Home > Altro > L’importanza di un’associazione per la tutela dei ciechi

L’importanza di un’associazione per la tutela dei ciechi

scritto da: Chievo3 | segnala un abuso


 Un’associazione per la tutela dei ciechi lavora con amore e impegno nell’assistenza, educazione, riabilitazione e inserimento nelle famiglie e nella società di persone svantaggiate dal punto di vista psicosensoriale, come appunto ciechi e sordociechi.

La vista e l’udito sono i due sensi fondamentali per ogni essere umano, il 95% delle percezioni e di ciò che apprendiamo passa da questi due apparati ed è praticamente impossibile comprendere cosa vuol dire essere sordociechi semplicemente tappandosi gli occhi e le orecchie. Eppure i soggetti che soffrono di tali disabilità non sono poche, si contano dai 3.000 agli 11.000 casi nel nostro Paese, una popolazione eterogenea per sesso, età ed entità dell’handicap.

Esistono perciò numerose associazioni, soprattutto onlus, preposte alla tutela di ciechi e sordociechi. Queste organizzazioni portano avanti questa spinosa causa solidale con costanza, impegno e passione, offrendo servizi di ogni tipo.

I servizi di un’associazione per sordociechi

Un’associazione per la tutela dei ciechi garantisce al soggetto con queste difficoltà psicosensoriali la capacità di superare le limitazioni imposte dalle cecità. Ostacoli apparentemente insormontabili che riguardano la comunicazione, le relazioni interpersonali, l’autonomia nel movimento e nell’apprendimento, nonché la percezione dell’ambiente circostante.

Sono diversi i servizi forniti da un’associazione per ciechi e  diverse sono anche le attività svolte all’interno di questi centri.

Il primo passo è la diagnosi funzionale che consiste nel valutare il grado di disabilità del soggetto e quindi elaborare il percorso riabilitativo più idoneo. È previsto per i bambini sotto i 4 anni un intervento precoce, in grado di assistere sin da subito il bambino e permettergli una qualità di vita migliore.

Le attività sono poi volte all’educazione e alla riabilitazione, alla percezione dello spazio e l’orientamento, all’integrazione nella società attraverso percorsi mirati all’inserimento lavorativo e alla partecipazione mediante attività associative.

Tutti questi servizi sono poi offerti garantendo il massimo supporto e partecipazione delle famiglie. Se ti sta a cuore la causa dei sordociechi, è possibile sostenere queste associazioni no profit attraverso donazioni di natura economica e non.

associazioni ciechi | associazioni onlus | assistenza ciechi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Che Cos'è Il Linguaggio dei Ciechi E Quali Sono I Suoi Vantaggi


Linguaggio per ciechi, la scrittura Braille


Linguaggio Dei Ciechi: Cosa C'è Da Sapere E Come Imparare Ad Usarlo


Intervista di Alessia Mocci a Giulio Marchetti: vi presentiamo la raccolta Specchi ciechi


Intervista di Alessia Mocci a Lidia Beduschi: vi presentiamo il progetto “11 Odori Suoni Colori”


Massimo De Ciechi, il senso della parola Libertà


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Cosa significa veramente adottare un bambino a distanza

 Quando si adotta un bambino a distanza si sceglie di regalare un futuro migliore a chi è meno fortunato e offrire una speranza di sviluppo laddove miseria ed emarginazione impediscono ogni concreta possibilità di benessere e progresso. L’adozione a distanza è un’esperienza che arricchisce la propria vita e quella della propria famiglia. V (continua)

Le preghiere per i defunti come forma di donazione onlus

 Le preghiere per i defunti sono una forma importante di donazione onlus basata sul senso di solidarietà e di spiritualità. Molte associazioni onlus che perseguono i principi cristiani, infatti, prevedono tra i loro programmi umanitari, la possibilità di offrire una messa di suffragio per un caro venuto a mancare in cambio di una donazione li (continua)

Perché scegliere l’abbigliamento moto adeguato

 Scegliere l’abbigliamento moto ideale è prerogativa fondamentale per ogni motociclista che si rispetti. Nei lunghi viaggi su due ruote del weekend, così come per i giri in moto di tutti i giorni, un adeguato vestiario consente molteplici benefit per il guidatore. Primo tra tutti, ovviamente la comodità. Gli indumenti da moto sono pensati per rendere (continua)

Dattilologia e altri sistemi di comunicazione gestuali

 La dattilologia, detta comunemente alfabeto manuale, è uno dei principali sistemi di comunicazione utilizzati dalle persone sordomute o con difficoltà psicosensoriali. Per un sordomuto l’interazione rappresenta uno strumento fondamentale per interagire col mondo esterno e quindi abbattere la barriera comunicativa che potrebbe isolarlo dal resto della (continua)

Regali solidali per il Natale: biglietti d’auguri, panettoni e decorazioni

 Il bello dei regali solidali? Il poter omaggiare un tuo collega con un dolce pensiero e, nel contempo, la possibilità di regalare un sogno a chi proprio ne ha bisogno. I sogni possono essere fatti di idee ed emozioni, ma talvolta anche di mattoni. E un sogno fatto di mattoni è proprio quello che l’Albero della Vita progetta di realizzare per il Natale (continua)