Home > News > Veronesi, l’articolo d’approfondimento dedicato al decreto del Ministro Lorenzin

Veronesi, l’articolo d’approfondimento dedicato al decreto del Ministro Lorenzin

scritto da: Mybookmarkservice | segnala un abuso


Umberto Veronesi, nei panni di medico di comprovata esperienza all'interno del sistema sanitario nazionale ha scritto un articolo all'interno del quotidiano "La Stampa" in merito al recente decreto proposto dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin definendolo un buon rimedio contro la piaga moderna della medicina difensiva che sempre di più minaccia la qualità del SSN.

Umberto Veronesi

Umberto Veronesi, un'azione contro la piaga della Medicina Difensiva

Umberto Veronesi, in qualità di medico ed ex Ministro della Sanità vede la recente proposta di decreto sull'inappropriatezza delle prescrizioni con un concreto strumento contro la piaga moderna che affligge la professione. Secondo quanto scritto all'interno dell'articolo pubblicato dal quotidiano "La Stampa", Veronesi pone l'accento sulla piaga sempre più diffusa della medicina difensiva. Fondata sul comune pericolo da parte dei medici di essere trascinati in Tribunale si sta sempre di più concretizzando una situazione dove il connubio scienza-coscienza rimane abbandonato e il codice penale prende sempre di più il posto del Giuramento di Ippocrate. La proposta avanzata dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin propone una soluzione che, se correttamente applicata, può rappresentare una via d'uscita dall'impasse della medicina difensiva che minaccia sempre di più la qualità del Sistema Sanitario Nazionale.


Umberto Veronesi e il perché si è persa la fiducia nel rapporto medico - paziente

Le motivazioni che risiedono alla base di questo fenomeno, secondo quanto evince Umberto Veronesi, sono da ricercare nell'evoluzione stessa della medicina: il medico non riveste più un ruolo di cultore della disciplina: la tecnologia ha sempre di più ampliato i confini di indagini e ricerche sul corpo umano limitando le capacità diagnostiche a carico del medico. Una delle conseguenze più gravi è appunto una diffusione su ampia scala di una tendenza mirata a intraprendere cause verso la figura del medico anche sulla base di minimi dubbi sull'operato. Negli Stati Uniti - sottolinea sempre Veronesi - ormai si può anche dire che il chirurgo si reca in sala operatoria accompagnato dal proprio legale al fine di tutelarsi da eventuali cause che il paziente potrebbe in seguito intentare.


Fonte notizia: http://www.lastampa.it/2015/09/25/cultura/opinioni/editoriali/medicopaziente-perch-si-persa-la-fiducia-xnVACGC7lVv3Jzjwq8yO6M/pagina.html


Ministro Beatrice Lorenzin |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Sanità, la ricetta di Beatrice Lorenzin "Così risparmieremo 10 miliardi di euro"


Cara Lorenzin, su Stamina è ora di reagire


Salute e sicurezza sul lavoro nel “decreto del fare”


Congresso SIOT Domani la consegna del premio “Albero d'Oro” al Generale Figliuolo, alla nazionale italiana paralimpica e all’imprenditrice Pacini


Spinelli esprime solidarietà a Jean Leonard Touadì


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Casuarina Crow, organizza la tua vacanza in barca a vela nel Mar Tirreno

Navigare nel mare Tirreno, con una barca a vela esclusiva per la vacanza con i tuoi amici e parenti? Osservare le balene nel Santuario dei cetacei Italiano? Vivere una vacanza all’insegna della spensieratezza e dell’allegria? Noleggia Casuarina Crow! Vivere una esperienza al mare indimenticabile, da oggi è possibile con Casuarina Crow, uno Yacht a vela che potrai noleggiare p (continua)

Una scuola, 8 sedi, 2 tipologie di corso: l’osteopatia è nelle tue mani, con ICOM College

Grazie ai corsi di osteopatia di ICOM College potrai diventare un professionista del settore e ottenere un titolo di studio riconosciuto. Con 8 sedi dislocate in tutto il territorio, ICOM è la scuola più grande d’Italia. Dal primo di gennaio 2018 l'osteopatia è Professione Sanitaria, praticarla è il tuo sogno? Grazie ai corsi di osteopatia di ICOM College potrai (continua)

Holter cardiaco e holter pressorio? A Gallarate (Varese) c’è Farmacia Tenconi!

Farmacia Tenconi, esperienza dal 1963. Affidati agli specialisti per richiedere un consiglio ed acquistare i migliori prodotti farmaceutici e cosmetici ed eseguire piccoli esami come il test per le intolleranze. A Gallarate (Varese). Dal 1963 a Gallarate, Farmacia Tenconi si occupa di fornire il miglior servizio di vendita di prodotti farmaceutici, veterinari, omeopatici e dermocosmetici. Sotto (continua)

Lattonedil produce da oltre 50 anni pannelli isolanti termici e acustici per la tua casa

Dal 1969 Lattonedil di Carimate produce pannelli in polistirene, pannelli in poliuretano, pannelli metallici e molto altro. I pannelli termoisolanti Lattonedil sono utilizzati in svariati settori come industriale, residenziale, fotovoltaico, agricolo, contract. Pannelli isolanti termici per la tua abitazione? Lattonedil di Carimate è l'azienda che produce e commercia pannelli in polistiren (continua)

Allevi Mobili dal 1949 produce cucine contemporanee e tradizionali, tavoli moderni, armadi su misura

Allevi Mobili nasce nel 1949 e da oltre 70 anni porta esperienza e qualità made in Italy nel mondo con la produzione di cucine contemporanee e moderne, armadi, tavoli e mobili su misura. A Como (Carimate) è possibile richiedere progetti e preventivi. L'Italia è conosciuta nel mondo per la qualità dei suoi prodotti artigianali: dalla gastronomia agli articoli in pelle, (continua)