Home > Arte e restauro > Le Belle Arti della Cina a Firenze

Le Belle Arti della Cina a Firenze

articolo pubblicato da: mvgaleazzi | segnala un abuso

Le Belle Arti della Cina a Firenze

L'unica tappa italiana della più importante manifestazione artistica in Cina.

Una selezione di 65 opere tra i migliori artistici cinesi contemporanei in mostra a Palazzo Medici Riccardi per l'ultimo appuntamento del tour mondiale

La manifestazione più prestigiosa nel panorama artistico cinese, la XIIa Mostra Nazionale di Belle Arti Cinese nonché “12th China National Exhibition of Fine Arts”(CNEFA), fa tappa a Firenze alla fine del suo tour mondiale dopo aver girato per Stati Uniti, Giappone e Nuova Zelanda.
Dal 30 ottobre al 17 novembre 2015 sarà infatti in mostra a Palazzo Medici Riccardi una selezione di 65 capolavori contemporanei firmati da alcuni tra i migliori artisti cinesi del momento, da GenX a Millennials, in occasione del 65esimo anniversario dalla nascita della Repubblica Popolare Cinese. L’esibizione fiorentina, unico appuntamento in Italia e in Europa del tour internazionale, è organizzata dall'Associazione di Artisti Cinesi in Italia e ha come sponsor principali la China National Arts Fund e la China Artists Association (CAA), ente direttamente legato al Governo e al Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese, unica associazione  d'arte a livello nazionale esistente in Cina.
La Mostra Nazionale di Belle Arti Cinese è una manifestazione nata nel 1949 che si svolge ogni cinque anni coinvolgendo diverse città della Cina ed è organizzata dal Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese, la Federazione Cinese dei Circoli Letterari e Artistici e l'Associazione degli Artisti Cinese. In assoluto il più importante evento artistico in Cina, la CNEFA rappresenta, da ormai 65 anni, l’evoluzione culturale e artistica del Paese grazie ad espressioni di arte figurativa che interpretano la trasformazione della società cinese.
Quest'anno la manifestazione ha fatto il giro del mondo con una speciale selezione di opere scelte tra gli artisti vincitori dei prestigiosi premi che la Mostra conferisce.

Le 65 opere esposte a Palazzo Medici Riccardi, saranno ospitate occupando tutti gli spazi espositivi dell'edificio storico (dalla Galleria delle Carrozze alle sale della Limonaia, dal Percorso Museale al primo piano alle sale Fabiani al pian terreno), comprendono differenti forme artistiche: dipinti contemporanei, tradizionali e moderni, stampe, sculture, acquarelli e tecniche miste. Ci saranno creazioni sperimentali di artisti provenienti dalla Cina continentale, come anche di artisti cinesi che vivono all'estero. I lavori scelti per girare il mondo nel tour internazionale sono stati selezionati nell'ambito di una competizione alle quale hanno partecipato 24.000 soggetti, tra le 576 opere che hanno ricevuto una menzione speciale o un premio.
Questa mostra itinerante informa il mondo – forse per la prima volta - della visione aperta e la molteplicità di linguaggi artistici presenti in Cina nella scena artistica contemporanea.

L'evento inaugurale si terrà nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi venerdì 30 ottobre alle ore 17.30 alla presenza di una delegazione istituzionale cinese in rappresentanza della China National Arts Fund e della China Artists Association, e di numerose personalità politiche italiane, per onorare i 45 anni di rapporti diplomatici tra Italia e Cina.

cina | arte | pittura | scultura | mostra | storia | medici | palazzo | firenze |

Come produrre in Cina prodotti personalizzati: una guida pratica

Come importare dalla Cina abbigliamento con il proprio marchio

Treno merci Cina-Italia: ecco perché agevolerà l'economia italiana