Home > Altro > GUSTUS: DUE GIORNI PER CONOSCERE VINI E SAPORI DEI COLLI BERICI

GUSTUS: DUE GIORNI PER CONOSCERE VINI E SAPORI DEI COLLI BERICI

scritto da: Studiocru | segnala un abuso

A Vicenza sabato 24 e domenica 25 ottobre un banco d'assaggio con i vini dei Colli Berici. Quattro degustazioni per conoscere da vicino vini e territori

Sabato 24 e domenica 25 ottobre appuntamento con Gustus - Vini e Sapori dei Colli Berici, l'evento organizzato dalla Strada dei Vini in collaborazione con il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza nel centro storico di Vicenza. Una manifestazione per conoscere in un grande banco d'assaggio e nelle degustazioni i vini dei Colli Berici e di Vicenza, dagli autoctoni come Tai Rosso, ai grandi rossi come Merlot, Cabernet e Carmenere. Vini da abbinare agli assaggi gastronomici presenti a cura dei ristoratori de Le Buone Tavole dei Berici.

In particolare sono quattro le degustazioni a tema curate da Ais Veneto e dall'Organisation Grenaches du Monde - Civr, entrambi i giorni alle 17 e alle 19, per scoprire questa realtà vitivinicola a partire da un racconto dei luoghi in cui nascono e in un confronto con altri vitigni.

Sabato 24 alle 17: I vini raccontano i luoghi. Degustazione dei vini prodotti nei luoghi toccati dagli itinerari di www.sopraesottoicolliberici.it con le aziende: Dal Maso, Cavazza, Marcato, Tenuta Maraveja, Punto Zero; alle 19: Tai Rosso & Grenache. Degustazione di Tai Rosso e di altri vini prodotti con uve Grenache selezionati al concorso Grenache du Monde.
Domenica 25 ore 17: Tai Rosso & Grenache. Degustazione di Tai Rosso e di altri vini prodotti con uve Grenache selezionati al concorso Grenache du Monde; ore 19: I vini raccontano i luoghi. Degustazione dei vini prodotti nei luoghi toccati dagli itinerari di www.sopraesottoicolliberici.it con le aziende: Cantina Pegoraro, Fattoria Le Vegre , Piovene Porto Godi, Colle di Bugano, Ca' Basso. Le degustazioni sono a ingresso libero, previa prenotazione via mail a: info@stradavinicolliberici.it.

Oltre al vino, tra i banchi di assaggio si potranno degustare i sapori del territorio. Nella terra d’origine dell’Asiago DOP, sarà infatti presente il Consorzio di Tutela che a Gustus proporrà la grande versatilità di Asiago Fresco e Asiago Stagionato nelle tre versioni (mezzano, vecchio e stravecchio), abbinato ai vini dei Colli Berici. Durante le degustazioni e nei banchi dei produttori gli assaggi saranno invece quelli dei prodotti da forno dell'azienda vicentina Morato Pane, che per l'evento propone un grissino speciale da gustare con i vini e il formaggio Asiago Dop.

Dettagli sul programma e sulle degustazioni, su www.gustus.stradavinicolliberici.it e su Facebook www.facebook.com/bericivicenza.

Info in breve | Gustus – Vini e Sapori dei Colli Berici
Data: sabato 24 e domenica 25 ottobre

Luogo: Palazzo Valmarana Braga, Corso Fogazzaro, Vicenza

Biglietto: Ingresso al banco d’assaggio comprende: calice, coupon per 8 degustazioni di vini DOC o distillati, degustazione tipicità gastronomiche. Costo 20 €.
Prezzo ridotto prenotando online su
gustus.stradavinicolliberici.it e per i Soci Ais, Onav, Slow Food, Fisar, Ristoranti Che Passione. Costo 15 €.
La partecipazione alle degustazioni tematiche (previa prenotazione e fino ad esaurimento posti disponibili) non comporta alcun sovrapprezzo.

Info: www.gustus.stradavinicolliberici.it

I COLLI BERICI A VINITALY TRA SAPORI ED EMOZIONI

GUIDE DEL VINO 2018: IL MEGLIO DEI COLLI BERICI VICENZA

TORNA GUSTUS: VINI E SAPORI DEI COLLI BERICI A VICENZA PER L’OTTAVA EDIZIONE