Home > Economia e Finanza > ​L’importanza del Computo Metrico (o Capitolato Lavori)

​L’importanza del Computo Metrico (o Capitolato Lavori)

articolo pubblicato da: geometraviterbo | segnala un abuso

​L’importanza del Computo Metrico (o Capitolato Lavori)
Quando si decide di procedere alla manutenzione straordinaria (ristrutturazione) del proprio immobile è necessario scegliere con cura l’impresa cui affidare i lavori e consegnare fare dei preventivi di spesa precisi. Per avere dei preventivi completi di tutte le lavorazioni necessarie e comparabili tra loro è fondamentale affidare a un tecnico (geometra, architetto, ingegnere) la redazione di un Computo Metrico, o Capitolato Lavori. Questo documento è un elenco dettagliato e puntuale di tutte le lavorazioni necessarie con specifiche tecniche e accorgimenti che l’impresa deve attuare. La redazione del Computo Metrico è compresa nell’incarico della Direzione Lavori, in questo caso non comporta un costo aggiuntivo per il cliente; nel caso in cui non sia prevista la Direzione Lavori, ha un costo a partire da 200,00 € a salire in base alla tipologia di lavorazioni necessarie e all’importo totale dei lavori. È fondamentale nella fase di redazione del Computo Metrico il confronto tra tecnico e committente per individuare tutte le lavorazioni necessarie, i materiali da utilizzare e il risultato finale che si vuole ottenere. Nel Computo Metrico sono riportate tutte le misure che si sono prese in fase di rilievo diretto dell’immobile ( ad esempio la superficie di una facciata da ritintegiare o di un pavimento da sostituire; la lunghezza di un discendente del tetto o delle tubazioni dell’impianto idraulico; ecc. ) Il Computo Metrico così redatto sarà fornito alle imprese che dovranno riempire le varie voci e presentarvi così un preventivo chiaro e confrontabile con gli altri, senza il rischio di incorrere in future sorprese come lavorazioni non preventivate.

computo metrico | capitolato lavori | computo metrico viterbo | capitolato lavori viterbo |

Slow Travel Fest ~ Camaiore Climbing & Trekking 2018

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA

Procedure per la gestione della security nei luoghi di lavoro

Minacce informatiche: Trojan, attacchi ai wallet e cyberspionaggio

Come scegliere l'impresa edile

L'importanza del Direttore dei Lavori

L’importanza del Direttore dei Lavori ​ Quando si voglione eseguire opere di manutenzione straordinaria ( ristrutturazione ) sul proprio immobile a seguito di un nuovo acquisto o per rinnovare la propria abitazione è indispensabile affidarsi ad un tecnico di fiducia che rediga un buon progetto e segua i lavori in tutte le loro fasi. La seconda parte del compito è forse la piú impegnativa (continua)

Conviene acquistare un immobile in questo momento?

Conviene acquistare un immobile in questo momento? Dopo un lungo periodo di svalutazione del valore degli immobili che ha portato ad una discesa dei prezzi intorno al 20% dal 2007 ad oggi sembra che il mercato si stia stabilizzando. La maggiore diminuzione si è registrata per gli immobili da ristrutturare con un calo che arriva fino al 30% del prezzo di vendita nel 2007. Quello immobiliare, (continua)

Come scegliere l'impresa edile

Scegliere l’impresa edile a cui affidare i lavori che si intendono effettuare nel proprio immobile è un’impresa non facile, spesso si è tentati di scegliere il preventivo piú economico ma non sempre questa scelta è quella giusta. Offerte economiche a “prezzi stracciati” spesso nascondono la poca professionalitá dell’impresa o la mancanza di specializzazione nel lavoro richiesto (ad esempio il rifa (continua)

Come aprire un B&B a Viterbo