Home > Altro > GUSTUS: DUE GIORNI PER CONOSCERE VINI E SAPORI DEI COLLI BERICI

GUSTUS: DUE GIORNI PER CONOSCERE VINI E SAPORI DEI COLLI BERICI

scritto da: Studiocru | segnala un abuso


 A Vicenza sabato 24 e domenica 25 ottobre un banco d'assaggio con i vini dei Colli Berici. Quattro degustazioni per conoscere da vicino vini e territori

 

Sabato 24 e domenica 25 ottobre appuntamento con Gustus - Vini e Sapori dei Colli Berici, l'evento organizzato dalla Strada dei Vini in collaborazione con il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza nel centro storico di Vicenza. Una manifestazione per conoscere in un grande banco d'assaggio e nelle degustazioni i vini dei Colli Berici e di Vicenza, dagli autoctoni come Tai Rosso, ai grandi rossi come Merlot, Cabernet e Carmenere. Vini da abbinare agli assaggi gastronomici presenti a cura dei ristoratori de Le Buone Tavole dei Berici.

In particolare sono quattro le degustazioni a tema curate da Ais Veneto e dall'Organisation Grenaches du Monde - Civr, entrambi i giorni alle 17 e alle 19, per scoprire questa realtà vitivinicola a partire da un racconto dei luoghi in cui nascono e in un confronto con altri vitigni.

Sabato 24 alle 17: I vini raccontano i luoghi. Degustazione dei vini prodotti nei luoghi toccati dagli itinerari di www.sopraesottoicolliberici.it con le aziende: Dal Maso, Cavazza, Marcato, Tenuta Maraveja, Punto Zero; alle 19: Tai Rosso & Grenache. Degustazione di Tai Rosso e di altri vini prodotti con uve Grenache selezionati al concorso Grenache du Monde.
Domenica 25 ore 17: Tai Rosso & Grenache. Degustazione di Tai Rosso e di altri vini prodotti con uve Grenache selezionati al concorso Grenache du Monde; ore 19: I vini raccontano i luoghi. Degustazione dei vini prodotti nei luoghi toccati dagli itinerari di www.sopraesottoicolliberici.it con le aziende: Cantina Pegoraro, Fattoria Le Vegre , Piovene Porto Godi, Colle di Bugano, Ca' Basso. Le degustazioni sono a ingresso libero, previa prenotazione via mail a: info@stradavinicolliberici.it.

Oltre al vino, tra i banchi di assaggio si potranno degustare i sapori del territorio. Nella terra d’origine dell’Asiago DOP, sarà infatti presente il Consorzio di Tutela che a Gustus proporrà la grande versatilità di Asiago Fresco e Asiago Stagionato nelle tre versioni (mezzano, vecchio e stravecchio), abbinato ai vini dei Colli Berici. Durante le degustazioni e nei banchi dei produttori gli assaggi saranno invece quelli dei prodotti da forno dell'azienda vicentina Morato Pane, che per l'evento propone un grissino speciale da gustare con i vini e il formaggio Asiago Dop.

Dettagli sul programma e sulle degustazioni, su www.gustus.stradavinicolliberici.it e su Facebook www.facebook.com/bericivicenza.

Info in breve | Gustus – Vini e Sapori dei Colli Berici
Data: sabato 24 e domenica 25 ottobre

Luogo: Palazzo Valmarana Braga, Corso Fogazzaro, Vicenza

Biglietto: Ingresso al banco d’assaggio comprende: calice, coupon per 8 degustazioni di vini DOC o distillati, degustazione tipicità gastronomiche. Costo 20 €.
Prezzo ridotto prenotando online su
gustus.stradavinicolliberici.it e per i Soci Ais, Onav, Slow Food, Fisar, Ristoranti Che Passione. Costo 15 €.
La partecipazione alle degustazioni tematiche (previa prenotazione e fino ad esaurimento posti disponibili) non comporta alcun sovrapprezzo.

Info: www.gustus.stradavinicolliberici.it

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

I COLLI BERICI A VINITALY TRA SAPORI ED EMOZIONI


GUIDE DEL VINO 2018: IL MEGLIO DEI COLLI BERICI VICENZA


TORNA GUSTUS: VINI E SAPORI DEI COLLI BERICI A VICENZA PER L’OTTAVA EDIZIONE


I VINI DEI COLLI BERICI FESTEGGIANO I DIECI ANNI DI GUSTUS


GUSTUS: A VICENZA IL VINO SI FA ROCK


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

GOPPION CAFFÈ: NASCE HERMANOS, LA RIVINCITA DELLA ROBUSTA

GOPPION CAFFÈ: NASCE HERMANOS, LA RIVINCITA DELLA ROBUSTA
Una miscela che nasce dall’incontro tra l’Arabica del Brasile e la Robusta indiana, un omaggio alle origini dell’azienda Una nuova miscela è nata in casa Goppion: si tratta di Hermanos, composta per metà da Arabica brasiliana Cerrado e per l’altra metà da Robusta indiana proveniente della regione del Karnataka. Il nome Hermanos scelto per il nuovo blend vuole sottolineare l’unione tra i due Paesi da cui provengono i chicchi, nel segno (continua)

AIS VENETO: VINO E CULTURA NEL PODCAST DI SORSI D’AUTORE

AIS VENETO: VINO E CULTURA NEL PODCAST DI SORSI D’AUTORE
Dal 22 luglio al 12 agosto quattro puntate online con interventi di enogastronomia, cultura e interviste a Lodo Guenzi, Braam Steyn, Gianrico Carofiglio ed Ema Stokholma AIS Veneto torna a raccontare il mondo del vino in occasione di Sorsi d’Autore, che quest’anno si presenta in una veste totalmente rinnovata ed esclusivamente in formato podcast. La rassegna di Fondazione AIDA, in programma ogni mercoledì dal 22 luglio al 12 agosto 2020, si svilupperà tra quattro ville venete, attraverso i racconti di altrettanti ospiti illustri e gli interventi di cultura vinicol (continua)

CHIARETTO DI BARDOLINO: FRANCO CRISTOFORETTI RIELETTO PRESIDENTE DEL CONSORZIO

CHIARETTO DI BARDOLINO: FRANCO CRISTOFORETTI RIELETTO PRESIDENTE DEL CONSORZIO
"I prossimi tre anni vedranno concretizzarsi l'impegno che la nostra filiera produttiva ha riversato sul riassetto della nostra denominazione" Franco Cristoforetti è stato rieletto Presidente del Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino durante il consiglio d’amministrazione tenutosi martedì 7 luglio 2020. Nella carica di vicepresidenti sono stati confermati Agostino Rizzardi e Davide Ronca. Compongono il rinnovato consiglio Matteo Birolli, Ivan Castelletti, Piergiuseppe Crestani, Fulvio Benazzoli, Mario Boni, Roberta (continua)

CANTINA VALPANTENA RIPARTE DAI PUNTI VENDITA

CANTINA VALPANTENA RIPARTE DAI PUNTI VENDITA
Aperto il negozio a Cassano Magnago, investimenti e nuove produzioni in arrivo a Colli Morenici: parte dalla Lombardia la strategia di rilancio della cooperativa Cantina Valpantena accellera sulla distribuzione diretta al pubblico. Dopo la chiusura di circa venti giorni imposta dall'emergenza legata al Covid-19, la rete di otto punti vendita collocati tra Veneto e Lombardia riparte con l'inaugurazione del nuovo negozio di Cassano Magnago, in provincia di Varese. L'apertura, prevista a febbraio e poi rimandata, si è tenuta lunedì 06 luglio. Il pun (continua)

PREMIO POESIA CANTINA VALPANTENA, PARTECIPAZIONE RECORD NELL'EDIZIONE DEDICATA A DANTE

PREMIO POESIA CANTINA VALPANTENA, PARTECIPAZIONE RECORD NELL'EDIZIONE DEDICATA A DANTE
Oltre 500 i componimenti in gara. Premiazione posticipata al 2021 Sono 508 le poesie inviate per partecipare alla sesta edizione del concorso ideato e promosso da Cantina Valpantena. Il bando, chiuso il 20 giugno dopo una proroga di due mesi a causa del lockdown legato al Covid-19, ha registrato una risposta record. Erano stati infatti 300 i componimenti in gara nell'edizione precedente. Il presidente della g (continua)