Il piano è imponente e primordiale ed è composto da due tavole di legno massello, entrambe provenienti da un unico grande tro (continua)

Fjällräven presenta la collezione Re-Wool in lana eticamente responsabile

Fjällräven presenta la collezione Re-Wool in lana eticamente responsabile
Sempre alla ricerca di nuove strade per ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti, Fjällräven ha deciso di estendere l’utilizzo della lana riciclata alla nuova collezione autunno/inverno 2019. Nota come Re-Wool, questa lana proviene da fonti pre- e post-consumo di tutto il mondo. È composta da vecchi capi di abbigliamento o avanzi di produzione dell’i (continua)

60 anni di TEAM 7, 60 anni di passione per il legno

60 anni di TEAM 7, 60 anni di passione per il legno
  Buon compleanno TEAM 7! L’azienda austriaca produttrice di mobili di design in puro legno naturale festeggia 60 anni di storia. Nata nel 1959 a Ried im Innkreis (Austria), TEAM 7 ha segnato una vera e propria svolta nel settore dell’arredo. Già dagli anni ’80, infatti, l’azienda ha deciso di votarsi alla sola produzione di mobili in puro legno naturale fini (continua)

Fjällräven Classic Sweden: molto più di un semplice trekking

Fjällräven Classic Sweden: molto più di un semplice trekking
I NUMERI DELL’EDIZIONE 2019 - La 15esima edizione di Fjällräven Classic Sweden si è svolta dal 9 al 16 agosto 2019. - 2.000 i partecipanti, provenienti da 46 nazioni diverse. - Il 41% era composto da donne, il 59% da uomini. 35 i bambini sotto i 13 anni. - Il trekker più anziano aveva 80 anni, il più giovane 1 anno e mezzo. - Solo 44 persone hann (continua)

Ceramica e legno naturale, TEAM 7 presenta la nuova cucina cera line

Ceramica e legno naturale, TEAM 7 presenta la nuova cucina cera line
Bella da vedere, piacevole al tatto, ma anche naturale, durevole e facile da pulire: la ceramica è un materiale dalle mille qualità. Il suo utilizzo in casa si rivela azzeccato non solo per pavimenti o piastrelle, ma anche per top e frontali, specialmente all’interno della cucina. La sua grande resistenza la rende infatti immune da graffi, calore, liquidi e sostanze acide. (continua)