Home > Informatica > Consumatori informati, consumatori tutelati.

Consumatori informati, consumatori tutelati.

scritto da: Cibbuzz | segnala un abuso

Consumatori informati, consumatori tutelati.

In un’era web 2.0 caratterizzata da una logica conversazionale, i consumatori non potevano rimanere passivi, ma dovevano necessariamente evolversi per divenire Prosumer. Letteralmente questo termine è coniato da una crasi tra le parole:  Producer e Consumer e viene usato  per indicare coloro che non si limitano ad essere fruitori passivi delle informazioni, ma ne producono di proprie. Con particolare riferimento al web, "prosumer" è chi produce (senza essere un professionista) nuovo materiale di qualsiasi tipo (grafico, musicale, fotografico, testo, video ecc...) rendendolo pubblico, oppure 'remixa' materiale già esistente variandone il significato.
Le Aziende non producono più abnormi quantità di prodotto per poi delegarne al Marketing la spinta commerciale. Oggi sono gli stessi consumatori  a decidere la validità di un prodotto. Essi hanno imparato dai propri errori, sono scaltri, consapevoli di quello che vogliono e un’azienda non può più permettersi di sbagliare.
In questo contesto nasce Prosumer-Tech, quello che potremmo  definire un blog-guida per aiutare a districarsi da quell'overflow informativo,  che spesso ci scoraggia nella ricerca delle informazioni, perché oggi, acquistare un prodotto che non sia "una sorpresa" deve essere un must.

Su Facebook Prosumer-Tech è pronto a ricevere suggerimenti sugli argomenti da trattare.

Fonte notizia: http://prosumer-tech.blogspot.com

prosumer | consumer | hitech |

Luigi Ferraris, AD e DG di Terna: nasce il “Cantiere dei consumatori”

Nasce il Forum Unirec Consumatori per la tutela del credito con la conciliazione pariretica

Quasi la metà dei consumatori nel mondo teme una violazione dei dati sensibili

“Premio Italia diritti umani 2013”

Nasce il Consorzio di tutela dell'espresso tradizionale: Goppion Caffè tra i soci fondatori

Polizze vita: 3,6 milioni di italiani ne hanno sottoscritta una nel 2021

Un trucco per essere sempre belli

La donna moderna è sempre impegnata, casa famiglia, lavoro…non si ferma mai.   Gli impegni quotidiani generano l’esigenza di essere sempre in ordine, c’è sempre più richiesta di qualcosa che garantisca di essere sempre belli, in ordine con un trucco intonso, che niente riesca a scalfire. Chissà quante volte ci abbiamo pensato,  a maggior (continua)

Riscoprire Varese

Expo Milano 2015 è il più grande evento sull’alimentazione mai realizzato. L’esposizione mediatica dell’evento sta lentamente cambiando il modo di pensare offrendoci la possibilità di una maggior sensibilizzazione ai concetti di Km0, qualità e origine controllata dei prodotti alimentari, base della nostra nutrizione e salute. Expo è un'occa (continua)

Il risveglio degli acari.

Il ritorno dalle vacanze invernali può rivelare delle spiacevoli sorprese, soprattutto se alla partenza non abbiamo avuto modo di pulire la casa in modo appropriato. L’albero di Natale, i residui dei banchetti o dello spacchettamento dei regali soprattutto in un ambiente caldo come quello di un appartamento con riscaldamento centralizzato, possono rivelarsi l’habitat ideale per (continua)

Metti sotto l’albero il benessere.

Ogni anno sembra che il Natale arrivi un po’ prima e già verso metà novembre si inizia a pensare a come vorremmo trascorrere le feste. Partiamo dagli addobbi, per arrivare ai regali per i nostri cari, ma anche a cosa vorremmo trovare sotto l’albero per noi. Un regalo molto gradito è ciò che ci fa sentire meglio, qualcosa che riesca a donarci un po’ di benessere. In un contesto in cui società, (continua)

Un alleato contro gli acari.

Gli acari non si vedono, non si sentono, non pungono ma sono una delle principali cause dell'allergia respiratoria. Gli elementi allergizzanti sono i loro escrementi, le uova deposte e le secrezioni ghiandolari che, liberandosi nell'aria, vengono inalate dall’uomo. I più comuni sono gli "acari della polvere" ed hanno il loro habitat nell'ambiente domestico. Nei materassi e n (continua)