Home > News > Corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri: aperte le iscrizioni

Corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri: aperte le iscrizioni

scritto da: MarcoCastaldi | segnala un abuso

Corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri: aperte le iscrizioni


 Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per l’apprendimento della lingua italiana rivolti a chiunque voglia imparare il nostro idioma e prepararsi per l’esame della certificazione linguistica.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione ANOLF Latina, rientra nel Progetto Intercultura dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori, riproponendo anche quest’anno un servizio dimostratosi finora utilissimo, in un paese in cui la componente immigrata rappresenta ormai più del 10% della popolazione.

Per tutti i partecipanti la prima campanella suonerà lunedì 9 Novembre 2015, alle ore 17:30. Le lezioni si svolgeranno nella Biblioteca civica ‘Elio Filippo Accrocca’, in vicolo Macari, con cadenza di quattro volte a settimana, fino a Giugno.

Nello specifico il corso di livello base A0, per i principianti, si svolgerà il lunedì e venerdì, dalle ore 17:30 alle ore 19:30. Il corso di potenziamento linguistico livello A1, rivolto a chi possiede già buone competenze comunicative, si terrà invece il martedì e venerdì, dalle ore 17:30 alle ore 19:30.

Questi ultimi, da Aprile a Giugno, verranno accompagnati in un percorso di tutoraggio per la preparazione alle prove di comprensione orale e scritta e di interazione orale per il conseguimento dell’attestato che certifica il raggiungimento del livello A2 di conoscenza della lingua italiana, uno dei requisiti necessari per richiedere il permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo.

In generale l’offerta formativa, affidata ad insegnanti qualificati, tenderà ad andare oltre la mera alfabetizzazione, favorendo l’utilizzo della lingua parlata. Laddove possibile si cercherà anche di valorizzare le competenze pregresse di ciascuno. Il tutto con tecniche d’insegnamento innovative ed efficaci, in un clima di scambio reciproco delle diverse esperienze culturali.

Tutti gli stranieri residenti sul territorio comunale, senza alcuna distinzione di nazionalità, possono presentare domanda rivolgendosi ai Servizi Sociali di Cori (via Maestre Pie Venerini: 06.96617267 – servizisociali@comune.coir.lt.it) oppure contattando direttamente i referenti progettuali: 3471395433 o 334100435.

cori | corsi gratuiti di italiano per stranieri |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Corsi in e-learning per la sicurezza di lavoratori stranieri e RLS


Italiano l2: istruzioni per l’uso


Servizi Per Stranieri: aprire un'agenzia di pratiche per stranieri grazie a Tiketi Travel


Corsi online con certificazione, quali sono i vantaggi e come sceglierli


Cittadinanza ai figli degli immigrati: quando lo ius soli?


Amici del cuore: Fibrillazione Atriale, in Calabria screening gratuiti il 13 Maggio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Frammenti di un Discorso Odoroso

Frammenti di un Discorso Odoroso
Degustazione di 10 grandi oli extravergine d’oliva inframezzate a 10 affabulazioni sul cibo. Appuntamento giovedì 30 Agosto a Sermoneta Scalo (LT), presso l’Agriturismo “La Valle dell’Usignolo”. Prenotazione obbligatoria. Giovedì 30 Agosto, dalle ore 18:00, a Sermoneta Scalo (LT), presso l’Agriturismo “La Valle dell’Usignolo” (continua)

Madre De Deus. ArtCity arriva a Cori con il concerto di musica antica dei Micrologus

Madre De Deus. ArtCity arriva a Cori con il concerto di musica antica dei Micrologus
La raccolta conosciuta come Cantigas de Santa Maria del Rey Alfonso X “El Sabio” rappresenta il più vasto repertorio di canti mariani in lingua romanza e il più importante catalogo di strumenti e pratiche musicali del Medioevo. Domenica 26 Agosto, alle 19:00, l’Oratorio della Santissima Annunziata di Cori (LT) ospiterà il concerto di musica antica ad ing (continua)

Prima Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori

Prima Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori
Un progetto per la promozione e la valorizzazione dell’eccellenza gastronomica tipica del territorio.  Una Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori. È la nuova manifestazione dedicata ad una eccellenza esclusiva della tradizione contadina corese, che l’Amministrazione comunale intende realizzare in autunno. Il progetto elaborato dall’Assessorato all&rs (continua)

A Cori Emotions Generate Learning: l’esperienza linguistica e interculturale del City Camp 2018

A Cori Emotions Generate Learning: l’esperienza linguistica e interculturale del City Camp 2018
Dal 2 al 13 Luglio la Città d’Arte lepina ha ospitato per il settimo anno consecutivo la vacanza-studio estiva dell’A.C.L.E. Vi hanno partecipato 80 bambini e ragazzi, 9 Tutors madrelingua da Gran Bretagna, Irlanda, Canada e Sudafrica ospitati dalle famiglie del territorio, 13 Helpers, 2 Camp Directors e 5 studentesse per l’alternanza scuola/lavoro. Per il settimo ann (continua)

Droghe, valore, libertà. Elisa Trifelli apre a Cori la nuova edizione di Cervelli in Scena

Droghe, valore, libertà. Elisa Trifelli apre a Cori la nuova edizione di Cervelli in Scena
Venerdì 13 Luglio, dalle ore 21:00, l’istituto culturale di vicolo Macari ospiterà una magica serata sotto le stelle tra lettura animata del “Mago di Oz” col kamishibai, teatrino dei burattini in pasta di legno, giocattoli artigianali, scoperta col caleidoscopio delle principali costellazioni e delle loro leggende più suggestive. Venerdì 13 Luglio (continua)