Home > Turismo e Vacanze > Storia degli Stabilimenti Balneari di Rimini.

Storia degli Stabilimenti Balneari di Rimini.

articolo pubblicato da: Beppepalma | segnala un abuso

La spiaggia di Rimini città è lunga circa 7 chilometri a partire dal porto per finire a Rimini Terme, il tratto è diviso in "zone"piene di strutture alberghiere: Hotel Marina centro, Hotel Rimini mare, Hotel Bellariva, Hotel Marebello, Hotel Miramare e Hotel Rivazzurra convenzionati con le spiagge.
151 sono gli stabilimenti balneari siti sul tratto di spiaggia della Riviera di Rimini.
Tutti i Bagni sono punto di riferimento degli Hotel, i bagni sono situati sulla loro "linea", creando servizi di completezza anche alle strutture alberghiere, tante le offerte Hotel Rivazzurra grazie alle convenzioni con le spiagge.
Sono stati prima gli Egizi e successivamente i Romani a scoprire i benefici dell'acqua marina, organizzando delle "colonie" sul mare da usare per la cura ed il benessere del corpo e della mente.
Gli stabilimenti balneari meglio conosciuti in zona con il nome di "Bagni" sono la vera caratteristica di Rimini, ogni Hotel ha il propio "bagno" di riferimento.
I primi stabilimenti balneari veri e propri nascono come piattaforme posizionate direttamente sull'acqua come grandi zattere attraccate.
Intorno alla fine del '700 nascono le Beathing Machines (usate soprattutto in Francia e Olanda), cabine di legno dotate di ruote che trainate da somari venivano trasportate in mare, questo per tutelare la privacy soprattutto delle signore (arrivano a Rimini solo nei primi anni del '900).
Nascono successivamente i "camerini", hanno come caratteristica la sontuosità.
Nulla a che vedere con  una cabita atta a cambiarsi, infatti i primi camerini erano veri e propri villaggi mobili, dove si potevano trovare oltre agli spogliatoio privati anche punti di ristoro, posti di conversazione e spazi per le cure termali.
Dal camerino si scendeva direttamente in acqua, ovviamente con una  rigorosa e netta separazione tra zone destinate agli uomini e zone destinate alle donne.
Nascono nello stesso periodo i Kursaal ( traduzione letterale: sala per cura), ad appannaggio di nobili e ricchi borghesi diventano la meta ambita delle vacanze anche perchè all'interno dei kursaal si potevano trovare sale da gioco, soprattutto d'azzardo, concerti, location ideali per storie appassionanti e trasgressive. Sempre a fine ottocento Rimini costruisce il suo Kursaal, era uno stabilimento balneare immenso.
A Rimini una società milanese costruisce  nel 1908, il Grand Hotel, 200 camere, direttamente sul mare. Gli ospiti illustri sui Bagni della Riviera non si contano : i Reali di Casa Savoia, Napoleone Bonaparte, Giorgio IV d'Inghilterra, oltre a pittori come Picasso, Dalì, De Chirico... persino personaggi di fantasia sono stati ospiti dei Bagni di Rimini come il Sig. Bonaventura, un personaggio dei fumetti che per l'appunto possedeva un Bagno a Rimini.
I bagni di Rimini, ancora oggi sono tra i più attrezzati d'Europa e forse del mondo, nessuna costa ha l'accoglienza balneare con tutti i servizi come lsi trovasulla Riviera Romagnola.
I bagni oltre ad avere, ovviamente, ombrelloni, docce, cabine, si occupano anche del benessere e della comodità dei propri ospiti: palestre, baby club, punti di ristoro, vasche idromassaggio, campi da tennis e di beach volley, scuole di surf-vela-kitesurf-sub, e sono quasi tutti i 700 bagni della riviera compresa tra Torre Pedrera e Cattolica ad essere così attrezzati.
Il bagno UNO di Rimini è addirittura sede del famoso Delfinario.

Hotel Rivazzurra |

Francesco Pavolucci presenta a Rimini Wellness 2018 la Home Delivery Integrata

Il piacere di un week end al mare in occasione del Salone della Giustizia di Rimini

Il quartiere fieristico più importante della Riviera Adriatica:Rimini Fiera

Gli stabilimenti balneari piacciono ai turisti: il report nelle opinioni di Cogefim S.r.l.

Elenco eventi Rimini Riccione Cattolica ponte di aprile maggio 2012

La santa Pasqua 2011 apre la stagione estiva di Rimini

Rimini per Fiera ENADA 16-20 Marzo 2011

Giunta alla  ventitresima edizione la manifestazione fieristica Enada Primavera sbarca a Fiera Rimini e apre uno scenario dedicato al gioco senza precedenti a Rimini dal 16 al 20 Marzo 2011. Enada di Roma è l'evento che traina Enada Primavera di Rimini, una manifestazione internazionale che ha scelto appositanmente la Fiera di Rimini  per i suoi grandi spazi espositivi dislocati (continua)

Il quartiere fieristico più importante della Riviera Adriatica:Rimini Fiera

Città regina del turismo europeo Rimini si è lanciata nel 2001 nell'impresa del turismo congressuale e fieristico inaugurando il nuovo quartiere fieristico Rimini Fiera, che si pone in assoluta concorrenza con importanti realtà quali Milano e Bologna, anche grazie alla enorme quantità di Hotel tre stelle Rimini siti nella città stessa. Il polo Rimini Fiera &egra (continua)

Il nuovo trend della vacanza è ormai all'insegna delle offerte e dei last minute.

Il periodo in cui si prenotavano le vacanze cinque o sei mesi prima della partenza, per non rischiare di arrivare tardi o per avere un prezzo migliore è ormai finito. Sia che si voglia viaggiare in Italia o all'estesro è ormai internet a farla da padrone, per tutti è facile l'accesso ai siti di compagnie areee low cost piuttosto che a siti di Global distribution system (per e (continua)

La santa Pasqua 2011 apre la stagione estiva di Rimini

Rimini vive di turismo tutto l'anno, non sarebbe al top dell'accoglienza altrimenti. L'autunno e l'inverno riminese sono caratterizzati dall'organizzazione di eventi quali concerti, musical, fiere internazionali, ma la "stagione" vera e propria, vale a dire il periodo in cui Rimini e la Riviera Romagnola non hanno concorrenza in fatto di turismo balneare, parte a Pasqua. Quest'anno la (continua)

Il tour “ORA” di Jovanotti parte dal 105 Stadium di Rimini il 16 aprile 2011