Home > Economia e Finanza > L'importanza del Direttore dei Lavori

L'importanza del Direttore dei Lavori

articolo pubblicato da: geometraviterbo | segnala un abuso

L'importanza del Direttore dei Lavori
L’importanza del Direttore dei Lavori ​ Quando si voglione eseguire opere di manutenzione straordinaria ( ristrutturazione ) sul proprio immobile a seguito di un nuovo acquisto o per rinnovare la propria abitazione è indispensabile affidarsi ad un tecnico di fiducia che rediga un buon progetto e segua i lavori in tutte le loro fasi. La seconda parte del compito è forse la piú impegnativa per il tecnico che deve assicurarsi che ogni lavorazione venga eseguita alla regola dell’arte con frequenti e puntuali sopralluoghi in cantiere al fine di corregere le lavorazioni errate ed appunto dirigere i lavori. Spesso il cliente crede di aggevolare il compito del tecnico sostituendosi a lui nella direzione dei lavori in sua assenza, questo invece crea incomprensioni con l’impresa esecutrice e ritardi nell’esecuzione che portano ad una diminuzione reciproca della fiducia tra cliente e impresa che spesso porta a discussioni anche accese. Un buon tecnico porta a termine il suo compito di Direttore dei Lavori con professionalitá ed impegno, non mancando di imporsi con l’impresa esecutrice e, se del caso, far rieseguire una lavorazione mal realizzata ma deve anche riuscire a far capire al cliente che non deve interfacciarsi direttamente con gli operai ma sempre tramite la sua figura. I principali compiti di un Direttore dei Lavori sono: Verificare, fin dall’inizio dei lavori, che l’impresa esegua le lavorazioni seguendo il progetto e le misure indicate per evitare di avere problemi di dimensioni in fase di collaudo; Risolvere assieme all’impresa tutte le inevitabili probblematiche che si incontranto durante l’esecuzione dei lavori in modo ponderato ma senza far perdere tempo all’impresa e far cosí slittare la fine dei lavori; Evitare che l’impresa faccia lievitare i costi dei lavori per prestazioni non previste e non necessarie; Condividere le scelte con il cliente ed aiutarlo nella scelta dei materiali da utilizzare; Coordinare gli acquisti delle finiture per evitare che l’impresa non possa andare avanti con i lavori ( es. sanitari, rubbinetteria, ecc.) Per concludere possiamo affermare che la figura del Direttore dei Lavori è indispensabile in cantiere per assicurarsi della corretta esecuzione dei lavori nei tempi stabiliti senza far lievitare i costi preventivati cosí da evitare disguidi tra cliente ed impresa. geometraviterbo

direzione lavori | direzione lavori viterbo |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Conviene acquistare un immobile in questo momento?

Conviene acquistare un immobile in questo momento?
Conviene acquistare un immobile in questo momento? Dopo un lungo periodo di svalutazione del valore degli immobili che ha portato ad una discesa dei prezzi intorno al 20% dal 2007 ad oggi sembra che il mercato si stia stabilizzando. La maggiore diminuzione si è registrata per gli immobili da ristrutturare con un calo che arriva fino al 30% del prezzo di vendita nel 2007. Quello immobiliare, (continua)

​L’importanza del Computo Metrico (o Capitolato Lavori)

​L’importanza del Computo Metrico (o Capitolato Lavori)
Quando si decide di procedere alla manutenzione straordinaria (ristrutturazione) del proprio immobile è necessario scegliere con cura l’impresa cui affidare i lavori e consegnare fare dei preventivi di spesa precisi. Per avere dei preventivi completi di tutte le lavorazioni necessarie e comparabili tra loro è fondamentale affidare a un tecnico (geometra, architetto, ingegnere) la redazione di un C (continua)

Come scegliere l'impresa edile

Scegliere l’impresa edile a cui affidare i lavori che si intendono effettuare nel proprio immobile è un’impresa non facile, spesso si è tentati di scegliere il preventivo piú economico ma non sempre questa scelta è quella giusta. Offerte economiche a “prezzi stracciati” spesso nascondono la poca professionalitá dell’impresa o la mancanza di specializzazione nel lavoro richiesto (ad esempio il rifa (continua)

Come aprire un B&B a Viterbo

Come aprire un B&B a Viterbo
Come aprire un B&B affittacamere o casa vacanze a Viterbo. La prima cosa da dire riguardo il Bed and Breakfast (B&B) l'affittacamere e la casa vacanze è che sono strutture ricettive extralberghiere e che come tali devono seguire delle norme ben precise diverse dalle strutture ricettive alberghiere. Il B&B offre un servizio di alloggio e prima colazione per un numero limitato di camere e/o d (continua)

Cosa é la CILA / AEL ?

Per eseguire opere di manutenzione straordinaria (ristrutturazione) interne è necessario presentare al comune dove ricade l'immobile interessato una Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA), in alcuni comuni chiamata Attività Edilizia Libera (AEL). Ogni comune ha predisposto dei modelli per tale comunicazione che deve essere corredata da elaborato tecnico/grafico e relazione tecnica a firma (continua)