Home > Sport > LA 3TBIKE PORTA I BIKERS IN VALSUGANA (TN), MANCA POCO ALL’OTTAVA EDIZIONE

LA 3TBIKE PORTA I BIKERS IN VALSUGANA (TN), MANCA POCO ALL’OTTAVA EDIZIONE

scritto da: Newspower | segnala un abuso


Domenica 4 ottobre si tornerà a parlare di 3TBIKE

La Valsugana sarà nuovamente terreno di gara e ruote grasse

Sesto e ultimo appuntamento con il circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers”

Mountain bike per tutti e Mini 3TBIKE per i bikers in erba il sabato

 

 

Domenica 4 ottobre 2015 si correrà la sesta e ultima prova del circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers” con l'edizione numero otto della 3TBIKE, la granfondo che da anni richiama in Valsugana centinaia di bikers.

Organizzata dal GS Lagorai Bike, vanta nei suoi albi d’oro nomi di atleti di fama nazionale e internazionale che sicuramente anche quest’anno non mancheranno al via. Le iscrizioni sono in piena corsa ed è ancora difficile fare dei pronostici, quello che è certo è che sarà una gara molto accesa dove i bikers lotteranno per aggiudicarsi non solo la vittoria di giornata, ma anche quella a conclusione della stagione targata Trentino MTB.

Nel frattempo, mentre iniziano a cadere le prime foglie, continuano i preparativi per quello che sarà un weekend dedicato all’agonismo ma anche a tutti gli appassionati di mountain bike e di vita all’aria aperta. Sabato 3 ottobre sarà all’insegna dei più piccoli, con la Mini 3TBIKE alle 14.30 presso il Campo Sportivo a Torcegno, mentre domenica, subito dopo lo start della 3TBIKE, sarà in scena anche la pedalata ecologica non competitiva per godersi in tutta calma gli sterrati della Valsugana. Il territorio infatti è molto indicato per accogliere tutti gli amanti dei pedali che, complici le favorevoli condizioni climatiche di questa vallata ai piedi del Gruppo del Lagorai e la bellezza dei paesaggi circostanti, possono trovare una risposta alle più disparate esigenze sportive, con un’offerta di proposte su percorsi con diversi gradi di difficoltà e lunghezza. Si passa per esempio dal tranquillo e semi pianeggiante giro dei laghi di Caldonazzo e Levico, dedicato ai meno esperti, al giro di Cima D’Asta, decisamente più tosto, o al giro del Monte Civerone, di difficoltà media. E per chi ha meno confidenza con gli sterrati c’è la pista ciclabile dalla Valsugana, che collega la vallata a Bassano del Grappa con ben 80 km di percorso dove paesaggio e cultura si abbracciano, lungo un itinerario storico, la Via Claudia Augusta Altinate, da sempre un luogo di passaggio e di collegamento. Insomma la Valsugana è a tutti gli effetti l’ambiente ideale per stare all’aria aperta, rilassarsi e rigenerarsi. Anche lungo il percorso della 3TBIKE è possibile trovare numerosi luoghi d’interesse come il Parco Fluviale di Carzano o gli sterrati e i sentieri su strade forestali all’ombra dei castagni. Tornando alla gara, il nuovo tracciato è di 32 km e 1.305 metri di dislivello, con start e arrivo a Telve. La novità più importante inserita nel percorso è rappresentata dalla salita che dalla frazione di Mocchi porta al sentiero naturalistico ‘Franco Furlan’, un’erta per scalatori puri di 2 km con pendenze che raggiungono anche il 30%. In cima sarà posto il rilevamento cronometrico valido per la Classifica dello Scalatore di Trentino MTB, che quindi cambia collocazione rispetto alle passate edizioni. Dopo lo scollinamento, si percorre il sentiero naturalistico ‘Franco Furlan’ in discesa, un tratto semplice che farà rifiatare gli atleti senza la preoccupazione di passaggi eccessivamente tecnici. Un'altra new entry verrà allestita al Parco Fluviale di Carzano, dove in uscita quest'anno si passerà sotto il Ponte di Carzano nell'alveo del Torrente Maso ripercorrendo per un breve tratto al contrario il percorso del Campionato Italiano Giovanile XCO dello scorso luglio.

Anche quest’anno il GS Lagorai Bike, con il supporto di Regione Trentino Alto Adige, ApT Valsugana Lagorai Terme Laghi, BIM Brenta, il marchio Trentino e i comuni coinvolti, si avvale dell’immancabile e fondamentale aiuto di centinaia di volontari e di alcune associazioni e gruppi locali che, insieme alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco, alla Croce Rossa, garantiscono il successo di questa giornata all’insegna delle due ruote.

Info: www.3tbike.it e www.gslagoraibike.it



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

RUOTE GRASSE IN VALSUGANA , PERCORSO DA NON PERDERE ALLA 3TBIKE


TRENTINO MTB CHIAMA, LA 3TBIKE RISPONDE. 9ª EDIZIONE COL BOTTO PER I BIKERS


I BIKERS CELEBRANO LA NONA 3TBIKE


3TBIKE CLASSICA D’AUTUNNO IN VALSUGANA, ISCRIZIONI APERTE PER L’ ‘ULTIMA’ DI TRENTINO MTB


GARA DELLE 3T AI NASTRI DI PARTENZA, PERCORSO INEDITO ALL’INSEGNA DELL’OFF ROAD


IL RUGGITO DEI BIKERS DELLA 3TBIKE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Curti e Beri sulle orme di Charly Gaul. Skiroll di Coppa Italia sul Monte Bondone

Curti e Beri sulle orme di Charly Gaul. Skiroll di Coppa Italia sul Monte Bondone
Seconda giornata del weekend di skiroll a Trento Luca Curti attende e poi scappa. Sul podio Tanel e Masiero Mortagna accende i giochi, poi paga e vince Beri davanti a Becchis Spettacolo dei giovanissimi. Organizzazione di Trento Eventi Sport e Team Futura Il Monte Bondone, la montagna di Trento per antonomasia, è sempre stato banco di prova per ogni genere di “scalatore”. Dalle auto alle moto, dalle bici al running, ma anche autentica “bestia nera” per gli skirollisti.Oggi confronto serrato sui tornanti del Bondone lungo quella salita che, non a caso, porta il nome di Charly Gaul, il lussemburghese che nel 1956 in una giornata da tregenda qui vinse (continua)

Becchis e Borettaz missili al Muse. Il campionato italiano sprint a Trento

Becchis e Borettaz missili al Muse. Il campionato italiano sprint a Trento
Emanuele Becchis, settimo titolo tricolore, ma Berlanda… c’è Sabrina Borettaz, inizia una nuova era sprint Gare anche per i giovanissimi: Trombetta, Invernizzi, Combi e Falanelli campioni Bella la location e ottima regia di Trento Eventi Sport e Team Futura Roma ha i suoi sette re, lo skiroll ne ha uno che vale per sette! Emanuele Becchis oggi a Trento ha vinto il Campionato Italiano sprint di skiroll per la settima volta consecutiva, ed è la nona vittoria nel capoluogo trentino del tre volte campione del mondo. Gli fa eco la giovane Sabrina Borettaz, che è andata ad interrompere la lunga supremazia delle sorelle Bolzan, Lisa prima e Anna (2019) poi. (continua)

Il Sassolungo fa l'occhiolino ai runners. La 4.a Dolomites Saslong HM l'11 giugno

Il Sassolungo fa l'occhiolino ai runners. La 4.a Dolomites Saslong HM l'11 giugno
L’11 giugno 2022 quarta edizione della Dolomites Saslong Half Marathon Un percorso di 21 km e 900 m. di dislivello tra Val Gardena e Val di Fassa Iscrizioni online con Enternow, la quota base è di 50 euro 600 posti per un’occasione sportiva intorno al Gruppo del Sassolungo Alcuni atleti nella scorsa edizione di giugno, disputata comunque nonostante i disagi della pandemia, dicevano di non riuscire a concentrarsi in gara, tanto la vista li affascinava. C’è da crederci. Forse un po’ meno per Xavier Chevrier, favorito della vigilia, e Caterina Stenta, outsider vincente tra le donne, autori di una gara velocissima.E così dopo gli entusiasmi per il successo e i complimen (continua)

A gennaio torna lo Skiri Trophy: sciolina alla mano per i giovani fondisti

A gennaio torna lo Skiri Trophy: sciolina alla mano per i giovani fondisti
Il 22-23 gennaio in Val di Fiemme appuntamento col 38° Skiri Trophy XCountry A Lago di Tesero (TN) classico happening dello sci di fondo giovanile Al via le categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi e quindi il Revival Un mix di iniziative per tutti gli appassionati: dai più giovani ai nostalgici Lo sci di fondo può guardare lontano con entusiasmo: quello che è comunemente definito il ‘mondialino’ degli sci stretti è confermato per l’imminente stagione: dopo l’annullamento dello scorso gennaio a causa della pandemia, il 22-23 gennaio prossimi la Val di Fiemme vedrà nuovamente i giovani atleti degli sci stretti darsi battaglia in occasione del 38° Skiri Trophy XCountry. L’evento è ormai una (continua)

Skiroll di lusso a Trento e sul Bondone: Trento Eventi Sport e Team Futura al lavoro

 Skiroll di lusso a Trento e sul Bondone: Trento Eventi Sport e Team Futura al lavoro
Presentato oggi presso l’APT di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi l’evento del weekend Campionato Italiano e Coppa Italia di Skiroll, due giorni di spettacolo Cinque campioni del mondo in gara: i fratelli Becchis, Tanel, Borettaz e Berlanda Sabato si corre al MUSE, domenica sul Monte Bondone Si danza in punta di piedi, ma si può danzare anche sugli skiroll. A ritmo di rock & roll con il Campionato Italiano Sprint sabato a Trento nel quartiere delle Albere, con l’eleganza della tecnica classica domenica sui tornanti del Monte Bondone per la Coppa Italia. Il weekend trentino dello skiroll è stato presentato oggi presso la sede dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi col dett (continua)