Home > Informatica > Tutorial Photoshop. 3.Pennello, secchiello e testo

Tutorial Photoshop. 3.Pennello, secchiello e testo

scritto da: Matdesign | segnala un abuso

Tutorial Photoshop. 3.Pennello, secchiello e testo

Eccoci alla terza lezione, dedicata allo strumento pennello, secchiello e testo.

Come abbiamo visto ieri, ogni icona del pannello degli strumenti che presenta una piccola freccia in basso a destra ci indica che siamo davanti ad un gruppo di icone.

L'icona del pennello che troviamo raggruppa al suo interno altri strumenti come la matita, lo strumento di sostituzione colore e il pennello miscela colore.

Non è finita, guardando poco più in basso troviamo un'altro pennello che rappresenta il pennello storia e il pennello

barra.png

artistico storia.

Iniziamo dal primo, il pennello.

Esattamente come nella realtà il puntatore del mouse diventerà un pennello da usare per dipingere nel vostro documento.

pennello.png

Appena clicchi sull'icona comparirà in alto la sua barra.

Partendo da sinistra troviamo il tipo di punta e dimensione (potete scegliere quello che preferite cliccando sulla finestrella), il metodo che vogliamo usare (vedremmo questo argomento più avanti, per anticiparlo sappi che possiamo dare ai colori, immagini o al testo diversi metodi di interagire con il documento, esempio scolora o sovrapponi), il grado di opacità (0% indica trasparente) e il flusso del tratto(100%indica omogeneo).

Ho tralasciato le icone che ci sono in mezzo in quanto indicano la pressione (essendo un concetto avanzato non ti voglio confondere le idee adesso).

Il pennello è molto semplice come strumento, come ti ho detto esiste anche l'icona del pennello storia, consente di tornare indietro nei passaggi che avete già fatto.

Ti spiego meglio, se andate su questa icona Storia.png troverete tutte le operazioni fatte sul vostro documento e avrete la possibilità di tornare indietro. Se usate il pennello storia questo per farvi un'esempio andrà a richiamare un colore iniziale (se l'avete per sbaglio cambiato). Il pennello artistico storia oltre a richiamare una modifica precedente applica anche uno stile.

Ultima cosa sui pennelli, la sostituzione colore e la miscela.

Come suggeriscono i nomi permettono di cambiare colore e miscelare due colori vicini.

Infine ultimo del gruppo lo strumento matita.

Come per il pennello anche la matita ha la sua barra in alto dove potrai selezionare il tratto della punta, la dimensione e il metodo.

Altri due strumenti base per iniziare a far pratica con i tuoi lavori sono il secchiello e il testo.

Noterai che cliccando sul secchiello compariranno altre due icone, la sfumatura e il secchiello con rilascio di materiale 3D.

sfumatura.png

Attraverso i due quadratini in basso potrai impostare i colori che vuoi (primo piano e sfondo), basterà cliccare sul tuo documento e il secchiello colorerà l'area, lo stesso vale per la sfumatura con la differenza che in alto comparirà la possibilità di scegliere diversi tipi di sfumatura (lineare, radiale ecc) e come abbiamo visto per il pennello anche qua potremmo scegliere il metodo che preferiamo.

Per il momento tralascia il materiale 3D, verrà approfondito quando parlerò del 3D di Photoshop.

Finiamo con il testo.

Tante opzioni ma facilissime.

Anche qua possiamo scegliere diverse opzioni, il testo orizzontale, verticale oppure lo strumento maschera testo.

testto.png

Appena viene selezionata l'icona testo basta cliccare sul documento e scrivere quello che preferite, in alto compariranno le opzioni sul tipo di carattere, la dimensione, l'allineamento e il colore.

Non fatevi trarre in inganno, nello stesso gruppo troviamo anche la maschera testo.

Con questo strumento non è possibile scrivere, la maschera creerà una selezione con la forma del vostro testo.

A domani per la prossima lezione sugli altri strumenti :)

Fonte notizia: http://www.matdesign.it/index.php/13-tutorial-photoshop/22-photoshop-lezione-3-strumento-pennello-secchiello-e-testo

Tutorial Photoshop | pennello | secchiello | testo |

Grandi novita’ firmate pinalli: Da oggi disponibili sia negli store che online gli accessori professionali pinalli pro expert per il make up

Photoshop Tutorial - 2.Pannello strumenti e selezione

“BLOOM ME UP! TOOLS”, LA PRIMA TREND EDITION ESSENCE DEDICATA AGLI ACCESSORI PER IL MAKE-UP arriva a marzo 2014!

LA LINEA OCCHI MI-NY

Photoshop lezione1 - L'area di lavoro

Photoshop lezione 6 - Nuovo documento, apri e salva

Photoshop Lezione 12 - Livelli di regolazione. Le curve