Home > Eventi e Fiere > Servizio di Prevenzione e Protezione: il futuro della formazione alla sicurezza

Servizio di Prevenzione e Protezione: il futuro della formazione alla sicurezza

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

Servizio di Prevenzione e Protezione: il futuro della formazione alla sicurezza

Un convegno il 15 ottobre 2015 ad Ambiente Lavoro di Bologna per riflettere sulla revisione degli accordi per la formazione di RSPP/ASPP e per delineare il futuro della formazione alla sicurezza in Italia.

Una delle normative in materia di formazione alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro più attesa in Italia è sicuramente quella relativa alla revisione degli Accordi  del 26 gennaio 2006 tra il Governo e le regioni e province autonome. Accordo che nel 2006 aveva costituito attuazione dell’art. 8 bis del decreto legislativo 626/1994 in materia di formazione degli addetti (ASPP) e dei responsabili del servizio prevenzione e protezione nelle aziende (RSPP), ruoli molto importanti nella valutazione e gestione dei rischi aziendali.

Tuttavia dal 2006 ad oggi sono cambiate molte cose sia riguardo alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro (dal D.Lgs. 626/1994 si è passati al D.Lgs. 81/2008) che in materia di formazione. Ad esempio con riferimento ai successiva normativa sulla formazione di lavoratori, preposti, dirigenti (articolo 37, D.Lgs. 81/2008), dei datori di lavoro che svolgono compiti di prevenzione e protezione dai rischi (articolo 37, D.Lgs. 81/2008), sulla formazione per l’uso di attrezzature e con riferimento alla definizione dei requisiti dei formatori.

Dalle bozze relative alla revisione degli accordi del 26 gennaio 2006, su cui si sta lavorando in questi ultimi anni, sono emerse inoltre anche diverse probabili modifiche, integrazioni e correzioni degli altri accordi che disciplinano la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro in Italia.

Davanti a tutti questi possibili cambiamenti, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), che da anni svolge attività formative e attività di ricerca in ambito formativo, non poteva non organizzare uno spazio di studio e approfondimento, un convegno dal titolo “Il nuovo accordo R.S.P.P. - Cosa si prospetta all'orizzonte?”.

Il convegno, che si terrà il 15 ottobre ad Ambiente Lavoro”, il 16° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di Bologna, permetterà di fare il punto della situazione attuale e delle bozze di revisione per cominciare a delineare gli scenari futuri della formazione alla sicurezza in Italia.

Durante il convegno si accennerà alle novità sui vari moduli formativi per RSPP e ASPP. Con riferimento, ad esempio, a un possibile Modulo A, che costituirebbe, il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP, e ad un Modulo B correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Senza dimenticare il Modulo C che potrebbe rappresentare il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP.

Si parlerà poi della possibile estensione della metodologia e-learning che non solo dovrebbe essere prevista per il Modulo A e per l’aggiornamento di RSPP e ASPP, ma che potrebbe anche essere estesa, a determinate condizioni, anche alla formazione specifica dei lavoratori nelle aziende a rischio basso.

Ricordiamo che il D.Lgs. n. 81/2008, Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, all’art. 32 detta le disposizioni relative all’individuazione delle capacità e requisiti professionali degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni prevedendo, in particolare, che le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

Giovedì 15 ottobre 2015, dalle 14.00 alle 17.00, durante la manifestazione “Ambiente Lavoro” di Bologna (Sala Armonia, 1° piano), si terrà dunque il convegno gratuito Il nuovo accordo R.S.P.P. - Cosa si prospetta all'orizzonte?”.

I relatori al convegno:

- Lorenzo Fantini, Avvocato, Direttore Quaderni della Sicurezza AiFOS

- Ester Rotoli, Direttore Centrale Prevenzione INAIL

- Alberto Andreani, Componente Commissione Interpelli Ministero del lavoro

- Michele Lepore, Docente sicurezza sul lavoro dell’Università “Sapienza” di Roma

- Pierpaolo Masciocchi, Responsabile nazionale Sicurezza sul lavoro di Confcommercio

- Rocco Vitale, Presidente AiFOS

Ricordiamo che anche se il convegno è gratuito (previo pagamento della quota d’ingresso ad Ambiente Lavoro), per poter partecipare è necessario iscriversi.

L’incontro è valido per il rilascio di n. 2 crediti per coordinatori della sicurezza, RLS e Formatori Area tematica n. 1 ‘normativa’ in base al Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

A tutti i partecipanti verrà consegnata, alla conclusione dell’iniziativa, documentazione relativa alla tematica trattata.

Il link per avere informazioni e iscriversi all’evento:

Al 16° salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro AiFOS sarà presente anche con uno stand espositivo (stand E26, Padiglione 36) dedicato ai soci, alle aziende, ai CFA (Centri di Formazione AiFOS) e a tutti coloro che vogliano conoscere le attività di questa attiva realtà associativa.

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - convegni@aifos.it

c/o Ambiente Lavoro: Padiglione 36 Stand E26

24 settembre 2015

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

formazione | RSPP | convegni |

La nuova formazione di base in e-Learning per RSPP e ASPP

Un corso per diventare operatori volontari di protezione civile

La sicurezza sul lavoro nella protezione civile

G DATA PRIVACY EDITION per proteggere al meglio il tuo mondo virtuale

Sette workshop a Bergamo per migliorare la formazione

Premio Tesi di laurea 2021: si avvicina la scadenza del 31 ottobre

Premio Tesi di laurea 2021: si avvicina la scadenza del 31 ottobre   Si avvicina la scadenza del 31 ottobre 2021, ultimo giorno utile per inviare gli elaborati e partecipare al nuovo premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.   Si avvia verso la conclusione la ottava edizione del “Premio t (continua)

Sicurezza: cosa può insegnare l’incidente aereo di Linate del 2001?

Un webinar gratuito sul case study relativo al disastro aereo di Linate dell’8 ottobre 2001. Cosa può insegnare a chi si occupa di prevenzione? Come analizzare gli incidenti e aumentare la sicurezza?

Sicurezza: cosa può insegnare l’incidente aereo di Linate del 2001?   Si terrà l’8 ottobre 2021 un webinar gratuito sul case study relativo al disastro aereo di Linate dell’8 ottobre 2001. Cosa può insegnare a chi si occupa di prevenzione? Come analizzare gli incidenti e aumentare la sicurezza?   Nel primo mattino dell’8 ottobre 2 (continua)

Incidenti mancati e near miss: come gestirli con Lego® Serious Play®

Incidenti mancati e near miss: come gestirli con Lego® Serious Play®     Un corso in presenza a Brescia il 25 ottobre 2021 per migliorare la gestione dei near miss aziendali attraverso la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, uno strumento di facilitazione dell’apprendimento e di accelerazione dei processi decisionali.     Per ogni azienda i near (continua)

Come progettare il piano di emergenza e valutare il rischio incendio

Un corso in presenza a Brescia il 19 ottobre 2021 per fornire gli strumenti di base per conoscere le norme tecniche di prevenzione incendi e predisporre il piano di emergenza valutando le aree di rischio specifico.

Comunicato Stampa Come progettare il piano di emergenza e valutare il rischio incendio   Si terrà un corso in presenza a Brescia il 19 ottobre 2021 per fornire gli strumenti di base per conoscere le norme tecniche di prevenzione incendi e predisporre il piano di emergenza valutando le aree di rischio specifico.   Uno dei rischi più diffusi e rilevanti nei luogh (continua)

Una videoconferenza per ripartire dopo la pandemia

Comunicato Stampa Una videoconferenza per ripartire dopo la pandemia   Nella fase post acuta della pandemia un webinar fornisce stimoli e riflessioni su come valorizzare il patrimonio di risorse, esperienze e competenze sviluppate durante l’emergenza e ripensare ad una partenza che tenga conto delle nuove esigenze.   Dopo quasi due anni di emergenza COVID-19 sarà (continua)