Home > Musica > Nosferatu e Melies ai Filodrammatici di Milano con il Gran Festival del Cinema Muto

scritto da: Cinemamuto | segnala un abuso

Nel ricco weekend milanese ancora due eventi del Gran Festival del Cinema Muto in collaborazione con Milano Festival, per il primo anno anche presso il Teatro Filodrammatici di Milano.

Sabato 19 settembre, ore 21, sarà proiettato “Nosferatu il vampiro”, considerato il capolavoro di Friedrich Wilhelm Murnau, liberamente ispirato al romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker, con musiche per pianoforte composte ed eseguite da Rossella Spinosa.

Domenica 20 settembre, ore 17, un omaggio al geniale Georges Méliès, padre del cinema fantastico e primo regista a realizzare un’opera attribuibile al genere horror. Rossella Spinosa e l’ensemble I Solisti Lombardi diretti da Alessandro Calcagnile sonorizzeranno dal vivo i più celebri lavori del maestro come “Le manoir du diable” (il primo horror del cinema) e “Le Voyage dans la lune” (una delle pellicole simbolo del cinema muto per l'immagine della luna accecata dal missile) con musiche di Rossella Spinosa. Saranno anche presentate in pubblico con proiezione simultanea le musiche del compositore romano Fabrizio De Rossi Re (autore della sonorizzazione di “L'Éclipse du soleil en pleine lune”) insieme al giovane Leonardo Rizzo, selezionato nell’ambito della masterclass di composizione per il cinema muto tenuta in estate da Rossella Spinosa e I Solisti Lombardi per il progetto IMC.

Non si “accompagnerà” semplicemente il cinema muto, ma lo si commenterà, lo si anticiperà, lo si spiegherà integralmente coi suoni, con le partiture composte ad hoc per queste pellicole.

Rossella Spinosa è certamente la compositrice italiana maggiormente affermata nella composizione di nuove partiture per il cinema muto. Ha composto le musiche per oltre sessanta opere cinematografiche, numerose per orchestra, eseguite nei maggiori teatri e festival in Italia e all’estero. Docente presso il Conservatorio "L. Campiani" di Mantova, svolge regolarmente corsi di Storia della Musica applicata alle Immagini presso il Conservatorio "F. Venezze" di Rovigo, nonché tiene laboratori e masterclasses di composizione sul cinema muto in diverse istituzioni e Conservatori.

Il Gran Festival del Cinema Muto proseguirà poi fino al 31 ottobre con spettacoli e proiezioni a Milano e non solo. Prossimo appuntamento mercoledì 23 settembre con una conferenza a cura dei Maestri Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa presso il Museo del Novecento di Milano dedicata a Giuseppe Becce, compositore  italiano che collaborò con i maggiori registi del muto tedesco come Fritz Lang, Friedrich Wilhelm Murnau, Ernst Lubitsch e compose anche le musiche per Das Cabinet des Dr. Caligari (partitura andata perduta).

Fonte notizia: http://www.cinemamuto.it

cinema | musica dal vivo | murnau | dracula | horro |

Al Teatro Delfino: Ailoviù… sei perfetto, adesso cambia!

Al via "Venezia a Napoli" con anteprima “The other side of the wind” di Welles

Al via accordi @ DISACCORDI – Festival Internazionale del Cortometraggio – 17. Edizione ONLINE

Torna il Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime dal 12 al 14 ottobre

L'Accademia Italiana veste le star