Home > Internet > Link Building: di cosa si tratta?

Link Building: di cosa si tratta?

scritto da: Barzo | segnala un abuso

Nell'era della globalizzazione il sito web è diventato uno strumento indispensabile per qualsiasi società o azienda. Avere un sito web significa farsi conoscere e farsi apprezzare attraverso tutta una serie di mezzi che migliorano l'immagine della società stessa. Per questo motivo bisogna avere molta cura nella realizzazione siti web, che dovrà rispondere a una serie di canoni che vanno dalla grafica alla leggibilità per una fruizione che renda soddisfatti gli utenti. Le web agency fanno tutto questo e offrono supporto e assistenza anche per quanto riguarda l'ottimizzazione. Approfondiamo dunque l'argomento della Link Building.

Tipologie link esterni

Quando si lavora per ottimizzare un sito, la link building è fondamentale. E' possibile effettuare due tipi di link esterni: i link surface oppure i link deep. I link surface, o di superficie, sono link che rimandano in maniera generica alla home page del sito, mentre i link deep, o link di profondità, collegano direttamente ad una pagina specifica interna al sito.

Nel primo caso, è importante scegliere parole chiave generiche e descrittive del sito, in modo da passare anche link popularity e determinare un buon posizionamento del sito per interno. Invece, i link di profondità sono efficaci per collegare due pagine con argomenti molto simili tra di loro.

Gli spider dei motori di ricerca effettuano una analisi dei link sempre più efficace, raffinando la loro analisi su questi parametri: questi strumenti dei motori di ricerca creano così una sorta di schema a partire dai link presenti in una pagina web.

Effetti link esterni

Una volta che gli spider raggiungono le pagine dei nostri siti, è possibile individuare due effetti determinati dai link esterni:

• spam trigger

• efficacia dello schema di link

Il primo effetto è determinato da un numero eccessivo di link identici o un aumento improvviso del numero di link esterni, che abbassano la qualità del sito dal punto di vista dei motori di ricerca.

Fattori rilevanti nell'analisi di un link dal punto di vista dei motori di ricerca sono:

• la classe IP a cui corrisponde il dominio e la pagina che ci linka

• il Sito da cui provengono i link esterni, ovvero il suo page rank

• la posizione dei link esterni nella pagina

• l'anchor text ed altri attributi dei link esterni.

È importante sapere che i motori vengono addestrati proprio per valutare gli schemi generati dagli spider nell'analisi dei link esterni, applicando fattori di valutazione per cercare di limitare effetti indesiderati come le attività di posizionamento eccessive.

Valorizzare le risorse umane con il team building

Un nuovo modo di fare team building

Team building aziendale a Parma: a chi affidarsi?

Team Building: Costruzione di Giochi per i Bambini

Esempi di Team Building: Collaborare per Ottenere Risultati

SCUOLA, TRASPORTI, UFFICIO, RETAIL E SANITA’: LE MILLE “ESPRESSIONI” DEI SOFFITTI METALLICI CLIP-IN FIRMATI ARMSTRONG BUILDING PRODUCTS

Pool party: la festa che hai sempre sognato

La maggior parte degli adolescenti e dei ragazzi che si avviano a compiere i loro diciotto anni, cominciano a pensare quale sarebbe per loro la festa ideale e fantasticano sulle possibilità che hanno: molti pensano che l’ideale sia un ristorante con gli amici più stretti, altri desiderano un evento che vada al di là e che possa essere indimenticabile. Oggi, vi p (continua)

Equilibratura delle gomme: perchè effettuarla

Per poter garantire un'ottima manutenzione degli pneumatici e di tutti gli elementi relativi al movimento dell'automobile sull'asfalto, bisogna conoscere al meglio le operazioni da compiere. Infatti gli elementi cosiddetti “rotanti” dell'automobile, ovvero lo pneumatico, il cerchio, il mozzo, vengono progettati appunto per ruotare intorno all'asse cercando di ridurre al minimo le vibra (continua)

TFR e cessione del quinto

Uno dei prestiti che possono essere considerati garantiti completamente o comunque abbassano il rischio di insolvenza del debitore, è la cessione del quinto. Infatti, al momento del contratto, il cliente (dipendente pubblico o privato con contratto, oppure pensionato) mette in gioco, per così dire, il proprio stipendio, in quanto ogni mese viene prelevata la quinta parte dall (continua)

Gestire i rifiuti: c’è qualcuno che se ne occupa

Nella società caotica di oggi, le nuove tecnologie e la necessità di lavorare, hanno fatto in modo che sorgessero nuovi posti di lavoro. In questo caso però, oltre alle suddette motivazioni, c’è anche la necessità di preservare e migliorare l’ambiente in cui viviamo. Anni e anni di maleducazione ambientale ha prodotto gravi danni proprio all&rsq (continua)

Impianti a biomassa: cosa sono e come funzionano?

Recuperare energia dai rifiuti urbani è possibile grazie a sofisticate tecnologie ed impianti i quali attraverso la combustione dei rifiuti riescono a ricavare dell’elettricità. Tra i più famosi impianti troviamo termovalorizzatori, pirolisi e inceneritori, ma purtroppo, se da un lato permettono sia di bruciare tonnellate di rifiuti per ricavarne un bene prezioso come l& (continua)