Home > Libri > Edizioni Leucotea presenta il romanzo d'esordio di Silvia Piozzi "Tornando da un amico", disponibile nelle librerie dal 29 Settembre.

articolo pubblicato da: EdizioniLeucotea | segnala un abuso

Edizioni Leucotea presenta il romanzo d'esordio di Silvia Piozzi

Una narrazione ambientata tra Milano ed il suo hinterland negli anni dal 1957 al 2006, che racchiude tutte le possibili sfumature dell'animo umano durante il percorso di una vita, sia in ambito professionale che familiare.

Dalla prima giovinezza alla piena maturità.

La vicenda di due compagni di scuola, di diverso ceto sociale, si dipana in un'Italia che cambia.

La storia di Paolo e del suo faticoso cammino per uscire dalla povertà, viaggia in parallelo con la storia di Vito che crede nelle ideologie.

L'epoca in cui vivranno non è solo uno sfondo del romanzo ma li condizionerà nelle loro scelte.

In questo contesto Paolo, di origini povere e che ha iniziato a lavorare a 13 anni, fonderà con molti sacrifici un'azienda. Dopo quarant'anni si sentirà inadeguato per il suo tempo. La sua onestà si contrappone all'illegalità che Vito sceglie, per delusione, quando tutti i suoi ideali crolleranno.

I concetti morali sono espliciti attraverso il percorso di vita dei due ex compagni di scuola.

L'importanza del denaro, in una società materialista come la nostra, dove possedere significa valere, indipendentemente da meriti oggettivi, conduce persone di sani principi a scelte lontane da qualsiasi morale.

Entrambi pagano un prezzo altissimo ad una società che, nel tempo, ha cancellato la parte migliore di quando erano ragazzi.

Quando la vita è ormai passata, qualcosa di quello che li aveva uniti ritorna specchiandosi negli occhi di un bimbo.

Silvia Piozzi Milanese di nascita ma con il cuore nel Veneto, dove ha vissuto per vent'anni.

Il suo primo romanzo si ispira ai tempi e luoghi della sua infanzia.

Scrive in modo istintivo disegnando con le parole “la corsa umana per vivere il nostro tempo.”

L'evoluzione della società e delle sue scale valori nel corso degli anni, l'amicizia ed i rapporti tra le persone, richiamano esperienze dirette di vita.

TORNANDO DA UN AMICO

978-88-99067-34-2

13,90€

Edizioni Leucotea | Tornando da un amico | Silvia Piozzi | romanzo | libro | libri | letterature | amicizia | milano | lavoro | amore |

Dopo più di trent’anni una nuova edizione dello Schnabelewopski heiniano.

L’opera, curata dalla Professoressa Barbara Di Noi, si inserisce nella pubblicazione dell’opera omnia dello scrittore tedesco   Dopo Notti Fiorentine (EBK, ISBN 978 88 907833 8 8) arriva in libreria un’altra opera dello scrittore romantico Heinrich Heine a cura di Barbara Di Noi. La traduzione ci riporta con vivida attualità lo spiccato senso umoristico hei (continua)

Come si insegna la religione oggi?

In bilico tra il papale "Chi sono io per giudicare?", i "Dubia" dei Cardinali, le incognite del Sinodo sull'Amazzonia e un'affluenza alla Messa domenicale mai così bassa dai tempi di Diocleziano come avviene la trasmissione del depositum fidei?      E' quello che ci racconta il Bresciano Emilio Cattaneo tramite gli occhi di un genitore "cost (continua)

Edizioni Leucotea in collaborazione con la collana Élite annuncia l’uscita del libro di Gioia Martignago “Quello che eravamo”                                    "La storia la sai. Te l&rsqu (continua)

Filippmarlowe torna con un nuovo e coinvolgente caso investigativo!

Riusciranno Tony Costa e Filippmarlowe a sbrogliare l’intricato “gomitolo” di indizi?   Filippmarlowe e Tony Costa, la più improbabile tra le coppie di investigatori, torna con una nuova entusiasmante avventura. Un pomeriggio di una giornata di Primavera meteorologicamente incerta, una donna (Più truccata del mazzo di carte di un baro. Capelli lunghi e ossig (continua)

Edizioni Leucotea, in collaborazione con la collana Élite, presenta il libro di Sebastiano Martini “Covadonga”

Il romanzo, autentico atto di amore per Cuba, contiene molte digressioni e aneddoti sul paese, oltre che uno sguardo critico sulla sua attuale condizione.   Due amici ultra quarantenni, nella Cuba contemporanea, decidono di avventurarsi in un affare imprenditoriale, con l’illusione di poter cambiare vita. Qui conoscono un ambiguo funzionario di Stato, che si dichiara disponibi (continua)