Home > Informatica > Photoshop lezione 5 - Strumenti di ritocco e di disegno

Photoshop lezione 5 - Strumenti di ritocco e di disegno

scritto da: Matdesign | segnala un abuso

Photoshop lezione 5 - Strumenti di ritocco e di disegno


 Eccoci alla quinta lezione, dedicata al gruppo di strumenti dedicati al ritocco e al disegno.

 

Strumenti di ritocco

 

 mAt_Design6.png

 

Vediamo velocemente questi strumenti.

Il pennello correttivo al volo elimina le imperfezioni dell'immagine in modo automatico, quello correttivo permette invece a noi di selezionare l'area. Facendo così aumenta la precisione sul tipo di imperfezione su cui vogliamo agire.

La toppa e il sposta in base al contenuto sono simili come strumenti, come i precedenti, entrambi consentono di selezionare un contenuto e si spostarlo in una determina area dell'immagine con la differenza che nello strumento sposta, l'area che rimane vuota viene ricoperta in automatico con il contenuto vicino per uniformarsi.

Lo strumento occhi rossi, come si può ben capire, serve per togliere quel brutto effetto nelle foto prodotto dal flash.

Ma andiamo avanti, in questa categoria abbiamo anche altri strumenti.

 

mAt_Design_2.png

Lo strumento sfoca permette di sfocare a piacimento l'area dell'immagine che vogliamo.

Lo strumento nitidezza, effettua esattamente il contrario, nel punto dove cliccate rende più nitida l'area.

Lo sfumino, invece, agisce sul colore. Diffonde il colore nel punto dove cliccate

 

mAt_Design_3.png

 Anche qui due strumenti simili.

Nel timbro clone possiamo dipingere un'area della nostra immagine usando un'altra area. Come strumento è simile al pennello correttivo.

Lo stesso fà il timbro pattern con la differenza che possiamo usare un pattern presente nella libreria di Photoshop.

 

mAt_Design_5.png

 Altri strumenti di ritocco dedicati al colore.

Con lo strumento scherma possiamo rendere più chiara l'immagine.

Con lo strumento brucia rendiamo invece l'area più scura.

La spugna, infine, agisce sulla saturazione dell'immagine.

 

Come vedi in questa lezione vediamo velocemente questi strumenti in quanto non hanno bisogno di lunghe spiegazioni visto la loro semplicità.

 

Strumenti di disegno

 

 mAt_Design_4.png

 

Photoshop è famoso come programma di ritocco delle immagini ma al suo interno troviamo anche strumenti per il disegno vettoriale (tramite linee). Se vuoi approfondire il disegno vettoriale ti consiglio di cercare dei Tutorial su Illustrator (altro programma della famiglia Adobe).

Con lo strumento Penna è possibile creare dei tracciati (linee) grazie all'utilizzo di più punti (chiamati di ancoraggio). Non ti preoccupare se ora parlo arabo, farò una lezione apposta per gli strumenti di disegno, ora stiamo solo facendo una panoramica. Uguale a questo è lo strumento penna a mano libera, che ci permette però di creare tracciati ma disegnandoli a mano libera senza i punti di ancoraggio.

Gli strumenti aggiungi ed elimina servono, dopo aver creato un tracciato, per poter aggiungere o eliminare dei punti (sono molto utili per fare delle modifiche sul tracciato).

Ultimo strumento dedicato al disegno è il cambia punto di ancoraggio. Nonostante il nome ti possa trarre in inganno questo strumento serve per modificare le linee e i punti di direzione.

 

A domani per la prossima :)


Fonte notizia: http://www.matdesign.it/index.php/13-tutorial-photoshop/26-photoshop-lezione-5-strumenti-di-ritocco-e-di-disegno


photoshop | pannello strumenti | ritocco | disegno | mAt Design |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Photoshop Lezione 12 - Livelli di regolazione. Le curve


Manutenzione dei serramenti in legno: quando e come farla


How to test the printer's color accuracy?


10 utili consigli per scegliere il fotografo di matrimoni giusto per te


Photoshop lezione 9 - I livelli. Stili di livello e patern


Yoga: quanto costa in Italia tenersi in forma e ritrovare la propria calma interiore?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Photoshop Lezione 12 - Livelli di regolazione. Le curve

 Photoshop Lezione 12 - Livelli di regolazione. Le curve
 Lezione 12 - Livelli di regolazione. Le curve   Nella precedente lezione abbiamo parlato dei valori tonali, in questa lezione vedremmo un altro strumento che Photoshop ci mette a disposizione per regolare la gamma tonale in modo più preciso. Prima di affrontare questo argomento bisogna fare una precisazione, cosa intendiamo per gamma tonale. Quando utilizziamo un'immagine abb (continua)

Photoshop lezione 11 - Livelli di regolazione. Valori tonali

 Lezione 11 - Livelli di regolazione. Valori tonali       Nella lezione precedente abbiamo visto come creare una maschera di livello per effettuare delle modifiche non distruttive alle nostre immagini, i livelli di regolazione e riempimento permettono allo stesso modo di applicare combinazioni di colori e tonalità senza danneggiare l'immagine originaria.   N (continua)

Photoshop lezione 10 - Le maschere di livello

 Lezione 10 - Le maschere di livello       In questa lezione affronteremo le maschere di livello, strumento che Photoshop ci mette a disposizione per effettuare modifiche non distruttive alle nostre immagini. E' possibile infatti applicare gli effetti e le varie regolazioni grazie alle maschere senza modificare l'immagine originale che resta intatta. Per capire il fu (continua)

Photoshop lezione 9 - I livelli. Stili di livello e patern

Photoshop lezione 9 - I livelli. Stili di livello e patern
 Eccoci alla nuova lezione di oggi dedicata ai livelli.       Questo argomento verrà diviso in più lezioni in modo da vedere tutti gli aspetti dei livelli.   In questa lezione affronteremo gli stili di livello. Nel pannello dei livelli l'icona viene raffigurata da una fx e si trova in basso.    Nell'immagine sopra possiamo vedere tutte le (continua)

Photoshop lezione 8 - I livelli.Metodo, opacità e riempimento

Photoshop lezione 8 - I livelli.Metodo, opacità e riempimento
 Eccoci alla nuova lezione di oggi dedicata ai livelli.       Questo argomento verrà diviso in più lezioni in modo da vedere tutti gli aspetti dei livelli.   Il pannello prima di tutto si trova sulla destra (è possibile anche inserirlo andando su Finestra e poi livelli). Guardandolo sembra una cosa complessa ma non ti preoccupare, imparare da su (continua)