Home > Informatica > Acronis e ID Quantique mettono al sicuro i dati nel cloud affidandosi alla crittografia quantistica

scritto da: Essecicomunicazione | segnala un abuso

Basta preoccuparsi per la sicurezza dei propri dati nel cloud e all’esterno dei firewall: Acronis, azienda italiana impegnata nella sicurezza dei dati digitali, ha infatti siglato un accordo con la svizzera ID Quantique, leader mondiale nelle soluzioni di crittografia quantistica per la sicurezza. Così Acronis diverrà la prima azienda in assoluto a offrire un servizio di questo tipo.

Le funzionalità che verranno sviluppare aiuteranno le aziende a proteggere la crescente quantità di dati che si trova al di fuori del firewall locale e sui diversi dispositivi mobili, impedendo allo stesso tempo ad utenti non autorizzati - inclusi hacker e ladri cibernetici- l’accesso alle informazioni sia in transito che nel cloud.

Metti il tuo cloud al sicuro!

La sicurezza in quest'ambito è fondamentale, essendo sempre più le aziende e i privati che lo utilizzano per eseguire back-up e attività di ripristino. Eppure oltre il 73% dei professionisti IT è preoccupato circa la sicurezza dei dati sensibili e della privacy.

Per di più l'Agenzia di Sicurezza Nazionale (NSA) degli Stati Uniti  ha già comunicato che email, cartelle cliniche e finanziarie e transazioni online di vario genere saranno presto vulnerabili, e che soltanto un netto miglioramento della crittografia quantistica riuscirà a impedire accessi indesiderati a questi dati sensibili. La partnership commerciale tra Acronis e ID Quantique sta andando proprio in questa direzione, nella garanzia di maggior protezione futura e di protezione da accessi indesiderati o tentativi di furto.

Perché affidarsi alla tecnologia della crittografia quantistica

La mission di Acronis rivela già il suo obiettivo: fornire alle aziende una protezione dati completa, attraverso un sistema integrato di soluzioni e funzionalità, inclusi il backup, il disaster recovery e la sincronizzazione e condivisione di file.

Ecco in sintesi a cosa mira nel concreto la sinergia tra Acronis e ID Quantique:

·         Crittografia resistente a ogni possibile decrittazione – assicura che i dati dei clienti presenti nel cloud di Acronis siano al sicuro da future minacce informatiche, tramite la più avanzata tecnologia di crittografia per trasferimento dei dati da e ai centri Acronis.

·         Distribuzione quantistica delle chiavi– nota anche come crittografia quantistica, fornisce sicurezza anche in futuro per il backbone che collega i centri dati di Acronis in tutto il mondo.

·         Generatori quantistici di numeri casuali– produce chiavi di alta qualità, alta entropia e alta sicurezza per gli utenti, per aiutare a prevenire gli accessi non autorizzati ai dati sotto la protezione di Acronis.

Come spiega Serguei Belussov, co-fondatore e CEO di Acronis, il tema della sicurezza informatica è quanto mai attuale, specialmente per le aziende che operano in ambito IT, e la crittografia quantistica riuscirà sicuramente a garantire protezione da minacce e attacchi anche in cloud.

Informazioni su Acronis

Acronis definisce i nuovi standard nella Data Protection di nuova generazione, con le proprie soluzioni di backup, disaster recovery, ed accesso sicuro. Basato su AnyData Engine e potenziata dalla sua tecnologia di imaging, Acronis fornisce funzionalità di accesso, condivisione dei file semplici e complete, come anche il backup di tutti i file, delle applicazioni e dei sistemi operativi, in ogni tipo di ambiente: fisico, virtuale e cloud. Fondata nel 2003, Acronis protegge i dati di più di 5 milioni di utenti privati e di oltre 500.000 aziende in oltre 145 paesi. Con oltre 100 brevetti depositati, i prodotti Acronis sono stati nominati come migliore prodotto dell’anno da Network ComputingTechTarget e IT Professional e coprono una grande varietà di funzionalità tra le quali spiccano la migrazione, la clonazione e la replica di sistemi.

Per ulteriori informazioni:

Web: http://www.acronis.it
Twitter: https://twitter.com/acronisitalia

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/acronis

Blog: blog.acronis.com

Acronis® e il logo Acronis sono marchi registrati di Acronis International GmbH negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Ci possono essere altri marchi registrati di terze parti e i loro diritti su questi marchi sono riservati per conto loro.

Acronis | ID Quantique | sicurezza informatica | tecnologia | crittografia quantistica |

Acronis distribuisce la nuova versione di Acronis Data Cloud, per una protezione dei dati informatici più semplice

Acronis True Image 2019 un livello di protezione informatica che ha impedito ai ransomware di fare danni per oltre 100 milioni di dollari

Acronis festeggia il 15° anno di attività e premia i propri partner durante un evento di gala organizzato a Singapore, dove l'azienda è nata