Home > Auto e Moto > Ricambi auto: quando il “fai da te” è possibile

Ricambi auto: quando il “fai da te” è possibile

articolo pubblicato da: CODENCODE | segnala un abuso

 I ricambi auto svolgono un ruolo importante nel mondo delle riparazioni. Essi devono essere certificati e di massima qualità. Il mercato dei pezzi di ricambio è grande ed è importante affidarsi a professionisti della distribuzione, onde evitare spiacevoli sorprese alla consegna. Molisericambi.com assicura autoricambi garantiti dai migliori marchi del settore, sinonimi di eccellenza e professionalità. L’e-commerce è un punto di riferimento per ogni automobilista, grazie al ricco catalogo, contenente ricambi di ogni genere per tutti gli impianti dell’auto con la possibilità di acquistare comodamente online. La consegna a casa è rapida ed è abbinata a un servizio di spedizione gratuita per ordini superiori a 49 euro.

Oltre alla giusta scelta dei prodotti, è necessario impegnarsi anche in una corretta cura e manutenzione dell’auto. Per ogni automobilista è fondamentale avere un veicolo efficace ed efficiente, che risponda a tutti gli standard di sicurezza.

La manutenzione può essere divisa in due tipi, quella “ordinaria” e quella “straordinaria”. La seconda viene fatta una tantum ed è necessario avvalersi di persone esperte del settore, perché prevede operazioni che richiedono lo smontaggio di parti importanti del veicolo con l’ausilio di specifiche attrezzature. La manutenzione ordinaria, invece, consiste in controlli periodici e in alcuni casi può essere effettuata anche da soli. Tra i più comuni controlli ordinari da fare, rientrano il controllo della batteria e dell’olio motore.

La batterie auto sono il cuore dell’impianto elettrico del veicolo. Non c’è niente di più antipatico che girare la chiave nel quadro e sentire che il motore non parte. In primo luogo è consigliabile controllare il corretto funzionamento della spia di segnalazione della batteria: se non dovesse accendersi è necessario sostituirla. In secondo luogo, bisogna controllare l’alternatore. Per questa operazione è necessario aprire il cofano e allentare il bullone che fissa uno dei morsetti della batteria. Se il motore rimane accesso anche dopo questa operazione, vuol dire che l’alternatore funziona. In caso contrario, significa che la batteria non è più in grado di tenere la carica e dunque bisogna recarsi da un’ autofficina e cambiarla.

L’olio motore diesel è un altro componente essenziale per la salute della nostra auto. Per la sua sostituzione è meglio affidarsi a personale esperto. Per le vetture diesel, andrebbe sostituito ogni 30 mila chilometri circa. Per le auto a benzina, invece, ogni 15 o 20 mila chilometri. Mentre, il controllo del giusto livello e i necessari rabbocchi devono essere effettuati ogni mese e ogniqualvolta che si intraprende un lungo viaggio. Questa  è un’operazione che è possibile eseguire con il fai da te. L’accertamento va effettuato con motore a freddo e con l’auto su una superficie perfettamente piana. Primo passo da fare è estrarre l’asticella e pulirla con un panno. A questo punto la si reinserisce di nuovo nel suo alloggiamento per controllare il livello del lubrificante: se il livello si trova al di sotto del minimo si deve procedere al rabbocco. Va aggiunta gradualmente la quantità di lubrificante necessaria a innalzare il livello entro l'intervallo indicato dalle tacche sull'astina, facendo molta attenzione a utilizzare lo stesso tipo di olio che è già presente nel motore e a non superare mai il limite di riempimento.

È indispensabile prendersi cura dell’auto, sia per la sicurezza dell’automobilista sia per la salute del veicolo stesso. Scegliete i vostri ricambi auto in maniera attenta e accurata, affidandovi a rivenditori specializzati. Ordinate online su www.molisericambi.com: articoli di ricambio per auto e veicoli industriali firmati dai professionisti del settore, di qualità e garantiti.  

ricambi auto | batterie auto | olio motore diesel |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Ricambi auto di qualità, certificati e originali su www.molisericambi.com


GIULIA PRATELLI: ESCE “TUTTO BENE” IL NUOVO DISCO DELLA CANTAUTRICE TOSCANA CON LA PRODUZIONE ARTISTICA DI ZIBBA


Ricambi auto: è online il nuovo sito di Molise Ricambi


Ricambi auto online, assortimento al servizio della qualità su www.molisericambi.com


GIULIA PRATELLI ESCE IL 13 GENNAIO “DALL’ALTRA PARTE DELLE COSE”, IL SINGOLO CHE PRESENTA LA GIOVANE CANTANTE E NE DESCRIVE L’UNIVERSO MUSICALE


VALLANZASKA “QUANDO È GATTA”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Bretelle e cinture uomo Brucle, quando indossare quelle elastiche

Brucle è tra i top brand nel settore accessori moda made in Italy. Le lavorazioni artigianali e la qualità dei materiali sono solo alcuni degli elementi distintivi dell’azienda padovana. Brucle è questo e molto altro: il suo assortimento non si avvicina esclusivamente al lusso, ma anche alla comodità. Stesso stile, stessa attenzione al prodotto, e in più pr (continua)

Ricambi auto, se sei un meccanico costano meno

Ermes Autoricambi non è un semplice rivenditore di ricambi e articoli per auto, ma offre anche servizi pensati per automobilisti e installatori. La sua offerta è ampia ed è diversificata in base al profilo con cui si effettua l’ordine. Per quanto riguarda le officine ad esempio, Ermes personalizza l’esperienza d’acquisto con caratteristiche dedicate, a partir (continua)

Articoli per animali, scegli quelli giusti per educarli

Articoli per animali, scegli quelli giusti per educarli
Chiunque possiede degli animali in casa sa che hanno bisogno di cure e attenzioni costanti per far sì che crescano sani e felici. Oltre a tanto amore, per avere una convivenza serena con loro, è importante saperli educare nei comportamenti e nelle abitudini giornaliere. Un valido aiuto per i padroni nell’addestramento di cani e gatti sono gli articoli a loro dedicati. Gli art (continua)

Cinture uomo, da Brucle, con stile

L’uomo e la cintura, la coppia perfetta, sono inguaribili amanti dell’armonia: stanno bene insieme e si completano a vicenda. Tuttavia, potrebbe esserci una nota dissonante tra i due: l’abbinamento sbagliato. Quest’ultimo comprometterebbe l’equilibrio di coppia, con il risultato di un abbigliamento poco curato, o peggio, curato male. I consigli di Brucle: abbina (continua)

Impianto frenante e frizione: acquista online i tuoi ricambi

Impianto frenante e frizione: acquista online i tuoi ricambi
Sono sempre più le persone che si rivolgono alla rete per l’acquisto di pezzi di ricambio per la propria autovettura non solo per ridurre le tempistiche, ma soprattutto per risparmiare comprando a ogni modo un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo. Accanto ai cybernauti resta, però, una parte d’indecisi che si chiede se sia davvero sicuro comprare ricambi (continua)