Home > Libri > Edizioni Leucotea presenta il romanzo d'esordio di Silvia Piozzi "Tornando da un amico", disponibile nelle librerie dal 29 Settembre.

articolo pubblicato da: EdizioniLeucotea | segnala un abuso

Edizioni Leucotea presenta il romanzo d'esordio di Silvia Piozzi

Una narrazione ambientata tra Milano ed il suo hinterland negli anni dal 1957 al 2006, che racchiude tutte le possibili sfumature dell'animo umano durante il percorso di una vita, sia in ambito professionale che familiare.

Dalla prima giovinezza alla piena maturità.

La vicenda di due compagni di scuola, di diverso ceto sociale, si dipana in un'Italia che cambia.

La storia di Paolo e del suo faticoso cammino per uscire dalla povertà, viaggia in parallelo con la storia di Vito che crede nelle ideologie.

L'epoca in cui vivranno non è solo uno sfondo del romanzo ma li condizionerà nelle loro scelte.

In questo contesto Paolo, di origini povere e che ha iniziato a lavorare a 13 anni, fonderà con molti sacrifici un'azienda. Dopo quarant'anni si sentirà inadeguato per il suo tempo. La sua onestà si contrappone all'illegalità che Vito sceglie, per delusione, quando tutti i suoi ideali crolleranno.

I concetti morali sono espliciti attraverso il percorso di vita dei due ex compagni di scuola.

L'importanza del denaro, in una società materialista come la nostra, dove possedere significa valere, indipendentemente da meriti oggettivi, conduce persone di sani principi a scelte lontane da qualsiasi morale.

Entrambi pagano un prezzo altissimo ad una società che, nel tempo, ha cancellato la parte migliore di quando erano ragazzi.

Quando la vita è ormai passata, qualcosa di quello che li aveva uniti ritorna specchiandosi negli occhi di un bimbo.

Silvia Piozzi Milanese di nascita ma con il cuore nel Veneto, dove ha vissuto per vent'anni.

Il suo primo romanzo si ispira ai tempi e luoghi della sua infanzia.

Scrive in modo istintivo disegnando con le parole “la corsa umana per vivere il nostro tempo.”

L'evoluzione della società e delle sue scale valori nel corso degli anni, l'amicizia ed i rapporti tra le persone, richiamano esperienze dirette di vita.

TORNANDO DA UN AMICO

978-88-99067-34-2

13,90€

Edizioni Leucotea | Tornando da un amico | Silvia Piozzi | romanzo | libro | libri | letterature | amicizia | milano | lavoro | amore |

Edizioni Leucotea annuncia l’uscita del nuovo libro di Ottorino Gurgo “La Verità. Sciascia e Pirandello un dialogo immaginario”

quid est veritas   In un epistolario assolutamente immaginario, l'autore mette a confronto due giganti del secolo scorso: Leonardo Sciascia e Luigi Pirandello chiamandoli a dibattere su quello che è stato il tema centrale della loro opera: la verità, e a rispondere a quello sconvolgente interrogativo - quid est veritas - che duemila anni fa Ponzio Pilato rivolse a Ges& (continua)

Edizioni Leucotea annuncia l’uscita del libro di Imma Di Nardo “Betty Tonon – Guerra dei sessi in Val Padana”

Un romanzo dove si ride fino all’ultima pagina.   Betty lavora in un Agenzia di Ricerca & Selezione di Milano, ma più che selezionare lavoratori risolve rogne. Una trentenne di temperamento sentimental/pasticcione e aspetto oscillante da burrosa biondina a stolida chiattona. Alle prese con temuti Semestri Bianchi e improbabili Maschi Alfa. L’arrivo del ´ (continua)

È arrivato in libreria “Tango argentino sulla Côte” il giallo di Franco Fiorucci

La sanremese Edizioni Leucotea ha il piacere di annunciare la pubblicazione di un nuovo libro. Si intitola “Tango argentino sulla Côte” e segna un doppio debutto: quello dell’investigatore Giulio Belpensiero e quello dell’autore Franco Fiorucci.   È un breve romanzo di genere, un “giallo”, ambientato tra la Riviera dei Fiori e la Costa (continua)

In libreria "L'ossessione della forma" il nuovo romanzo di Nicola Brizio

In libreria
  E se il talento fosse una maledizione?   Un artista, ormai divorato dagli eccessi, si trovi a dover fare i conti con l’elemento che lo rende speciale e invidiato dal resto del mondo: il talento. Quello che, ad uno sguardo superficiale può sembrare un dono dal valore inestimabile, si trasforma ben presto in una sorta di condanna dalla quale il protagonista tenterà (continua)

Come affrontare gli imprevisti con un sorriso?

Ce lo spiega Giuanluca Ciuffardi con il suo nuovo libro "Piovono scoiattoli"   Immaginate che, in una giornata grigia, invece di una pioggia battente, dal cielo cadano soffici e morbidosi roditori. Che fare? Molti potrebbero pensare a scappare urlando, ma l'autore ci propone diverse valide alternative per accogliere l'imprevedibile e fare del cambiamento un'occasione e no (continua)