Home > Eventi e Fiere > Stress lavorativo: l段mportanza del benessere organizzativo

Stress lavorativo: l段mportanza del benessere organizzativo

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

Stress lavorativo: l’importanza del benessere organizzativo

Un convegno il 23 ottobre 2015 a Milano per parlare di benessere organizzativo e raccogliere esperienze e buone prassi nella gestione dello stress lavoro correlato.

Sono molti i dati che dimostrano come il rischio stress lavoro correlato, come i rischi psicosociali negli ambienti di lavoro rappresentino in Europa una delle principali sfide per una reale tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nelle aziende.

Poiché questa sfida può essere vinta con un’adeguata consapevolezza del problema da parte di lavoratori e aziende, l’Unione Europea ha ritenuto necessario, tramite  l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), lanciare per il 2014 e 2015 una campagna incentrata sulla gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul lavoro, dal titolo “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato”.

E in Italia uno dei partner della campagna europea è l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) che ha tra i suoi compiti l’organizzazione di eventi per migliorare la consapevolezza del rischio stress, favorirne una corretta gestione e diminuire l’incidenza dei rischi psicosociali nelle aziende.

Proprio con queste motivazioni AiFOS - in collaborazione con Associazione Ambiente e Lavoro, Associazione di imprese per la salute e la sicurezza del lavoro (Assoprev) e il Network europeo sui rischi lavorativi (EWHN) - organizza a Milano il 23 ottobre 2015 un convegno di studio e approfondimento dal titolo “Il benessere organizzativo: esperienze e buone prassi nella gestione dello stress lavoro correlato in Italia”, un convegno che ha anche una sessione pomeridiana in inglese: “Work Related Stress: How to Prevent, Assess and Tackle the Risk at European Scale”.

Il convegno affronterà diversi temi a partire dall’analisi dello stato dell’arte e delle migliori prassi in materia di valutazione dello stress. Si soffermerà poi sull’evoluzione della giurisprudenza civile e penale italiana sullo stress lavoro correlato, fino ad arrivare – nella sessione pomeridiana – anche alla presentazione di specifiche buone pratiche e esperienze europee nella gestione dei rischi psicosociali.

Durante l’incontro si parlerà anche di “benessere organizzativo”, un elemento importante per la lotta per la riduzione dei rischi psicosociali su cui l’Associazione AiFOS lavora da anni elaborando ricerche e progetti attraverso il gruppo di lavoro AiFOSStress e benessere organizzativo”. È possibile sviluppare negli ambienti di lavoro un’idonea organizzazione lavorativa, un clima positivo che ponga la persona al centro del processo lavorativo e punti insieme ad un miglioramento del benessere dei lavoratori e della qualità del lavoro svolto?

Dunque a Milano il 23 ottobre 2015, dalle ore 9.30 alle ore 17.30 – in Viale Gabriele D’Annunzio 15, presso il Centro per la Cultura della Prevenzione del Comune di Milano – si terrà il convegno “Il benessere organizzativo: esperienze e buone prassi nella gestione dello stress lavoro correlato in Italia” in due sessioni:

- sessione mattutina in italiano (9:30/13:00): “Il benessere organizzativo: esperienze e buone prassi nella gestione dello stress lavoro correlato in Italia”;

- sessione pomeridiana in inglese (14:00/17:30): “Work Related Stress: How to Prevent, Assess and Tackle the Risk at European Scale”.

L’evento è segnalato anche dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro tra gli eventi della campagna “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato”.

Questo il programma della sessione mattutina:

Apertura dei lavori

- Presentazione del Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita

- Francesco Naviglio, AiFOS

- Norberto Canciani, Associazione Ambiente e Lavoro

- Graziano Frigeri, Presidente Assoprev e Segretario EWHN

Interventi

- Andrea Cirincione, Presidente PLP Lombardia (Psicologi Liberi Professionisti) “Lo stato dell’arte della valutazione dello stress in Italia”;

- Anna Guardavilla, Giurista, esperta di sicurezza sul lavoro “L’evoluzione della giurisprudenza civile e penale sullo stress lavoro correlato: dal 2087 del codice civile alle più recenti sentenze sulla valutazione dei rischi”;

-  Carlo Bisio, Psicologo delle organizzazioni, Ergonomo “Valutazione del rischio stress lavoro-correlato: le migliori prassi”;

- Paola Favarano, Psicologa del lavoro, Coach Per-formativo “Hansial e Grettel, il mondo del lavoro non è una favola. Parlare di stress attraverso la metafora della fiaba”;

- Laura Bodini, coordinatrice Gruppo di Lavoro Stress CIIP “Il contributo CIIP”.

Questo il programma della sessione pomeridiana:

Apertura dei lavori

- Graziano Frigeri, Secretary of EWHN – President of Assoprev (I) – “Activities and role of EWHN on work related stress, including the European Campaign Speakers and topics”;

Interventi

- Michael Guembel, Beratungsstelle Arbeit und Gesundheit, Hamburg (D) “Good practice in risk assessment and developing measures against work related stress in Germany”;

- Kathy Jenkins, Secretary of the Scottish Hazards Centre, Edinburgh (Scotland) “Activity around stress in Scotland and UK: what unions are doing, what the Hazards Campaign and UK National Workstress Network are doing and what is going on among OH&S professionals”;

- Anna Guardavilla, Jurist, Assoprev, Milano (I) “Legal fighting against work related stress in Italy: recent judgements of the Italian Courts”;

- Carlo Bisio, organisational psychologist, ergonomist, Associazione Ambiente e Lavoro, Milano (I) “Work-related stress risk assessment: best practices”;

- Klaas Zwart, President of Stichting Netwerk, Oostvoorne (NL) “The offensive approach to work related stress of Dutch Trade Union movement”;

- Marco Bottazzi, European Trade Union Institute, Bruxelles (B) “The European ETUI Network on Psychosocial Risk”.

Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria dai siti AiFOS, Ambiente Lavoro, Assoprev e EWHN.

A tutti i partecipanti al Convegno verrà consegnato un Attestato di presenza valido per il rilascio di n.2 crediti di aggiornamento per formatore della sicurezza (area tematica tecnica).

Il link per l’iscrizione alla sessione mattutina:

Il link per l’iscrizione alla sessione pomeridiana:

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it

01 ottobre 2015

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

stress | benessere | convegni | sicurezza |

Stress, tecnostress e benessere organizzativo nelle aziende

L段mportanza del benessere organizzativo nelle aziende

Stress e lavoro: affrontare il benessere delle persone e dell弛rganizzazione

Un段ndagine per conoscere come le aziende affrontano lo stress

Prevenire e ridurre lo stress nei luoghi di lavoro

Stress tecnologico e smart working: come affrontare la tecnologia?

La cultura della sicurezza parlando di musica, arte e alimentazione

Il 28 aprile nell’ambito della giornata per la salute e la sicurezza sul lavoro e delle iniziative di Parma Capitale della cultura tre webinar affronteranno la cultura della sicurezza attraverso la sicurezza negli eventi musicali, la sicurezza alimentare e l’uso delle immagini.

La cultura della sicurezza parlando di musica, arte e alimentazione   Il 28 aprile 2021 per la giornata per la salute e la sicurezza sul lavoro e nell’ambito delle iniziative di Parma Capitale della cultura si terranno tre webinar sulla sicurezza negli eventi musicali, la sicurezza alimentare e l’uso delle immagini.   In un periodo in cui la pandemia e l’eme (continua)

Videoconferenza: il Data Protection Officer e il sistema privacy

Dal 4 al 6 maggio 2021 un corso in videoconferenza permetterà di vivere un’esperienza concreta e operativa relativa all’approccio alla protezione dei dati personali all’interno di una realtà imprenditoriale.

Videoconferenza: il Data Protection Officer e il sistema privacy   Dal 4 al 6 maggio un corso in videoconferenza permette di vivere un’esperienza concreta e operativa relativa all’approccio alla protezione dei dati personali all’interno di una realtà imprenditoriale.   Il Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle perso (continua)

Disponibile una biblioteca virtuale per tesi su sicurezza e sostenibilit

La Fondazione AiFOS ha predisposto una biblioteca online ad accesso libero che contiene tutte le tesi di laurea che hanno partecipato ai premi istituiti dalla Fondazione in ambito salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.

Disponibile una biblioteca virtuale per tesi su sicurezza e sostenibilità   Predisposta una biblioteca online ad accesso libero che contiene tutte le tesi di laurea che hanno partecipato ai premi istituiti dalla Fondazione AiFOS in ambito salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.   Le tesi di laurea non rappresentano solo un importante momento della vita di (continua)

Come formare alla gestione dello stress pandemico

Comunicato Stampa Come formare alla gestione dello stress pandemico   Il 14 aprile 2021 un nuovo corso in videoconferenza ha l’obiettivo di fornire strumenti ai formatori per trattare e accogliere le problematiche legate allo stress pandemico.     Dopo un anno di emergenza COVID-19, dopo che il lavoro, la quotidianità, le abitudini di vita sono state strav (continua)

Rivoluzioniamo la formazione con il Safety Webcamp 2021!

Il 21 maggio 2021 si terrà la nuova edizione del Safety Webcamp 2021, una innovativa giornata formativa a distanza per migliorare, condividere e confrontare le esperienze professionali. Un primo elenco dei webinar disponibili.

Rivoluzioniamo la formazione con il Safety Webcamp 2021!   Il 21 maggio 2021 la nuova edizione del Safety Webcamp 2021 si trasformerà in una giornata formativa a distanza per migliorare, condividere e confrontare le esperienze professionali. Un primo elenco dei webinar disponibili.   Sicuramente una delle conseguenze dell’emergenza COVID-19, in questi mesi contra (continua)