Home > Lavoro e Formazione > Stress e lavoro: affrontare il benessere delle persone e dell’organizzazione

Stress e lavoro: affrontare il benessere delle persone e dell’organizzazione

scritto da: MIMUS | segnala un abuso

Stress e lavoro: affrontare il benessere delle persone e dell’organizzazione

Disponibile un nuovo corso per affrontare efficacemente il tema della valutazione del rischio stress lavoro correlato e migliorare la tutela dei lavoratori e la produttività dell’impresa.

Malgrado i dati diffusi dall’Unione Europea sulla diffusione del rischio stress lavoro correlato nel mondo del lavoro (percepito dal 51% dei lavoratori europei), almeno quattro lavoratori su dieci pensano che lo stress non sia ancora gestito adeguatamente all’interno della propria azienda.

Ed effettivamente né la maggiore attenzione del legislatore per questa tipologia di rischio, né la campagna europea di questi anni sul tema, sembrano favorire nel nostro paese una reale prevenzione e gestione di questo rischio nei luoghi di lavoro.

Infatti per riuscire ad affrontare con efficacia il tema dello stress lavoro correlato è necessario innanzitutto sottolineare che:

- non ci può essere tutela della sicurezza e salute senza una buona organizzazione;

- un’organizzazione e un ambiente di lavoro sano e sicuro sono fattori rilevanti per migliorare le prestazioni dei lavoratori, dell’economia e dell’impresa;

- la valutazione del rischio stress lavoro-correlato è una valutazione del rischio organizzativo.

Partendo da queste premesse e per migliorare l’efficacia della prevenzione e gestione di questo rischio, l’azienda Mega Italia Media srl - una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia - ha presentato un nuovo corso/guida in video per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato e la promozione del benessere e della salute; una guida realizzata dalla dr.ssa Stella Lazzarini, psicologa e psicoterapeuta con una profonda esperienza di lavoro sui problemi correlati al lavoro e alle organizzazioni.

La guida – dal titolo “No Work Stress. Guida video alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato e alla promozione del benessere e della salute in azienda” – si propone come un utile strumento per datori di lavoro, consulenti, RSPP, formatori e per tutte le figure che desiderano avere informazioni e partecipare attivamente al processo di prevenzione della salute e del benessere nelle aziende.

Il prodotto si presenta sotto forma di video con slide e documentazione di supporto e presenta il tema della valutazione del rischio stress lavoro-correlato come previsto dal D.Lgs. 81/2008 e dalle indicazioni metodologiche della Commissione Consultiva Permanente per la salute e la sicurezza del 18 novembre 2010.

Ricordiamo, a questo proposito, che la valutazione di questo rischio è infatti un obbligo richiesto dall’art. 28 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (Decreto legislativo 81/2008). Infatti nell'articolo 28 si indica espressamente che la valutazione dei rischi deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell'accordo europeo dell'8 ottobre 2004.

Il corso, che risponde a tutti i requisiti qualitativi offerti dalla competenza e esperienza dell’azienda Mega Italia Media srl nell’ambito della formazione alla sicurezza, rappresenta una guida chiara e facile che accompagna in tutti i passaggi/fasi proposte dalle “indicazioni metodologiche”: dalla raccolta dei dati all’analisi degli stessi, dalla contestualizzazione dei risultati ad eventuali valutazioni soggettive.

Alcuni temi trattati nei video:

- presentazione e caratteristiche dello stress individuale e dello stress organizzativo;

- analisi storica documentale della valutazione del rischio stress lavoro-correlato;

- indicazioni metodologiche per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato con riferimento a tutte le fasi (incluso il monitoraggio e la rivalutazione);

- simulazione di “analisi di un indicatore di rischio”;

- valutazione approfondita;

- indicazioni normative e scientifiche.

La guida, che si presenta suddivisa in quindici video per spiegare ogni aspetto della valutazione, è dunque uno strumento importante per affrontare realmente e con efficacia la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato nelle aziende.

Link alla guida “No Work Stress. Guida video alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato e alla promozione del benessere e della salute in azienda”:

Per ulteriori informazioni su questo corso scrivere a formazione@megaitaliamedia.it o contattare Mega Italia Media S.r.l. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531802 - http://www.megaitaliamedia.com/it/

23 settembre 2015

Ufficio stampa di Mega Italia Media

ufficiostampa@megaitaliamedia.it

Fonte notizia: http://www.megaitaliamedia.com/store/videocorsi-in-dvd-Cec-4/sicurezza-sul-lavoro-Sec-7/no-work-stress-PRec-7199/

valutazione | sicurezza | stress |

Stress, tecnostress e benessere organizzativo nelle aziende

Un corso sulla resilienza e sulla gestione dello stress

Prevenire e ridurre lo stress nei luoghi di lavoro

Un’indagine per conoscere come le aziende affrontano lo stress

L’importanza del benessere organizzativo nelle aziende