Home > Eventi e Fiere > Torna Fantasticat Siena: al via la seconda edizione della Expo Felina Internazionale

Torna Fantasticat Siena: al via la seconda edizione della Expo Felina Internazionale

articolo pubblicato da: InspireCommunication | segnala un abuso

Torna Fantasticat Siena: al via la seconda edizione della Expo Felina Internazionale

 Appuntamento al Palazzetto di Colle Val d’Elsa, sabato 28 e domenica 29 novembre 2015, con i 300 gatti più belli, rari e originali del mondo.

 

Siena, 28 settembre 2015 * * * Dopo il grande successo della prima edizione (quasi 5.000 visitatori a febbraio 2013), i gatti più straordinari e particolari del mondo tornano in provincia di Siena, presso il Palazzetto di Colle Val d’Elsa (via Liguria 1, località Badia). Ancora una volta Siena e il suo territorio sono scelti come sede di una expo ufficiale dall’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana).

 

Fantasticat, esposizione internazionale di prestigiose razze feline, è in calendario sabato 28 e domenica 29 novembre 2015. Nei due giorni di esposizione, saranno presenti oltre 300 gatti di 40 razze diverse.

 

“Fantasticat vuole essere un percorso nel mondo della bellezza ma anche della cultura felina”, ha dichiarato Barbara Bazzotti, del comitato organizzatore della expo. “I gatti iscritti rappresentano una giusta combinazione tra le razze più note e le razze più particolari. Fantasticat è organizzato come un vero e proprio concorso di bellezza felina, valido per il Campionato ANFI e aperto ai gatti di tutte le razze (compresi i gatti di casa non iscritti al Libro delle Origini). Lo scopo di Fantasticat è far conoscere al pubblico le numerose  e affascinanti razze feline. Anche una manifestazione come questa può essere un'occasione per superare i luoghi comuni che vogliono i gatti opportunisti e incapaci di affezionarsi alle persone”.

 

Saranno presenti razze molto note come Persiani, Esotici, Siamesi, Maine Coon, Norvegesi delle Foreste, Certosini, Sacri di Birmania, British, Siberiani (il gatto anallergico), Devon Rex e altre razze rare come Bengal, Sphynx (il gatto nudo), Balinesi, Peterbald, Javanesi, Neva Masquerade, Persiani Himalayani, Burmesi, Burmilla, Abissini, Kornish Rex, il rarissimo Japanese Bobtail e altri ancora. Per la prima volta saranno presenti i Selkirk Rex, i cosiddetti "gatti agnello" dalla pelliccia ricciolina.

 

Ogni singolo gatto sarà giudicato dai sei giudici della giuria internazionale, che presenterà al pubblico le caratteristiche del soggetto e l'aderenza allo standard di razza. I gatti giudicati più meritevoli (le nomination) si sfideranno sul palco per il Best in Show nel pomeriggio di sabato e di domenica.

 

Oltre al normale concorso espositivo in programma entrambi i giorni (con le nomination decretate dalla giuria, il Best in Show e la sfilata di tutti i vincitori), elementi particolari di richiamo caratterizzeranno il sabato e la domenica.

Sabato, nel corso del Best Separato Sacri di Birmania a cura del Club A.Ga.Bi., i più bei soggetti di questa razza sfileranno sul palco. Domenica saranno presentati al pubblico i gatti Selkirk Rex, razza rara nata negli USA nel 1984 da una gattina randagia con una caratteristica unica: un mantello completamente ricciuto. Da questo primo soggetto sono nati vari esemplari con lo stesso tipo di pelo e la razza è stata accolta in FIFE in Preliminary Recognition (in via di riconoscimento) dal 1° gennaio 2015, e rappresenta quindi una assoluta novità per l'Italia.

 

 

L'esposizione, manifestazione ufficiale del “Libro genealogico del gatto di razza”, è sotto l'egida ANFI e FIFe (Fédération International Féline). Tutti i gatti esposti a Fantasticat come “di razza” hanno un pedigree legale. Non si espongono gattini più giovani dei limiti di legge (4 mesi) ed è vietata la vendita dei gatti in esposizione.

 

IL PROGRAMMA DI FANTASTICAT

Sabato 28 novembre

Best in Show sperato Sacri di Birmania con la partecipazione del Club A.GA.BI

(compatibilmente con il raggiungimento del numero di soggetti previsto dalla Fife)

7.30-8.30 Entrata dei gatti e visita veterinaria

9.15 Accettazione modifiche al catalogo e inizio conferme colore e CCS

9.30 Giudizi Speciale Ragdoll

10.00 Apertura ufficiale dell’expo e inizio dei giudizi

16.00 Passerella Birmana con A.Ga.Bi.

16.45 Best in Show e di seguito premiazione della Speciale Ragdoll

19.00 Chiusura dell’esposizione

21.00 Cena di Gala per Giudici ed Espositori

 

Domenica 29 novembre

Best in Show separato Norvegesi delle Foreste con la partecipazione del Club A.S.I. (compatibilmente con il raggiungimento del numero di soggetti previsto dalla Fife)

7.30-8.30 Entrata dei gatti e visita veterinaria (esclusivamente per i gatti presenti SOLO alla domenica)

9.00 Conferme colore e CCS

9.30 Inizio dei Giudizi

16.00 Presentazione al pubblico della razza Selkirk Rex, il “gatto agnello”

16.30 Best in Show

19.00 Chiusura dell’Esposizione

 

Credit foto: Spadafora. Materiale fotografico in alta risoluzione disponibile a richiesta.

 

Informazioni stampa c/o Inspire Communication:

Andrea Donna

media@inspirecommunication.it

+39 339 125 60 81

Expo felina internazionale | Fantasticat Siena |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

A Marina di Carrara per scoprire l’affascinante mondo dei cani di tipo “bull” - in contemporanea, expo felina internazionale con i gatti più belli del mondo


A Firenze in mostra i gatti più belli del mondo il 25 e il 26 marzo


Francesco Gulli Novartis: Siena protagonista della European Biotech Week


I gatti più belli del mondo in mostra a Pisa: tra due weekend!


Domani al via “Un gatto per amico – Halloween Edition”


Dal deserto o dalle nevi per partecipare alla Expo Felina


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Questa sera cena à la carte a Cascina Ovi (Segrate) e PiGiaMa in concerto per dare il benvenuto all’estate

Questa sera cena à la carte a Cascina Ovi (Segrate) e PiGiaMa in concerto per dare il benvenuto all’estate
Cascina Ovi e i PiGiaMa danno il benvenuto all’estate. L’occasione sarà la serata di sabato (22 giugno 2019): cena à la carte, musica dal vivo, i vini della cantina del Ristorante Osteria di via Olgia 11 a Segrate con la sua atmosfera unica gli ingredienti della serata. Piero, Piero, Gianni, Gianni e Manu (i componenti della formazione dei PiGiaMa) tornano a esibirsi dal (continua)

Cena di San Valentino: a Cascina Ovi (Segrate) il romanticismo ti sorride!

Cena di San Valentino: a Cascina Ovi (Segrate) il romanticismo ti sorride!
Romanticismo sempre e comunque melenso e un po'... musone!? Ma chi l'ha mai detto!? Domani sera, giovedì 14 febbraio, a Cascina Ovi l’atmosfera di San Valentino sarà diversa: sorridente e rilassata.  Il ristorante di via Olgia 11 a Segrate (Milano) dà il proprio benvenuto alle coppie innamorate, ai gruppi di amici e alle famiglie, con o senza figli. «Vogliam (continua)

Due cene e un pranzo per un gran finale di 2018

Due cene e un pranzo per un gran finale di 2018
Si chiude in un crescendo rossiniano di sapori il 2018 di Cascina Ovi: seconda cena con Sergio Mei, pranzo di Natale e veglione di Capodanno. Tre grandi momenti  – di gusto e di festa – per un grande finale d’anno a Cascina Ovi (Ristorante Osteria in via Olgia 11 a Segrate, Milano).   CENA CON SERGIO MEI (domani, sabato 15 dicembre) Domani, sabato 15 dicembre 2'1 (continua)

A cena con Sergio Mei a Cascina Ovi: speciale sapori di Sardegna

A cena con Sergio Mei a Cascina Ovi: speciale sapori di Sardegna
Cascina Ovi compie cinque anni dell’attuale gestione e intende festeggiare la ricorrenza con una cena speciale firmata Sergio Mei.    Appuntamento per domani sera (venerdì 23 novembre) a cena con uno straordinario.    Ecco il menù a 75 euro a persona   Bollicine di benvenuto Isola del tonno (carpaccio con lentistico e pecorino mezzano, tartare e (continua)

Domani (venerdì 23/11) a Torino si parla di crescita e futuro di città e regione

Domani (venerdì 23/11) a Torino si parla di crescita e futuro di città e regione
Futuro di Torino e del Piemonte: quali sono le condizioni per crescere? A questa e ad altre domande l'Associazione Nuova Generazione per il Bene Comune proverà a dare risposta domani pomeriggio (venerdì 23 novembre) a Torino. Alle ore 18.15, presso i locali dell'Istituto Alfieri Carrù di via Accademia Albertina 14 a Torino), interverranno: - Marco Demarie, Responsabile (continua)