Home > Libri > In libreria il romanzo di Giovanni Nuti "Anima scalza"

In libreria il romanzo di Giovanni Nuti "Anima scalza"

articolo pubblicato da: michelazanarella | segnala un abuso

In libreria il romanzo di Giovanni Nuti

 Dal 21 novembre in libreria il romanzo di Giovanni Nuti

Anima scalza
di Giovanni Nuti
Pagine: 104
Prezzo: 14,90 euro
ISBN: 978-88-6984-043-2

“Magari oltre la soglia non c’è un dentro, ma un fuori, una selva, fitta di
alberi, sterpacci, ombre e spiragli di luce, rari e intensi, che invitano a un
viaggio senza meta...”

Il libro

È il romanzo di un autore che non sa che storia racconta, ma la scopre scrivendo: la storia di una gioventù violata e, nonostante tutto, della bellezza e dell’amore che attraversano la nostra vita. È la storia di un labirinto narrativo creato da Michele e Lucio, amici e duellanti che si fronteggiano raccontando i destini della propria città. Per l’uno il mondo vero è svelato dalla poesia, per l’altro quel mondo lo crea la narrazione, ciò che sappiamo inventare. I due si sfidano a più riprese e si confidano tre segreti: la vicenda di due amanti sciagurati; il mistero del quaderno di un ignoto autore, dove si nasconde una profezia incomprensibile; la storia di un padre sopravvissuto a un campo di concentramento tedesco. Queste tre vicende, apparentemente eterogenee e lontane, hanno in realtà una radice comune: un danno che segna narratore e narrazione, e che rende ogni personaggio un’anima scalza.

L’autore

Giovanni Nuti nasce a Firenze nel 1952. Vive e lavora a Prato. Nel 1979 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze. La sua attività scientifica si svolge nel campo delle medicine non convenzionali, con numerosi articoli sulle riviste di settore. La ricerca artistica si articola tra arti figurative, musica e poesia. Nel 2007 pubblica la sua prima silloge dal titolo Calipso che vince il premio speciale della critica al Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Città di Salò” e il primo premio al Concorso di Arti Letterarie “Via Francigena”. Nel 2008 esce una seconda silloge, Lumen che si aggiudica diversi premi. Nel 2010 appare la riedizione di appunti di viaggio, con Cartoline da un mondo, testo critico di Sandro Veronesi. Nel 2011 Citèra, la sua silloge più recente, con prefazione di Sandro Veronesi, vince il primo premio Ibiskos per la poesia e la medaglia di bronzo al XXX Premio Firenze 2012. Nel 2015 pubblica La dea dei serpenti, poema sulle origini minoiche della cultura europea.

Giovanni Nuti | libro | anima | scalza |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE


Intervista di Alessia Mocci a Francesco S. Mangone: vi presentiamo “La spazzola dell’ingegnere”


Un romanzo femminista del primo Novecento


Intervista di Alessia Mocci a Giancorrado Barozzi: vi presentiamo “Utopia Selvaggia”


Intervista di Alessia Mocci a Marco Incardona ed al suo Domande al silenzio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Colore di donna, la presentazione a Roma

Colore di donna, la presentazione a Roma
Dopo il successo del romanzo breve 'La nuova favola di Amore e Psiche' Liliana Manetti torna in libreria. Sabato 7 dicembre 2019 alle ore 18.30 nella biblioteca della sede della FIDU (Federazione Italiana Diritti umani) in via Boezio n 14 a Roma, si terrà la prima presentazione della silloge ‘Colore di donna’ di Liliana Manetti. Modererà l’evento l’avv. Alessa (continua)

EOS al Macro, performance a cura di Flora Contoli con Chiara Pavoni

 EOS al Macro, performance a cura di Flora Contoli con Chiara Pavoni
 “EOS. Il suono è la sorgente” sarà messa in scena sabato 7 dicembre al Museo Macro Asilo di via Nizza a Roma nell’ambito dell’evento FEMALE CUT e #Telasuoniamo, dedicato alla produzione artistica femminile con workshop, concerti, dj set. La performance, a cura di Flora Contoli, con Chiara Pavoni e musica di Lili Refrain sarà ospite del Museo (continua)

Ad Interno 4 la presentazione de "La stanza dei pensieri"

Ad Interno 4 la presentazione de
 Domenica 1 dicembre Giulia Porena con la collaborazione di Interno 4 di Chiara Pavoni presenta il suo libro La stanza dei Pensieri (PandiLettere, 2019). Le emozioni, per natura impalpabili, vengono rese concrete, vestendo panni umani capaci di dialogare con la protagonista e con chi legge. Emerge la conflittualità dell’animo umano, uno scorrere irreprimibile di pensieri att (continua)

A Roma la mostra-evento 'La Diversità del Femminile'

A Roma la mostra-evento 'La Diversità del Femminile'
 Sabato 30 novembre al Mitreo Arte Contemporanea sarà inaugurata la mostra evento ‘La Diversità del Femminile’, seconda edizione, curata dalla direttrice e fondatrice del Mitreo Monica Melani. Dopo la tavola rotonda in collaborazione con l’associazione Orchidea Latina che vedrà l’intervento della stessa Melani, di Cecilia Salaices, Rosa Mendes, Van (continua)

Ad Interno 4 la premiazione dei film di Optical Theatre Horror Film Festival

Ad Interno 4 la premiazione dei film di Optical Theatre Horror Film Festival
Il 15 novembre si terrà a Roma, presso l’associazione culturale INTERNO 4, la proiezione e la premiazione dei film vincitori della quinta edizione dell’Optical Theatre Horror Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale che abbraccia i generi horror, bizzarro, fantasy e grottesco. Organizzato dall’Associazione Culturale Dark Circle (iHORRORdb &ndash (continua)