Home > Auto e Moto > Caschi Modulari o Integrali, Come Scegliere

Caschi Modulari o Integrali, Come Scegliere

scritto da: Brunella Lombardo | segnala un abuso


 Senza dubbio l’elemento più importante dell’abbigliamento da motociclista, il casco è un oggetto spesso al centro di controversie e dibattiti. È importante conoscere bene il mondo dei caschi se vi state avvicinando al motociclismo, ma anche se siete già esperti non sarebbe male continuare a seguire le innovazioni del settore. Qua parliamo di vantaggi e svantaggi dei caschi modulari.

 

I caschi modulari si differenziano dai caschi integrali per la presenza di un meccanismo che permette di alzare la mentoniera, per esempio per fare circolare aria quando fa caldo. Una volta che la mentoniera è chiusa però, questi caschi sono tanto protettivi quanto gli integrali.

 

Alcuni dei marchi più famosi che producono caschi modulari sono Shoei, Schuberth e Shark.

 

Pro e Contro dei Caschi Modulari

Se da un lato i caschi modulari sono sicuramente più comodi, perché la mentoniera apribile permette di bere, mangiare e parlare anche senza togliere il casco, dall’altro, generalmente sono anche più pesanti dei caschi integrali a causa del meccanismo che permette loro di aprirsi. Quindi, più comodità solo per tratte breve mentre se pianificate di passare molte ore in strada alla lunga è meglio scegliere un integrale. Il casco modulare è anche più comodo per chi porta gli occhiali.

 

Durante l’estate sono più freschi perché lasciano circolare l’aria, ma è sempre consigliabile tenere la visiera chiusa quando si è in strada.

 

Il casco modulare isola meno dai rumori rispetto all’integrale, ma questo non è necessariamente uno svantaggio, infatti è anche importante sentire i rumori del traffico, quindi in questo caso il casco integrale è meno indicato.

 

 

Infine, il costo: i caschi modulari in effetti sono più costosi sia dei caschi integrali che dei caschi aperti: tuttavia ste stavate pensando di acquistare entrambe le tipologie, con un casco modulare potrete risparmiare sull’acquisto di due caschi comprandone solo uno. 

caschi modulari | motociclismo | abbigliamento moto |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

I Vantaggi dei Caschi Integrali Rispetto ai Caschi Aperti


Breve storia dei caschi Jet Bell


Tanti caschi moto sul sito di Motup


Caschi per moto: formati e caratteristiche indispensabili


Nuovi Bastoncini Integrali Findus


La struttura degli stand modulari


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Le Caratteristiche da cercare nelle Tute per Moto

Componenti fondamentali del guardaroba dei motociclisti, le tute da moto sono, per quanto riguarda la protezione, seconde per importanza solo al casco. Ma come scegliere la propria tuta da moto ideale nel mare di offerte e suggerimenti che si trovano online, tenendo conto delle proprie esigenze tra cui budget, comodità, estetica e naturalmente sicurezza? Tute da Moto in Pelle  Una (continua)

Le Felpe per Bambina più alla Moda del Web

La felpa è quel capo d’abbigliamento pratico da tenere sotto mano tutto l’anno nel guardaroba della tua bambina. Ma dove trovare il miglior assortimento di felpe da bambina? Non c’è più bisogno di passare interminabili e snervanti pomeriggi tra i negozi per trovare i migliori capi di abbigliamento per bambina, ora è molto più comodo, economi (continua)

Moto Fuoristrada: Scegliere l’Abbigliamento Online

Anche per gli appassionati del motociclismo fuoristrada, è ormai facile trovare online tutto il necessario, dall’abbigliamento agli accessori ai caschi. Ma come scegliere il miglior abbigliamento da cross online? La prima regola per gli acquisti è la sicurezza: quando si scelgono abbigliamento ed accessori, bisogna tenere sempre a mente l’eventualità di un (continua)

Gli Intramontabili Orecchini con le Perle

 Le perle sono un intramontabile classico della gioielleria: indossate da sole, aggiungono un tocco raffinato a qualsiasi tipo di abbigliamento, dall’elegante al formale al casual: gli orecchini di perle e diamanti sono il gioiello da sfoggiare per un’occasione importante o un prezioso regalo per una persona speciale della vostra vita. La perla è per ecce (continua)

Gli Straordinari Benefici dell’Olio di Argan per i Capelli

 Perché utilizzare l’olio di argan per la salute dei capelli? L’olio di argan è un olio naturale che si estrae dai semi dell’argania spinosa, un piccolo albero endemico di alcune zone del Marocco, dove cresce in via del tutto esclusiva. Questa pianta è usata dalle popolazioni locali sia per il legno, che per i frutti, e di per sé si riv (continua)